fbpx

Io Apro 12 Aprile 2021: quali ristoranti restano aperti

Io Apro 12 Aprile 2021

Aggiornamento

La Questura di Roma segnala la non autorizzazione della manifestazione organizzata a Roma per il 12 Aprile 2021 dalle ore 14.00 alle ore 19.00 a piazza Montecitorio a sostegno delle “categorie commerciali ed imprenditoriali e “contro le chiusure imposte alle attività commerciali”.

Come si legge in una nota della Questura: “A differenza di quanto affermato e diffuso sui social, però, si segnala che, con formale provvedimento redatto dalla Questura di Roma in data 9 aprile u.s., la piazza di Montecitorio è stata formalmente vietata per la giornata di domani ai rappresentanti del movimento “IoApro”, in quanto già concessa e, quindi occupata da un’altra manifestazione regolarmente preavvisata nei giorni precedenti, che si svolgerà nella stessa fascia oraria  con la prevista partecipazione di 100 persone.

Si ribadisce, inoltre che, nel rispetto delle prescrizioni attualmente in vigore in materia di contrasto alla diffusione del virus Sars Covid-19, in conformità a quanto disposto dalla normativa che, la piazza in questione può ospitare  un numero massimo di 100 manifestanti.

Pertanto – conclude la nota della Questura – al fine di non generare false informazioni circa la possibilità di accedere alla manifestazione nel numero di 20.000 persone così come annunciato sui social network e per evitare i conseguenti provvedimenti si ribadisce che la manifestazione  pubblicizzata non è “autorizzata“.

Il 12 aprile, anche se ci sono dpcm che lo vietano, molti locali riapriranno per protestare contro i “ristori-elemosina” e “per ritrovare la dignità di chi lavora in sicurezza e non porta il contagio”.




Ecco alcune domande che stanno circolando in rete
1) Esiste una lista dei ristoranti aperti?
2) I clienti sono tutelati?
3) E se mi chiudono il locale?
1) Esiste una lista dei ristoranti aperti? Non esiste una lista dei ristoranti aperti, perchè sono tantissimi oltre 50mila locali. Come fare per capire se un ristorante è aperto o meno? Telefonante al vostro ristorante preferito oppure verificate se sulla pagina Facebook o Instagram del vostro ristorante preferito è stato pubblicato un post con la dicitura #ioapro1501
Qui sotto troverete una lista di pizzerie e ristoranti aperti che stiamo continuamente aggiornando. Se anche tu hai un ristorante o locale che rimarrà aperto stasera mandaci subito una mail a telatrovoio@gmail.com e ti inseriremo nella lista ovviamente gratuitamente.
2) I clienti sono tutelati? Non c’è alcun DPCM che vieta che si possa mangiare, consumare o fare attività fisica durante la giornata. L’unico rischio è la multa in caso venga violato il coprifuoco delle 22. In questo caso è possibile inviare la multa al legale che è stato messo a disposizione sia dei clienti che dei ristoranti che hanno deciso di aprire.
3) E se mi chiudono il locale? Alla multa è affiancata la chiusura delle 24 ore, ma come la multa anche la chiusura è illegittima. Quindi potete continuare a rimanere aperti anche se vi impongono di chiudere. Quindi non vi preoccupate

Quali ristoranti e pizzerie aderiranno a Roma? 

Lista pizzerie aperte stasera a Roma per sostenere i ristoratori

pizzeria fuoco e farina roma

Fuoco e Farina

via Via Valsavaranche, 7, 00141 Roma RM
Telefono: 06 8864 2135

‘Un gesto di solidarietà per tornare finalmente alla normalità.’

Se anche tu hai un ristorante o locale che rimarrà aperto stasera mandaci subito una mail a telatrovoio@gmail.com e ti inseriremo nella lista ovviamente gratuitamente.

LEGGI ANCHE: ZTL Roma cambia di nuovo tutto

LEGGI ANCHE: Biscotti morbidi alle mele di Benedetta: la ricetta di Fatto in casa da Benedetta più vista su Youtube