fbpx

Roma metro chiuse e vie dello shopping contingentate

Roma chiuse stazioni Metro nel weekend 

Roma, le stazioni Metro Spagna e Flaminio resteranno chiuse nel weekend.

Nuove disposizioni a Roma per fronteggiare l’emergenza Covid: chiusura delle stazioni metro riguarderanno la fascia oraria compresa tra le 10 e le 20, eccezione fatta nel caso in cui il Campidoglio stabilisca delle variazioni.

Lo scopo della chiusura delle stazioni metro Spagna e Flaminio nelle giornate di sabato e domenica è limitare gli assembramenti nei luoghi come le vie dello shopping che negli scorsi fine settimana sono state prese d’assalto.

Atac ha reso inoltre noto che a partire da venerdì 13 novembre, le metro A, B e B1 e il servizio sostitutivo MC effettueranno le ultime corse alle ore 23.30 invece che alle 01.30.

Sarà invece anticipato alle ore 23.30 il servizio delle linee bus notturne, che seguono i percorsi delle linee metro A, B, C.

Oltre alla chiusura di due stazioni della metropolitana di Roma nel weekend, il Campidoglio ha disposto un’ordinanza per limitare la circolazione delle auto nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14 novembre. Il blocco del traffico riguarda i veicoli più inquinanti nella Ztl fascia verde, per contenere l’inquinamento atmosferico.

Roma Domenica Ecologica 15 Novembre 2020: FASCIA VERDE (MAPPA) >> 

Venerdì 13 Novembre stop ai ciclomotori e motoveicoli “Pre-Euro 1” ed “Euro 1”, e degli autoveicoli a benzina “Euro 2” dalle ore 7.30 alle 20.30; sabato 14 Novembre è la volta di ciclomotori e motoveicoli “Pre-Euro 1” ed “Euro 1”; degli autoveicoli a benzina “Pre-Euro 1”, “Euro 1” ed “Euro 2”; degli autoveicoli a gasolio “Pre-Euro 1”, “Euro 1” ed “Euro 2” dalle ore 7.30 alle 20.30.

LEGGI ANCHE: — AGGIORNAMENTO Domenica Ecologica 15 novembre: fascia verde

Accessi contingentati Via del Corso, Via Cola di Rienzo, Viale Giulio Cesare, Via Candia e zona del Tritone

A partire da questo weekend, le vie dello shopping saranno chiuse e gli accessi contingentati.

Il provvedimento riguarda via del Corso, la zona del Tridente, ma anche via Cola di Rienzo, via Ottaviano, viale Giulio Cesare e via Candia.

In caso di assembramento, le vie verranno chiuse momentaneamente al transito veicolare attraverso “moduli dinamici”, creando delle aree pedonali ‘spot’ per decongestionare l’affollamento“

I varchi saranno presidiati dagli agenti della polizia locale di Roma Capitale, dalla protezione civile e dalle forze dell’ordine.

Restano al momento invece aperti parchi e ville storiche, che saranno sorvegliati da agenti a cavallo, in moto e in bicicletta, che osserveranno i cittadini affinché non si creino assembramenti nelle aree verdi.

Gli arenili del lungomare di Ostia e il litorale capitolino saranno presidiati anche dalla Capitanerie di Porto, che interverrà in caso di assembramenti.

Al momento, quindi, non è previsto un contingentamento del lungomare, ma come nel centro di Roma, la presenza della polizia locale e delle altre forze dell’ordine sarà decisamente più intensa sia al mare che in pineta.

 

Leggi anche:

– ZTL a Roma, orari, Presto cambierà tutto



 

Potrebbero interessarti anche...