fbpx

Previsioni neve Roma Febbraio 2021: quando cadranno i primi fiocchi di neve?

Previsioni neve a Roma 2020
Previsioni neve a Roma 2020

Arriverà finalmente una bella nevicata a Roma?

Secondo gli ultimi aggiornamenti, non è da escludere la neve a Roma a metà febbraio 2021, con l’arrivo di masse d’aria gelide.

Vi ricordiamo alcuni strumenti per monitorare la situazione meteo in tempo reale:
Radar meteo >>
Satellite meteo >>
Rete di monitoraggio online >>

FEBBRAIO 2021 ARRIVA LA NEVE A ROMA? SI, secondo Giuliacci

Neve a Roma, l’esperto conferma: “Sabato 13 febbraio fiocchi in città all’85%”

Nevicherà a Roma? È la domanda che si stanno ponendo in tanti, in vista dell’arrivo di un’ondata di aria gelida proveniente dalla Siberia, che nel weekend di San Valentino porterà un freddo intenso e temperature sotto lo zero. L’esperto Giuliacci conferma: “La probabilità di fiocchi in città è all’85%”.

Delle 7 nevicate dell’ultimo decennio ben 4 si concentrano nel febbraio del 2012, a conferma del fatto che i fiocchi, per imbiancare la Capitale, sembrano preferire proprio questo mese. Le ultime apparizioni della “dama bianca” su Roma risalgono invece al febbraio del 2018: di rilievo soprattutto l’episodio del 26 febbraio 2018, quando la neve cominciò a scendere abbondante già poco dopo la mezzanotte e andò avanti ininterrottamente fino quasi a mezzogiorno, portando ad accumuli superiori a 10 cm nella maggior parte dei quartieri della città!

Dal sito IlMeteo.it:
“Secondo le ultime proiezioni il mese di febbraio potrebbe venir pesantemente condizionato dall’improvviso stratwarming in attoQuesta dinamiche sono in grado di sconvolgere il clima in breve tempo, con la possibilità di scatenare un’ondata di gelo polare entro il carnevale (16 febbraio).

Qualcosa di anomalo sta avvenendo ancora una volta sopra al Circolo Polare Artico. In questi giorni si sta scatenando uno stratwarming sopra al Polo Nord ovvero un anomalo e intenso riscaldamento della stratosfera terrestre, proprio sopra la regione artica, nell’ordine anche di 50/60°C nel giro di pochissimi giorni.
Tale riscaldamento, una volta attivatosi, tende gradualmente ad espandersi verso l’alta troposfera, con ripercussioni sul Vortice Polare nell’arco circa di 2-4 settimane: il settore troposferico immediatamente inferiore, infatti, viene costretto a deformarsi (in termine tecnico, “dislocazione del vortice”) o a suddividersi in 2-3 minimi depressionari distinti (“split del vortice”), i quali poi viaggiano, almeno in parte, in direzione delle medie latitudini, provocando ondate di freddo fin nel cuore dell’Europa e quindi anche sull’Italia.
Dal punto di vista climatologico è già capitato diverse volte che, proprio nel mese di febbraio, poderose ondate di gelo riuscissero a conquistare il Vecchio Continente e il nostro Paese, come ad esempio nel 1929, 1956, 1991, 2012 e 2018.
Entro la prima decade di febbraio, il vortice polare potrebbe verosimilmente entrare in crisi, suddividendosi in più slot, con la possibilità di poderosi scambi meridiani (ovvero correnti fredde che scendono con movimento da Nord verso Sud). Come già accaduto nello scorso mese di dicembre, fronti molto freddi e instabili in discesa dal Polo Nord potrebbero fluire dapprima verso l’Europa occidentale, investendo poi anche l’Italia.”

Dopo i primi fiocchi di neve caduti a Roma il 17 gennaio, aumenta il desiderio dei romani di vedere la capitale imbiancata.

Rischio neve e ghiaccio a Roma, il Comune ha messo a disposizione un opuscolo per sapere quali comportamenti corretti adottare. Scarica l’opuscolo qui

ATTENZIONE: In vista dell’abbassamento delle temperature vi consigliamo di controllare il liquido antigelo delle vostre auto.

A Roma la neve non si vede certo tutti gli anni, anche se nell’inverno di appena due anni fa una nevicata tardiva è avvenuta proprio alla fine di Febbraio.

 



Su Facebook è super attiva la Pagina “Per tutti quelli che vogliono la neve a Roma“, dove è possibile scorrere delle foto incantevoli della Capitale innevata. Oltre 26mila i fan della pagina che seguono con attenzione eventuali aggiornamenti sulle previsioni neve a Roma.

Seguiremo anche noi di TelaTrovoio.it l’evoluzione delle previsioni meteo, per non lasciarci sfuggire l’emozione dei fiocchi di neve sulla Capitale. Stay tuned!

LEGGI ANCHE: Saldi invernali, ecco quando finiscono a Roma


Potrebbero interessarti anche...