fbpx

Frigorifero vuoto o troppo pieno? Ecco perchè la bolletta è sempre salata

Frigorifero vuoto o troppo pieno: perché evitarlo

Per avere la temperatura ideale è bene non avere il figo né troppo pieno né troppo vuoto.

È consigliabile tenere il frigorifero né troppo pieno, né troppo vuoto. L’ideale è distribuire bene il cibo, uniformemente. Quando rimane vuoto si possono mettere in frigo delle bottiglie d’acqua che, avendo discreta capacità termica, consentono di mantenere bassa la temperatura interna del frigo e, indirettamente, riducono il lavoro del compressore del frigorifero e il consumo d’energia.

COME SBRINARE IL FRIGO O FREEZER IN MODO RAPIDO E NATURALE? ECCO IL TRUCCO

Il frigorifero perfetto? Non deve essere mai troppo pieno, va pulito spesso, vanno evitati i mix cibi cotti-crudi, e occhio alle verdure: mai mettere in frigo agrumi, pomodori, zucchine, in generale vegetali che devono ancora maturare. Sono alcune delle regole suggerite dal ministero della Salute per un frigorifero “sano”, nel “Decalogo sicurezza nel frigorifero” pubblicato sul sito del ministero.

Non cedere alla tentazione di fare scorte troppo abbondanti di cibo. Infatti, l’aria fredda al suo interno deve poter circolare liberamente intorno ai cibi. Se non c’e’ sufficiente spazio tra i prodotti, l’aria non riuscirà a circolare e la corretta distribuzione della temperatura verrà ostacolata. Praticare sempre la FIFO (First In, First Out) “chi prima entra, prima esce”. Meglio riporre gli alimenti acquistati di recente sotto o dietro a quelli già presenti.

Se vuoi utilizzare il frigorifero in modo opportuno, togli anche dal suo interno gli alimenti una volta che hanno superato la durata di conservazione e la data di scadenza, evita di riporvi dentro quelli che possono essere tenuti a temperatura ambiente e abbi sempre presente che quelli sottoposti a cottura non si conservano più a lungo di quelli crudi.

loading...

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *