fbpx

Zeppole San Giuseppe ricetta Sal de Riso: ingredienti e preparazione

Zeppole San Giuseppe ricetta origine: perchè si mangiano il 19 Marzo

Zeppole San Giuseppe ricetta, questo è il trend del momento fino al 19 Marzo. Ma perchè si preparano le zeppole alla crema in occasione di San Giuseppe e per la festa del papà? Le zeppole San Giuseppe sono un dolce tipico della tradizione pasticcera campana che vengono preparate generalmente nel periodo di San Giuseppe (19 marzo) tanto da essere un dolce tipico della festa del papà.

VUOI PREPARARE DEI LAVORETTI FACILI E VELOCI PER FESTEGGIARE IL TUO PAPA’: ECCO COSA FARE PER IL 19 MARZO

Gli ingredienti principali delle zeppole San Giuseppe ricetta sono la farina, lo zucchero, le uova, il burro e l’olio d’oliva, la crema pasticcera, una spolverata di zucchero a velo e le amarene sciroppate per la decorazione. Nella tradizione napoletana esistono due varianti di zeppole di San Giuseppe: fritte e al forno. Per entrambi i casi le zeppole sono rotonde con un foro centrale riempito di crema pasticciera con sopra delle amarene sciroppate.

Zeppole San Giuseppe ricetta Sal De Riso

Zeppole San Giuseppe ricetta Sal De Riso: ingredienti e preparazione

Come preparare le zeppole San Giuseppe ricetta Sal De Riso? Ecco gli ingredienti per la pasta choux

Ingredienti:

— 250 gr acqua
— 100 gr burro
— 6 gr sale
— 250 gr farina 00
— 400 gr uova intere (8)

Preparazione:

In un pentolino mettete l’acqua con il burro tagliato a pezzettini e sale, e portate a ebollizione a fuoco basso.

Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete la farina precedentemente setacciata tutta insieme. Rimettete l’impasto sul fuoco e cuocete girando per un minuto circa, o fino a quando l’impasto si stacca dalle pareti.

Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire qualche minuto allargando il composto. Unite poi le uova, una a una, non aggiungendo la successiva fino a quando la precedente non è ben incorporata. Non fate caso se in un primo momento il composto sembra non amalgamarsi con le uova. Questo passaggio è fondamentale, fate attenzione alle uova: vanno aggiunte fino a quando l’impasto non prende la consistenza di una crema pasticciera. Per fare un test sulla consistenza, basta sollevarne una parte con la spatola e vedere se il composto scende lentamente in forma di triangolo.

Zeppole San Giuseppe ricetta Sal De Riso

Ricoprite una teglia da forno con carta forno e mettete l’impasto in un sac à poche con bocchetta stellata n. 12 ( o 14) .

Formate le zeppole facendo sulla carta forno due giri di impasto uno sopra all’altro e lasciando al centro un piccolo buco, non più grande della circonferenza di un dito. Fate attenzione alla distanza tra una zeppola e un’altra perchè l’impasto cresce in forno e raddoppia di volume.

Cuocete nel forno caldo statico a 210° per i primi 10 minuti, il tempo che le zeppole gonfino, poi abbassate a 180° per altri 20 minuti, senza MAI aprire il forno.

Una volta cotte, lasciate asciugare le zeppole, per la prima mezz’ora nel forno spento e con lo sportello leggermente aperto.

Ingredienti per la crema pasticcera:

— 350 gr di latte fresco intero
— 150 gr di panna liquida
— 180 gr di tuorli d’uovo (circa 9)
— 150 gr di zucchero
— 40 gr di amido di mais
— 2 gr di sale
— ½ limone Costa d’Amalfi
— mezzo baccello di vaniglia o un cucchiaino di estratto naturale.

Preparazione per la crema pasticcera:

In un pentolino fate bollire il latte con la panna unendo anche una scorza di limone. In una ciotola sbattete bene i tuorli con lo zucchero, senza arrivare a montarli e i semi della bacca di vaniglia (tagliate la bacca per il lungo e prelevate la polpa e i semini con un coltellino). Incorporate poi l’amido e il sale.

Versate prima un mestolino di latte e panna calda sui tuorli, per stemperare il composto e non far rapprendere le uova, poi aggiungete il latte e la panna restanti, caldi e sempre girando. Riportate tutto nella casseruola mescolando a fuoco basso e fate cuocere fino a circa 82° (o comunque fino a che la crema non si addensa).

Versate subito la crema su una teglia d’acciaio, coprite con la pellicola a contatto e conservate in frigo se non la usate subito.

Zeppole San Giuseppe ricetta Sal De Riso: composizione del dolce

Spolverizzate le zeppole fredde ancora da guarnire con dello zucchero a velo.

Mettete la crema pasticciera in un sac à poche con bocchetta a stella e formate una montagnetta di crema sopra ogni zeppola. Mettete un’amarena sciroppata sulla sommità della crema e un po’ di sciroppo.

 

Potrebbero interessarti anche...