fbpx

Coronavirus Fase 2: quante persone in macchina sono consentite?

Coronavirus quante persone in macchina?

Coronavirus quante persone in macchina sono consentite nella Fase 2?

Alla luce degli ultimi provvedimenti presi dal Governo, in piena emergenza Coronavirus, sono molti i quesiti e i dubbi su cosa è lecito e cosa non è lecito fare.

Leggi anche: 2 Giugno 2020, frecce tricolori: critiche per la diretta di Uno Mattina su Rai1 >> 

Per muoversi occorre giustificare la propria uscita ai controlli delle forze dell’ordine tramite il modello dell’autocertificazione.

SCARICA DA QUI L’AUTOCERTIFICAZIONE VALIDA PER LA FASE 2 >> 

E’ possibile utilizzare la macchina o la moto per raggiungere le attività commerciali aperte, comprese quelle deputate alla manutenzione del veicolo e al lavaggio.

Si può prendere l’auto personale per allontanarsi dal proprio domicilio e fare attività sportiva all’aperto, ad esempio per avvicinarsi ad un parco, purché entro i limiti della propria regione (salvo normative regionali più stringenti).

Non è consentito l’utilizzo dell’auto (o della moto) per passeggiate senza una meta precisa e giustificata dai casi previsti dal Dcpm.

Coronavirus quante persone in macchina nella fase 2?

Con la Fase 2 è stato chiarito che i conviventi possono circolare insieme a bordo di una macchina, sia che questa abbia due posti o quattro o cinque, e non c’è bisogno di indossare la mascherina protettiva, come quando si è soli.

Per quanto riguarda i non conviventi, le auto possono essere utilizzate da più passeggeri solo se si rispetta la distanza minima di un metro. (Il Decreto indica anche come mantenere la distanza e impone di mantenere libero il posto centrale di ciascuna fila di sedili)

Se non si dispone di una macchina molto spaziosa il limite massimo di persone all’interno dell’auto è di due: il conducente ed il passeggero che dovrà sedersi nel sedile posteriore. Se l’auto è spaziosa e consente la distanza di un metro nei sedili posteriori, i passeggeri potranno sedersi ai lati della vettura lasciando libero il posto centrale. Va da sé che se si possiede una vettura biposto non si potrà viaggiare con un amico/a ma solo con un convivente.

Se si viaggia insieme ad altri, il consiglio inoltre è quello di tenere aperto il finestrino.
Dopo aver guidato o essere stati dentro un autoveicolo occorre lavarsi sempre le mani e non toccarsi occhi, naso e bocca.

Se ci sono più persone in auto, quante autocertificazioni occorrono?

L’autocertificazione è necessaria per gli spostamenti, se qualcuno dovesse esserne sprovvisto le forze dell’ordine forniranno il modulo da compilare al momento del controllo.

La mascherina in auto occorre metterla?

La mascherina è obbligatoria quando si viaggia con persone non conviventi.

In Moto

Non è possibile andare in due in moto, non essendo possibile la distanza minima di un metro, a meno che a bordo non ci siano persone conviventi

Anche in moto la mascherina è obbligatoria. Con il casco integrale però si può fare a meno di indossarla se si tiene chiusa la visiera..

Ovviamente i viaggi in auto si potranno effettuare solo nel rispetto delle restrizioni sugli spostamenti. Quindi esclusivamente per motivi di salute, esigenze lavorative e situazioni di necessità o per visite ai congiunti. E comunque nei limiti dei confini regionali.

Per chi le trasgredisce sono previste pene severe, dalla sanzione amministrativa alla denuncia penale. Il mancato rispetto dei divieti viola l’articolo 650 del Codice penale, che prevede l’arresto fino a tre mesi e una multa fino a 206 euro a seconda dei casi.

SANIFICAZIONE DELL’AUTO

Gli esperti dell’Iss consigliano di pulire le superfici interne dell’auto con un panno in microfibra e preparati a base di alcol. L’utilizzo di candeggina e amuchina non è consigliato perché l’ipoclorito di sodio presente nei due prodotti potrebbe avere un’azione aggressiva  su pelle e plastica. Usare l’aspirapolvere sulla tappezzeria, oppure se si sceglie di lavarla, farlo con gli appositi prodotti detergenti, prestando particolare attenzione ai tappetini dell’auto che, se usurati, possono essere sostituiti.
Per chi utilizza un’auto car sharing, se si ha a disposizione un panno a microfibra e un preparato a base di alcol, gli esperti suggeriscono di pulire tutte le superfici che possono essere state toccate da altre persone: volante, leva del cambio, freno a mano, bocchette dell’aria, cinture di sicurezza, indicatori di direzione, interruttori per tergicristalli e luci, specchietto retrovisore interno, leva per regolare lo specchietto retrovisore esterno, chiavi, maniglie.

Per eventuali dubbi in merito alle nuove misure adottate dal Governo si rimanda alle FAQ del sito del Governo .

Per cui fate attenzione, in questi giorni vengono fatti controlli a tappeto!

LEGGI ANCHE>> Bonus Inps Centri Estivi 2020: come richiederlo e i requisiti necessari >>



Potrebbero interessarti anche...