fbpx

Coronavirus quante persone in macchina sono consentite?

Coronavirus quante persone in macchina?

Coronavirus quante persone in macchina sono ammesse? Non pensate di poter andare in giro in 5 in macchina!

Alla luce degli ultimi provvedimenti presi dal Governo, in piena emergenza Coronavirus, sono molti i quesiti e i dubbi su cosa è lecito e cosa non è lecito fare.

Il decreto del presidente del Consiglio (Dpcm del 9 marzo 2020) prescrive che bisogna “evitare ogni spostamento”, chiarendo che sono ammessi solo quelli per esigenze di salute o lavoro e quelle strettamente necessarie.

LEGGI ANCHE: Supermercati, Chiusura anticipata: guarda i nuovi orari >>

In merito alla limitazione di ogni spostamento non autorizzato, in tanti si chiedono cosa accade se si viene fermati dalle Forze dell’Ordine.

Per muoversi occorre giustificare la propria uscita ai controlli delle forze dell’ordine tramite modulo che verrà fornito al momento.

Chi si sposta da un Comune all’altro avrà invece bisogno di portare con se l’autocertificazione. (Il modulo di autocerticazione è scaricabile dal sito del Ministero dell’Interno).

Le Forze dell’Ordine provvedono subito ad effettuare gli opportuni accertamenti, ad es. contattando in azienda presso la quale vi stare recando o telefonando al vostro medico.

Se uscite per fare la spesa, ricordatevi che è possibile solo nel proprio Comune!

Coronavirus quante persone in macchina? 

In macchina si può uscire in massimo due persone se non della stessa famiglia: il guidatore e 1 passeggero posteriore.

Per chi le trasgredisce sono previste pene severe, dalla sanzione amministrativa alla denuncia penale. Il mancato rispetto dei divieti viola l’articolo 650 del Codice penale, che prevede l’arresto fino a tre mesi e una multa fino a 206 euro a seconda dei casi.

Per cui fate attenzione, in questi giorni vengono fatti controlli a tappeto! E #stateacasa a meno che non sia proprio necessario uscire.



 

>> Sindaco di Bari piange: il video per i locali chiusi dal coronavirus diventa virale

Potrebbero interessarti anche...