fbpx

Menù Capodanno 2020 ricette facili e gustose: cosa cucinare il 31 Dicembre

Menù Capodanno 2020 ricette? Si sta avvicinando il 31 Dicembre e vorresti regalare ai tuoi cari un cenone di Capodanno 2020 davvero speciale?  Noi di Telatrovoio ti daremo tutte le ricette facili per il 31 Dicembre necessarie su cosa cucinare e come preparare la tavola per rendere davvero unica questa fine dell’anno.

Torta con pasta di mandorle e casette innevate

Prima di iniziare a preparare il menù Capodanno ricette armatevi di grembiule e pazienza e pensate ai gusti degli amici e parenti per stupirli non solo con gli occhi ma anche con la gola. Iniziamo dal dolce indicandovi la ricetta più facile da preparare e che può essere una soluzione per i commensali golosi: Torta con pasta di mandorle e casette innevate. 

In 100 minuti e con pochi ingredienti avrete il dessert della cena del menù di Capodanno: ecco la facile ricetta Torta con pasta di mandorle e casette innevate

Un’altra idea last minute per gli ospiti golosi è il salame al cioccolato al panettone.

salame al cioccolato al panettone

Il salame di cioccolato è un dolce conosciuto in tutta Italia e apprezzato da grandi e piccini. Viene realizzato in diverse varianti da regione a regione ma la ricetta proposta oggi perfetta per Capodanno. Ecco la ricetta facile e veloce del salame al cioccolato al panettone

Menù Capodanno 2020 ricette? Ecco le ricette del primo piatto

Per il menù Capodanno 2020, si sa, non può mancare il classico menù di mare: partite con un antipasto di mare accompagnato con delle girelle al salmone (vedi la ricetta qui) per poi continuare con il classico risotto di mare!

Risotto di mare cena San ValentinoLavate e pulite i frutti di mare e i 12 Gamberoni Imperiali freschi, saltateli in una padella per un paio di minuti in un soffritto con olio, insaporitore Ariosto per pesci e un trito finissimo di prezzemolo. Poi toglieteli e in un’altra padella tostate il riso con un po’ d’olio e sfumate con il vino. Aggiungete qualche zucchina tagliata a listarelle e fate cuocere il riso aggiungendo di tanto in tanto brodo vegetale o l’acqua di cottura dei gamberi. Quasi a fine cottura, aggiungete sale, pepe, frutti di mare, gamberoni e pomodorini e servite appena pronto con un’abbondante spolverata di prezzemolo tritato! (qui per dettagli sulla ricetta del risotto di mare)

Menù Capodanno 2020 ricette? Ecco le ricette del secondo piatto

Ricetta agnello al forno con peperoniPer Capodanno potete anche fare un menù misto. Quindi, il secondo piatto può essere anche carne e sulle tavole di tanti italiani non può mancare l’agnello al forno. Questo piatto non è di certo da presentare a vegetariani ma di sicuro sarà apprezzato da chi ama le tradizioni natalizie. Quindi, informatevi bene sui gusti dei vostri invitati per non rischiare brutte figure. Quella che vi proponiamo per Natale è la ricetta agnello al forno con peperoni.

Questo piatto è poco calorico ed è perfetto per il cenone di Capodanno. La carne dell’agnello è tenera e saporita ed ha il grande vantaggio di essere molto versatile come cottura sia in padella che al forno mantenendo una consistenza piacevole al palato mentre i peperoni lasciano un retrogusto agrodolce dando un tocco superlativo a questo secondo piatto molto ghiotto dal sapore superlativo. Qui la ricetta completa dell’agnello con peperoni

Come preparare la tavola per Capodanno

tavola vigilia di Natale

Dopo i consigli su  Menù Capodanno 2020 ricette passiamo alla tavola per creare la giusta atmosfera gioiosa e festosa dell’ultimo dell’anno. Sono d’obbligo, allora, le candele, che già da sole danno un tocco di calore in più a tutta la stanza, così come petali di rose rosse o ritagli di carta rossi e, perché no, anche piegare i tovaglioli a forma di alberello e riporlo sul piatto oppure avvolgerli e stringerci attorno un nastrino al quale potete anche legare un piccolo ciondolo o un bigliettino recante il nome dell’ospite o una frase magari d’auguri…

PER VEDERE ESEMPI CARINI SU COME APPARECCHIARE LA TAVOLA A CAPODANNO 2020 VAI QUI