fbpx

Indovinelli matematici: i più ricercati e quelli più difficili da risolvere

Quali sono i migliori indovinelli di matematica in circolazione? Vediamo insieme una serie di indovinelli celebri divisi per livello di difficoltà.

La matematica è una delle discipline più difficili in assoluto. Una disciplina che purtroppo, per svariate motivazioni, non è particolarmente apprezzata da molti. Una materia che con il corso degli anni si è evoluta, sempre di più diventando a detta di molti sempre più difficile. Soprattutto per chi non è portato a fronteggiarla nel miglior modo possibile. Gli indovinelli matematici sono una vera risorsa per avvicinarsi alla materia.

ISCRIVITI AL CANALE TELATROVOIO PER ALTRI TEST MATEMATICI E PSICOLOGICI

Per capirla come si deve è evidente che bisogna studiare per bene, in caso contrario a scuola si otterranno voti sempre bassi. Per riuscire a capire bene la matematica, bisogna darsi da fare. Esistono molti metodi che vi permettono di impararla come si deve. La forza di volontà è tutto, senza quella si fa poca strada, questo è poco ma sicuro.

Indovinelli matematici: quali sono i migliori, ecco i più ricercati

indovinelli matematici

Avete mai sentito parlare fino ad oggi di indovinelli matematici? Siamo sicuri di sì. Proseguendo nel nostro articolo, vedremo una lista dettagliata dei migliori enigmi da risolvere utilizzando le proprie basi. Capacità di logica e di matematica, dal più semplice al più complicato in assoluto, alcuni con dei trabocchetti a cui stare molto attenti.

Ad ogni modo, sono tutti con soluzioni e spiegazione finale dettagliata, in modo da aiutarvi a capire come mai la soluzione sia quella.

Tali quesiti si possono risolvere in tutta tranquillità con logica o semplice equazione, stando attenti ai trabocchetti. Quanti ne risolverete senza ovviamente dare neanche uno sguardo alle soluzioni finali? Le soluzioni comunque sono visibili sotto ogni domanda.

Vedremo ora insieme quindi enigmi di ogni genere, di carattere logico e matematico, che rappresentano senza dubbio un’utile palestra per poter allenare nel miglior modo possibile la propria abilità. Un buon metodo per tenere in allenamento la mente cosi da applicarvi il più possibile in una materia difficile come la matematica.

Indovinelli matematici: quali sono i migliori, ecco i più semplici

Come già ripetuto più volte esistono tantissimi indovinelli matematici di varia natura. Ci sono quelli più facili adatti praticamente a tutti, e quelli più complicati che sicuramente non si riusciranno a risolvere facilmente. Iniziamo con il vedere i più semplici:

1° INDOVINELLO

Questo problema è stato condiviso milioni di volte su Twitter / Facebook con l’affermazione che “il 99% non riesce a risolverlo” e che “solo un genio” può trovare la risposta corretta.

9=72 8=56: quiz matematici difficili con soluzione
Cosa pensi?
 GUARDA QUI LA RISPOSTA

2° INDOVINELLO

Guarda la foto e prova ad indovinare: solo 1 su 20 indovina. Se non vuoi sforzare la tua mente, ecco il risultato del test d’intelligenza.

Il risultato corretto è 19. Nell’ultima riga infatti l’uomo non ha in mano lannaffiatoio e quindi vale 7..la scala poi ha un polo in meno quindi anziché 5 vale 4. Alla fine quindi si ha 7+3×4

Dato che bisogna fare prima la moltiplicazione, diventa 7+12 e quindi 19

3° INDOVINELLO: RIUSCITE A RISOLVERE QUESTO TEST ELEMENTARE?

Osserva attentamente l’immagine qui sotto.
C’è un parcheggio numerato (16; 06; 68; 88; ??; 98) in modo logico in cui ci sono 6 posti auto. Come avrai già notato, uno dei numeri è coperto dall’automobile. Dunque, ne manca uno! Qual è il numero del posto in cui è parcheggiata la macchina?

Se non riesci a risolverlo entro 5 minuti, non rischiare di diventare matto! Guarda LA SOLUZIONE >>>

4° INDOVINELLO

Il quiz dice: “A 6 anni mio fratello ha la metà dei miei anni. Adesso che ne ho 54, quanti anni ha mio fratello?”.

Nella quesito, la domanda che ci poniamo è: “Ma chi ha sei anni? Il fratello maggiore o minore?”. Ecco le possibili soluzioni: la metà degli anni del fratello maggiore si calcola così: 6 x ½, che fa 3. Successivamente occorre sottrarre 3 da 54 (gli anni attuali del fratello maggiore). La risposta, dunque, è 51. Nei commenti del nostro post in tanti hanno risposto come  risultato 48 perché hanno calcolato che ad avere 6 anni sia il fratello minore…

5° INDOVINELLO

  • Il signor Rossi ha 4 figlie. Ogni figlia ha un fratello. Quanti figli complessivamente?
  • Soluzione finale
  • I° – Risposta: 5. 4 sorelle e 1 fratello (comune)

6° INDOVINELLO

Un mattone più o meno pesa un chilo più mezzo mattone. Quanto pesa il mattone?

  • Soluzione finale
  • II° – Risposta: due chili. È una semplicissima equazione:
  • 1 mattone = mezzo mattone + mezzo mattone
  • 1 mattone = mezzo mattone + 1 Kg.
  • mezzo mattone = 1 Kg.
  • quindi 1 mattone = 2 Kg.

7° INDOVINELLO, GLI UCCELLI SUI RAMI

  • C’è un albero con ben 2 rami. Su tutte e due stanno appollaiati degli uccellini. Indovina quanti uccellini ci sono nel ramo di sopra e in quello di sotto sapendo che:
  • Se uno degli uccelli scende, quelli di sotto diventano il doppio di quelli di sopra
  • Se uno degli uccelli sale, diventano pari
  • Soluzione finale
  • III° Gli uccelli sopra sono 5 e sotto sono 7

8° INDOVINELLO: CAMBIANDO OPERAZIONE IL RISULTATO NON CAMBIA

  • Provate a trovare 3 numeri (interi e positivi) che sommati tra di loro o che moltiplicati tra di loro diano lo stesso risultato.
  • Soluzione finale
  • IV° – Risposta: 1, 2 e 3




loading...

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *