fbpx

Zeppole di San Giuseppe di Benedetta Rossi: la ricetta facile da preparare

Zeppole di San Giuseppe di Benedetta Rossi
Zeppole di San Giuseppe di Benedetta Rossi

Zeppole San Giuseppe di Benedetta Rossi, questo è il trend del momento fino al 19 Marzo. Ma perchè si preparano le zeppole alla crema in occasione di San Giuseppe e per la festa del papà? Le zeppole San Giuseppe sono un dolce tipico della tradizione pasticcera campana che vengono preparate generalmente nel periodo di San Giuseppe (19 marzo) tanto da essere un dolce tipico della festa del papà.

VUOI PREPARARE DEI LAVORETTI FACILI E VELOCI PER FESTEGGIARE IL TUO PAPA’: ECCO COSA FARE PER IL 19 MARZO

Gli ingredienti principali delle zeppole San Giuseppe ricetta sono la farina, lo zucchero, le uova, il burro e l’olio d’oliva, la crema pasticcera, una spolverata di zucchero a velo e le amarene sciroppate per la decorazione. Nella tradizione napoletana esistono due varianti di zeppole di San Giuseppe: fritte e al forno. Per entrambi i casi le zeppole sono rotonde con un foro centrale riempito di crema pasticciera con sopra delle amarene sciroppate.
Le zeppole di San Giuseppe di Benedetta Rossi sono al forno  e non è difficile la preparazione. Occorre seguire il procedimento passo passo per realizzare la pasta Choux, sia nella lavorazione degli ingredienti, sia nella cottura. Otterremo così delle zeppole soffici e golose.

Zeppole di San Giuseppe di Benedetta Rossi: ingredienti

  • 150 g di acqua
  • 100 g di burro
  • 150 g di farina
  • Un pizzico di sale
  • 5 uova medie
  • crema pasticcera q.b.
  • ciliegie sciroppate
  • zucchero a velo

Zeppole di San Giuseppe di Benedetta Rossi: procedimento

In una pentola versare l’acqua e il burro, aggiungere un pizzico di sale e mettere sul fuoco. Mescolare finchè il burro non si sia sciolto del tutto. Appena inizia a bollire aggiungere tutta la farina e mescolare con il mestolo per qualche minuto fino a che l’impasto forma una palla compatta. Quindi togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.

Una volta raffreddato il composto, aggiungere 5 uova medie, una alla volta. Amalgamare bene ogni uovo prima di aggiungere il successivo. L’impasto diventerà denso e cremoso.
Riempiamo una sac a poche con una punta a stella. In una teglia rivestita di carta forno formare le zeppole. Fare due giri lasciando vuoto il centro e tenendo un po’ di distanza tra una e l’altra perché si gonfiano in cottura.

Il forno deve essere messo in modalità ventilata a 200°C per i primi 15 minuti, poi si abbassa a 190°C per altri 10 minuti. Quindi spegnere il forno e tenere lo sportello socchiuso, possiamo bloccarlo con un mestolo. Teniamo le zeppole in forno fino a raffreddamento.
Le zeppole di San Giuseppe di Benedetta Rossi possono essere guarnite con la crema pasticcera aiutandosi con la sac a poche. Aggiungere un’amarena sciroppata al centro di ogni zeppola e spolveriamo di abbondante zucchero a velo.

Potrebbero interessarti anche...