fbpx

ZTL Roma cambia di nuovo tutto: nuovi orari e limitazioni

ztl roma

ZTL ROMA nuovi ORARI – Aggiornamento

Veicoli inquinanti, disposto stop all’interno nuova ZTL Fascia Verde da 1° marzo a 30 giugno

⛔️ Divieti (lun-sab):
– auto benzina e diesel Pre-Euro 1, Euro 1 ed Euro 2
– auto diesel Euro 3
– ciclomotori e motoveicoli Pre-Euro 1 ed Euro 1

Il Sindaco Roberto Gualtieri ha firmato l’Ordinanza n. 27 del 28 febbraio 2023 dove vengono adottate nuove misure per il miglioramento della qualità dell’aria con il divieto della circolazione per i veicoli più inquinanti nell’area coincidente con la nuova ZTL “Fascia Verde” DAL 1 MARZO AL 30 GIUGNO 2023, come già riportate con l’Ordinanza n. 191 del 2 dicembre 2022 e con la revoca delle Ordinanze Sindacali n. 176 e n. 177 del 28 ottobre 2022.

Divieto dell’accesso e della circolazione per gli autoveicoli alimentati a benzina e a gasolio Pre-Euro 1, Euro 1 ed Euro 2; alimentati a gasolio Euro 3 e ciclomotori e motoveicoli alimentati a benzina e a gasolio Pre-Euro 1 ed Euro 1 nell’area del territorio di Roma delimitata dal perimetro coincidente con quello della nuova ZTL “Fascia Verde”, dal lunedì al sabato (ad esclusione dei giorni festivi infrasettimanali) nell’orario 0.00 – 24.00.

Si ricorda che giornate di limitazione della circolazione veicolare per la prevenzione ed il contenimento dell’inquinamento atmosferico, le categorie esentate/deroghe sono esclusivamente quelle riportate nell’Ordinanza del Sindaco. Non esistono elenchi dedicati (ad esempio riferiti a targhe specifiche) né, tantomeno, deroghe rilasciate ad personam. I cittadini che hanno i requisiti per ricadere nelle categorie esentate/derogate possono circolare e, in caso di controllo da parte della Polizia Locale di Roma Capitale o di altre forze di Polizia, attestarne il possesso.

ZTL ROMA nuove limitazioni fino al 1 Novembre 2024

Dal 1 novembre 2023 per:

autovetture alimentate a diesel Euro 4 nella fascia oraria 7.30-20.30

veicoli commerciali N1, N2, N3 alimentati a diesel Euro 4 nella fascia oraria 7.30-10.30/16.30-20.30

ciclomotori e motoveicoli alimentati a diesel Euro 3

Dal 1 novembre 2024 per:

autovetture alimentate a diesel Euro 5 – nella fascia oraria 7.30-20.30

veicoli commerciali N1, N2, N3 alimentati a diesel Euro 5 – nella fascia oraria 7.30-10.30/16.30-20.30

DEROGHE

  • veicoli muniti del contrassegno per persone con disabilità
  • veicoli adibiti a servizio di polizia e sicurezza, emergenza anche sociale, compreso il soccorso stradale;
  • veicoli adibiti al trasporto pubblico di linea
  • veicoli adibiti alla gestione dei rifiuti urbani effettuata per conto e/o direttamente da Roma Capitale, alla tutela igienico ambientale, alla gestione emergenziale del verde, alla Protezione civile e agli interventi di urgente ripristino del decoro urbano nonché al pronto intervento manutentivo svolto per conto o direttamente di Roma Capitale
  • veicoli con targa C.D., S.C.V. e C.V.
  • veicoli d’epoca di cui all’art. 60 del Dlgs n. 285/1992 e ss.mm.ii. solo in occasione di eventi autorizzati dagli organi competenti.

A proposito di provvedimenti anti-smog, il Campidoglio ha fissato le date delle domeniche ecologiche per l’autunno-inverno 2022-23. Saranno 5, nella Fascia Verde, la prima il 20 novembre. Qui il calendario.

A proposito di Fascia Verde. Le aree di salvaguardia ambientale ad oggi sono tre, dalla più grande ed esterna (la Fascia Verde appunto), alla più piccola e centrale (la Ztl), passando per un’area intermedia (l’Anello Ferroviario).

Le aree sono concentriche, per cui i provvedimenti adottati nell’area più esterna necessariamente valgono anche per le aree più interne: un veicolo bloccato nella Fascia Verde, naturalmente è vietato anche nell’Anello Ferroviario e nella Ztl.

Qui puoi consultare tutte le mappe.

ZTL CENTRO STORICO

Per conoscere i confini dei singoli settori della ZTL consultare la pagina romamobilita.it/it/servizi/ztl/ztl-centro-storico

FASCIA VERDE E ANELLO FERROVIARIO

In vigore le consuete limitazioni nella Fascia Verde e nell’Anello Ferroviario.

Dal lunedì al venerdì, con esclusione dei giorni festivi infrasettimanali, non possono accedere e circolare nella Fascia Verde:

  • autoveicoli Euro 0 (benzina e diesel
  • Euro 1 (benzina e diesel)
  • Euro 2 (diesel).

Il più piccolo Anello Ferroviario è invece vietato, sempre dal lunedì al venerdì festivi esclusi: agli autoveicoli a benzina Euro 2; a quelli diesel Euro 3; a ciclomotori e motoveicoli Euro 1.

Ciclomotori e motoveicoli Euro 0, sempre nell’Anello Ferroviario sono vietati sette giorni su sette.

Tra le deroghe previste quelle, tra gli altri, per i mezzi a Gpl e a metano, per i veicoli con contrassegno disabili e per i motoveicoli registrati come storici.

Qui puoi consultare le mappe di Ztl, Anello Ferroviari e Fascia Verde.



__

ZTL Roma orari in sintesi

Il divieto di circolazione è previsto:

ZTL diurna Trastevere
dalle 6.30 alle 10.00 tutti i giorni, esclusi i festivi
ZTL Centro Storico diurna
6.30-18.00, da lunedì a venerdì (esclusi i festivi)
14.00-18.00, il sabato (esclusi i festivi
ZTL Centro Storico notturna
23.00-3.00, venerdì e sabato (anche se festivi).
ZTL notturna Trastevere
dalle 21.30 alle 3.00, venerdì e sabato (anche se festivi)
da maggio ad ottobre è attiva anche il mercoledì e il giovedì con gli stessi orari
ZTL notturna San Lorenzo
dalle 21.30 alle 3.00, venerdì e sabato (anche se festivi)
da maggio ad ottobre è attiva anche il mercoledì e il giovedì con gli stessi orari
ZTL notturna Testaccio

dalle 23.00 alle 3.00, venerdì e sabato (esclusi i festivi)

ZTL Tridente
6.30-19.00, dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi)
10.00-19.00, il sabato (esclusi i festivi)
Nel mese di agosto le Ztl notturne sono sospese

ZTL Roma Mappa

La ZTL  Roma, tra le prime in Italia ad essere controllate con telecamere, presenta un’estensione molto vasta tale da poterla considerare come una delle più grandi d’Europa.

I permessi per la ZTL Centro Storico
Possono accedere liberamente utilizzando le automobili autorizzate ed esponendo il contrassegno in evidenza sul parabrezza o sul lunotto posteriore dell’autoveicolo:
– i residenti ed altre categorie aventi diritto al permesso per la ZTL
– le persone con disabilità in possesso di contrassegno speciale di circolazione possono circolare in tutta la ZTL e sostare nei posti auto risevati e in tutti gli altri spazi consentiti.
I contrassegni per la ZTL danno diritto al transito (solo attraversamento della ZTL) o alla circolazione (accesso nella ZTL e sosta su strada negli spazi consentiti) secondo le diverse tipologie di permesso. I contrassegni rilasciati a residenti, domiciliati, artigiani, autofficine e lavoratori notturni per la ZTL Trastevere non sono validi per gli altri settori della ZTL Centro Storico.
Le esenzioni
Sono esclusi dal divieto di transito:
– le categorie di legge, i taxi, le auto a noleggio con conducente (NCC);
– i residenti possessori di permesso per la ZTL notturna;
– le persone con disabilità in possesso di contrassegno speciale di circolazione;
– moto e ciclomotori hanno libero accesso alla ZTL tutti i giorni, in tutte le ore, e possono sostare al suo interno negli spazi per i veicoli a due ruote (ad eccezione della ZTL Tridente A1);
– i veicoli a trazione esclusivamente elettrica possono liberamente e gratuitamente circolare all’interno delle ZTL di Roma. Per poter circolare liberamente e gratuitamente, deve essere preventivamente proposta una richiesta a Roma Servizi per la Mobilità, inoltrando una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected] e allegando alla stessa copia della carta di circolazione del veicolo. L’Agenzia procederà ad autorizzare l’accesso nelle ZTL senza rilasciare alcun contrassegno cartaceo.

ZTL notturna Testaccio

La Zona a Traffico Limitato (ZTL) notturna San Lorenzo è chiusa alle automobili:
dalle 21.30 alle 3.00, venerdì e sabato (anche se festivi).
Da maggio ad ottobre è attiva anche il mercoledì e il giovedì con gli stessi orari.

Dal lunedì al venerdì sono inoltre in vigore, per ridurre l’inquinamento, le limitazioni all’accesso e circolazione all’interno dell’Anello Ferroviario (anche per i residenti).
Nel mese di agosto la ZTL non è attiva

Per conoscere le zone che rientrano in questo settore consultare la pagina https://romamobilita.it/it/servizi/ztl/ztl-testaccio
I permessi per la ZTL Testaccio
I residenti nella ZTL e nelle strade perimetrali, i domiciliati ed altre categorie aventi diritto al permesso per la ZTL, nonché le persone con disabilità in possesso di contrassegno speciale di circolazione, possono accedere liberamente utilizzando le automobili autorizzate ed esponendo il contrassegno in evidenza sul parabrezza o sul lunotto posteriore dell’autoveicolo. I contrassegni per persone con disabilità danno diritto alla circolazione in tutta la ZTL e alla sosta nei posti auto risevati e in tutti gli altri spazi consentiti.
I contrassegni per la ZTL danno diritto al transito (solo attraversamento della ZTL) o alla circolazione (accesso nella ZTL e sosta su strada negli spazi consentiti) secondo le diverse tipologie di permesso.
Tutti i cittadini interessati ad accedere a Testaccio, aventi diritto al permesso, non sono tenuti obbligatoriamente a richiederlo poiché coloro che entrano nella territorio della ZTL, nelle giornate del venerdì e del sabato, prima delle ore 23.00 (orario di attivazione), potranno regolarmente continuare a sostare all’interno, ma non potranno circolare in questa zona. Il contrassegno è infatti necessario esclusivamente a coloro che hanno la necessità di accedere nelle ZTL durante le giornate e gli orari di limitazione della circolazione.
Le esenzioni
Sono esclusi dal divieto di transito:
–  i taxi e le auto a noleggio con conducente (NCC).
– le moto e ciclomotori hanno libero accesso alla ZTL tutti i giorni, in tutte le ore del giorno e della notte, e possono sostare al suo interno negli spazi per i veicoli a due ruote.
– i veicoli a trazione esclusivamente elettrica possono liberamente e gratuitamente circolare all’interno delle ZTL di Roma. Per farlo, deve essere preventivamente proposta una richiesta a Roma Servizi per la Mobilità, inoltrando una mail all’indirizzo di posta elettronica  [email protected]  e allegando alla stessa copia della carta di circolazione del veicolo. L’Agenzia procederà ad autorizzare l’accesso nelle ZTL senza rilasciare alcun contrassegno cartaceo.
Per i veicoli elettrici già autorizzati a fronte di passate comunicazioni l’autorizzazione verrà concessa d’ufficio da Roma Servizi per la Mobilità.

