fbpx

Sfilate Carnevale Roma a Gennaio 2023 | dove andare con i bambini

Sfilate Carnevale Roma 2020 | Sabato 18 e Domenica 19 Gennaio

Sfilate Carnevale Roma 2023 | dove andare con i bambini

Sfilate Carnevale Roma 2023

Se state cercando le Sfilate Carnevale Roma 2023 in programma da Febbraio a Marzo  allora siete sul sito giusto.

Ecco di seguito le principali sfilate ed eventi carnevaleschi in programma oggi a Roma e dintorni dove portare i vostri bambini a scatenarsi con coriandoli e stelle filanti.

CARNEVALE DI RONCIGLIONE
29 gennaio – 5 e 19 febbraio – 16, 18, 20 e 21 febbraio 2023

Nella Città del Carnevale torna uno dei carnevali storici più celebri d’Italia.
Nasi Rossi, Parata Storica degli Ussari, ballo del Saltarello, carri allegorici, bande folkloristiche e degustazioni dal 29 gennaio al 21 febbraio.

Partenza del Corso di Gala da Corso Umberto I, Ronciglione (VT)

Programma dettagliato, orari, foto in alta risoluzioni, video e materiali stampa scaricabili al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/1XL6G0l0fWggi2FVrWurkfc4VlGaivQfH?usp=share_link 

Dal 29 gennaio al 21 febbraio 2023, il Carnevale di Ronciglione (VT) si prepara ad accogliere i suoi visitatori con una festa centenaria amata dai suoi frequenti spettatori e capace di attirare pubblico da tutta la penisola, tanto da far ribattezzare Ronciglione come Città del Carnevale. È lo storico Carnevale di Ronciglione le cui radici si riscontrano nel periodo farnesiano (1537-1649), quando nel cuore della Tuscia si svolgevano le Pubbliche Allegrezze, corse di cavalli senza fantino note come corse dei Barberi e affiliabili con il carnevale romano.

Nel 2023 tradizione e folklore potranno essere ammirati durante tre grandi Corsi di Gala – il 29 gennaio, il 5 e 9 gennaio, il 16, 18, 20 e 21 febbraio – e tanti eventi per il Carnevale: per più di un mese Ronciglione diventerà il centro del divertimento tra sfilate, maschere e artisti di strada. Ogni domenica – il 29 gennaio, il 5 e 19 febbraio – dalle 16 si svolgerà il Grandioso Corso di Gala con maschere, carri allegorici, gruppi mascherati e bande folkloristiche. È la giornata ideale per ammirare anche il Carnival Street Show, il Festival degli artisti di strada, la Parata Storica degli Ussari (alle 15.30) e per ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale accompagnati dalla Banda cittadina A. Cantiani.

È dal 1570 che questo territorio celebra il suo unico e inimitabile Carnevale: neanche le truppe giacobine francesi che incendiarono la cittadina nel 1799 riuscirono a porre fine alla tradizionale festa, che riprese pochi anni dopo il saccheggio con più spirito e voglia di rivalsa. Oggi il Carnevale di Ronciglione – dopo aver cambiato le sue norme e la sua manifestazione – appare fortemente ispirato dal carnevale romano rinascimentale e barocco. Lo dimostrano il suono del campanone del municipio, la danza saltarello accompagnata dalla banda comunale, la già citata corsa dei barberi, i carri allegorici e la sfilata dei Nasi Rossi, maschera tipica locale che offre in Piazza della Nave rigatoni al ragù in pitali di terracotta.

Tanti gli appuntamenti da non perdere anche nelle date clou del carnevale: giovedì e martedì grasso, e il lunedì dei Nasi Rossi.
Le parate partono da Corso Umberto I, Ronciglione (VT).
DOMENICA 29 gennaio, 5 e 19 Febbraio 2023 – Il Grandioso Corso di Gala.
Ore 11.00 – Apertura del “Carnival street artist show” Festival degli artisti di strada.
Ore 11.30 – Piazza della Nave. Rappresentazione goliardica “roncionese” a cura del “Padiglione delle Meraviglie”.
Ore 12.00 – Apertura degli stand dei prodotti tipici e gastronomici.
Ore 15.00 – Passeggiata ed esibizione della Banda cittadina “Alceo Cantiani” e Majorettes.
Ore 15.30 – Parata Storica degli Ussari.
Ore 16.00 – GRANDIOSO CORSO DI GALA: maschere, carri allegorici, gruppi mascherati e bande folcloristiche.
A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale con la Banda cittadina “A. Cantiani”.

GIOVEDI’ 16 Febbraio 2023 – Giovedì Grasso.
Ore 14.30 – Il Campanone di Carnevale suona a distesa per annunciare il ritorno di Re Carnevale.
Ore 15.00 – Ha inizio la follia di Carnevale. Le autorità cittadine e del Carnevale consegnano le chiavi della Città di Ronciglione a Re Carnevale scortati da un drappello di Ussari.
Ore 15.30 – Parata Storica degli Ussari.
Ore 16.00 – Gran Carnevale dei Bambini e mascherate spontanee.
Ore 17.00 – La Confraternita di Sant’Orso offre tozzetti e vino a tutti gli ospiti.
Grande Merenda per tutti i bambini.
A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale con la Banda cittadina “A. Cantiani”.

SABATO 18 Febbraio 2023 – Sabato Ghiotto.
Ore 14.30 – Il Campanone di Carnevale suona a distesa per annunciare il Carnevale.
Ore 15.00 – Piazza della Nave. Carnevale Soap Box Race (parata di carrozzette).
Ore 17.00 – Carnevale Jotto. Pomeriggio gastronomico con: Polentari, Tripparoli.
Degustazione di carne di maiale condita e cotta al forno. (Porchetta).
A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale con la Banda cittadina “A. Cantiani”.

LUNEDI’ 20 febbraio 2023 – Lunedì dei Nasi Rossi
Ore 14.30 – Il Campanone di Carnevale suona a distesa.
Ore 16.30 – 123° Tradizionale Carica dei Nasi Rossi.
Ore 17.30 – Degustazione di Fagioli con le cotiche a cura dei “Faciolari”.
Ore 20.30 – Tradizionale cena di gala e veglione dell’associazione “Società dei Nasi Rossi” presso il Ristorante “Due Cigni”.

MARTEDI’ 21 febbraio 2023 – Il Martedì Grasso.
Ore 14.30 – Il Campanone di Carnevale suona a distesa.
Ore 15.30 – Parata Storica degli Ussari.
Ore 16.00 – Gran Carnevale dei Bambini e mascherate spontanee.
Ore 17.30 – Tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello e musiche carnascialesche.
Ore 18.30 – Rappresentazione della Morte di Re Carnevale e apertura del suo testamento.
Corteo funebre con la tradizionale Fiaccolata della “Compagnia della Penitenza” e della “Compagnia della Buona Morte”.
Ore 19.30 – Partenza di Re Carnevale con il Globo Aerostatico.
A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale con la Banda cittadina “A. Cantiani”.

Pro Loco Ronciglione – Carnevale Storico di Ronciglione
Nelle tre Domeniche in cui vi saranno i Grandiosi Corsi di gala (29, 5 e 19 Febbraio 2023) l’ingresso al percorso cittadino è pari a 7,5 euro.
Per i ragazzi fino a 16 anni l’ingresso è gratuito.

Carnevale Apriliano 2023

Il Carnevale Apriliano 2023 sarà dal 16 al 23 di febbraio 2023.Dal 16 Febbraio le botteghe dei carristi con 6 carri allegorici, i gruppi mascherati, gli studenti degli istituti scolastici animeranno le sfilate.Le scuole apriranno i festeggiamenti con la sfilata di giovedì 16. I carri allegorici sfileranno, invece, la domenica del 19 febbraio ed il successivo martedì grasso. Sabato 18 febbraio, al termine della consueta sfilata, i carri allegorici stazioneranno in piazza Roma per tutta la notte  dando vita ad una vera e propria mostra d’arte sotto le stelle.


Carnevalone di Pontecorvo 2023

LA 71° EDIZIONE DEL CARNEVALE DI PONTECORVO E’ IN PROGRAMMA IL 23 E 30 APRILE 2023
Il sindaco, al termine di una riunione operativa con il consigliere delegato agli eventi e con i carristi, ha deciso di posticipare i festeggiamenti della settantunesima edizione del Carnevale di Pontecorvo inizialmente previsti in calendario per il 12 e 19 febbraio.

Le sfilate si terranno il 23 e il 30 aprile 2023!

Lo slittamento si è reso necessario per la concomitanza di importanti ricorrenze religiose e civili, come le elezioni regionali indette per il 12 e 13 febbraio.
Così, posticipando di una settimana la prima sfilata del 12 febbraio, la seconda si sarebbe dovuta tenere il 26 febbraio, che però coincide con la prima domenica di Quaresima.
IL 23 E IL 30 APRILE vi aspettiamo numerosi per ripetere e rivivere tutti insieme lo straordinario successo dello scorso Carnevale.

Carnevale Civitonico 2023

19, 21 e 26 febbraio 2023
CIVITA CASTELLANA

Il Carnevale di Civita Castellana ogni anno ospita migliaia di spettatori e migliaia di partecipanti in maschera ed è l’evento più atteso dalla comunità civitonica.

Chi si avvicina prima di tutto sente la musica, vede qualche maschera buffa che cammina verso la direzione del suono; poi più musica, più maschere, un’esplosione di colori. La folla variopinta si muove in tutte le direzioni, le persone ballano, i carri procedono lentamente.

I costumi sono di ogni tipo, da quelli che concorrono alle sfilate alle maschere libere: icone pop, animali, folklore internazionale, personaggi di fantasia e dell’intrattenimento, mestieri, c’è di tutto… costumi buffi e costumi fastosi. Qui e là appaiono rime e frasi in dialetto. Bisogna entrarci dentro per capirlo davvero.

Il Carnevale Civitonico è conosciuto per l’allegria, l’energia e la spontaneità che lo animano.

I carri allegorici e i gruppi mascherati guidano le sfilate, che iniziano nella parte nuova del paese e finiscono nel borgo. Carri e gruppi mascherati che lavorano tutto l’anno per stupire giuria e spettatori.

È una manifestazione speciale, un carnevale libero, in cui se vuoi sfilare basta indossare un costume e scendere in strada; oppure puoi iscriverti a un gruppo mascherato e unirti agli altri. Ogni anno arrivano partecipanti e spettatori dall’Italia e dall’estero per vedere le tre sfilate di questo rinomato Carnevale in Agro Falisco.

Nelle date delle sfilate puoi essere chiunque tu voglia, per gioco e divertimento. Balli, maschere, vino, musica e colori.

Carnevale civitonico 2023

Carnevale civitonico 2023

 

Vi aspettiamo tutti in piazza il 21  Gennaio alle ore 15:30 per la festa d’inizio carnevale e il posizionamento del Puccio

Carnevalone Liberato Poggio Mirteto 2023

Quest’anno il Carnevalone Liberato di Poggio Mirteto  ci sarà il 26 Febbraio 2023.

Carnevale 2023 a ZOOMARINE

A Carnevale ogni scherzo vale, ma noi facciamo sul serio!!

Il 11/12 – 18/19 febbraio, scegli Zoomarine per trascorrere la festa più colorata che c’è.

Dimostrazioni con gli animali + attrazioni + sorprese, scherzi, nuovi show e il Parcheggio è GRATIS!

Si inizia il 18 con la II Edizione della Eco Pedalata, un’iniziativa di Zoomarine per il sociale per divertirsi in bici in un circuito davvero unico nel suo genere con maschere, mascotte e tantissime altre sorprese. Aiuteremo sempre chi non ha grandi opportunità, perchè noi ci Mettiamo il Cuore;

Ogni giorno la nostra PARATA DELL’ALLEGRIA con tutti i nostri amici nuovi e quelli di sempre!

Due nuovi show: LA FANTASIA DEL CARNEVALE + EMOZIONI E COLORI ( presto le date )

Torna per la gioia di tutti i nostri piccoli fan il Teatro dei Burattini ogni giorno.

Non puoi mancare, approfitta dell’offerta, valida solo per acquisti online e fino ad esaurimento posti disponibili.

Zoomarine Carnevale 2023

Zoomarine Carnevale 2023

> www.zoomarine.it/

Carnevale 2023 a Frascati

Dal 5 febbraio 2023 si parte con il Carnevale di Frascati. Torna la Pulcinellata. Tutti gli altri eventi in programma.
Torna il Carnevale tuscolano di Frascati, Roma, un evento atteso da grandi e piccini che inizierà domenica 5 febbraio 2023 in Piazza San Pietro con la consegna delle chiavi della Città dalla Sindaca di Frascati, Francesca Sbardella, al Re del Carnevale, Re Pupone. Ma già da sabato 4 febbraio sarà possibile girare per il centro e trovare giostre e attrazioni per tutti.

Programma Carnevale di Frascati 2023
Si parte con la tradizionale “Pulcinellata“. Ci saranno 4 sfilate di carri allegorici, 2 spettacoli pirotecnici e il tradizionale corteo “funebre” del Pulcinella.

Il primo evento è quello del 5 Febbraio con il concerto dei “Raggi Gamma” che si svolgerà in piazza San Pietro a partire dalle ore 17:00.

La prima uscita del corteo mascherato, con i carri allegorici, sarà, invece, sabato 11 febbraio alle ore 17, con partenza da Piazza delle Scuole Pie.

Carnevale 2023 a Viterbo

Sabato 18 e martedì 21 Febbraio 2023
Il Carnevale Viterbese, alla sua quinta edizione, finalmente torna a riempire le strade e le piazze della città.

Quest’anno un percorso nuovo per il lungo corteo di carri allegorici e i gruppi mascherati.
All’arrivo un palco che con musica e intrattenimento farà cantare e ballare fino alla sera.
Chi vuole può partecipare mascherato alla sfilata o semplicemente assistervi.

SABATO 18 FEBBRAIO
Sfilata di carri allegorici e corteo mascherato

MARTEDI 21
Il Carnevale dei bambini in Piazza Verdi.
Sotto al palco ci sarà di nuovo da divertirsi per tutti quanti, ma in special modo per i bimbi, che troveranno musica animazione giochi e truccabimbi.

SE VOLETE INSERIRE I VOSTRI EVENTI DI CARNEVALE IN QUESTO ARTICOLO, POTETE SCRIVERE A [email protected]
Leggi anche:

Carnevale Centro Commerciale Roma: gli eventi
– Domenica MUSEI GRATIS a Roma, ecco quali visitare
– Roma, sale per feste dove organizzare i compleanni dei vostri bambini
Auto con pubblicità: ecco come avere un auto gratis e nuova