ZTL notturna San Lorenzo

La Zona a Traffico Limitato (ZTL) notturna San Lorenzo è chiusa alle automobili:
dalle 21.30 alle 3.00, venerdì e sabato (anche se festivi).
Da maggio ad ottobre è attiva anche il mercoledì e il giovedì con gli stessi orari.

Dal lunedì al venerdì sono inoltre in vigore, per ridurre l’inquinamento, le limitazioni all’accesso e circolazione all’interno dell’Anello Ferroviario (anche per i residenti).

Nel mese di agosto la ZTL non è attiva

Per conoscere le zone che rientrano in questo settore consultare la pagina https://romamobilita.it/it/servizi/ztl/ztl-san-lorenzo

I permessi
possono accedere liberamente utilizzando le automobili autorizzate ed esponendo il contrassegno in evidenza sul parabrezza dell’autoveicolo:
– i residenti, i domiciliati e i titolari di laboratorio artigianale siti nella ZTL San Lorenzo, che trasportano materiale voluminoso e ingombrante
– le persone con disabilità in possesso di contrassegno speciale di circolazione che consentono la circolazione in tutta la ZTL e la sosta nei posti auto risevati e in tutti gli altri spazi consentiti.
I contrassegni per la ZTL danno diritto al transito (solo attraversamento della ZTL) o alla circolazione (accesso nella ZTL e sosta su strada negli spazi consentiti) secondo le diverse tipologie di permesso. I contrassegni per la ZTL San Lorenzo non danno diritto a circolare nelle altre ZTL.
Le esenzioni
Sono esclusi dal divieto di transito:
– le categorie di legge, i taxi, le auto a noleggio con conducente (NCC);
– i residenti possessori di permesso per la ZTL San Lorenzo;
– le persone con disabilità in possesso di contrassegno speciale di circolazione;
– moto e ciclomotori hanno libero accesso alla ZTL tutti i giorni, in tutte le ore del giorno e della notte, e possono sostare al suo interno negli spazi per i veicoli a due ruote;
– i veicoli a trazione esclusivamente elettrica possono liberamente e gratuitamente circolare all’interno delle ZTL di Roma. Per poter circolare liberamente e gratuitamente, deve essere preventivamente proposta una richiesta a Roma Servizi per la Mobilità, inoltrando una mail all’indirizzo di posta elettronica   [email protected]   e allegando alla stessa copia della carta di circolazione del veicolo. L’Agenzia procederà ad autorizzare l’accesso nelle ZTL senza rilasciare alcun contrassegno cartaceo.

ZTL diurna Trastevere

La Zona a Traffico Limitato (ZTL) diurna Trastevere è chiusa alle automobili:
dalle 6.30 alle 10.00 tutti i giorni, esclusi i festivi
La Zona a Traffico Limitato (ZTL) notturna Trastevere è chiusa alle automobili e il limite di velocità è 30 Km/h.:
dalle 21.30 alle 3.00, venerdì e sabato (anche se festivi)
Da maggio a ottobre è attiva anche il mercoledì e il giovedì con gli stessi orari.

Ad agosto la sola ZTL notturna è sospesa.

Dal lunedì al venerdì sono inoltre in vigore, per ridurre l’inquinamento, le limitazioni all’accesso e circolazione all’interno dell’Anello Ferroviario (anche per i residenti).​
I permessi per la ZTL Trastevere
Possono accedere liberamente utilizzando le automobili autorizzate ed esponendo il contrassegno in evidenza sul parabrezza o sul lunotto posteriore dell’autoveicolo:
– i residenti ed altre categorie aventi diritto al permesso per la ZTL
– le persone con disabilità in possesso di contrassegno speciale di circolazione che consentono di circolare in tutta la ZTL e alla sosta nei posti auto risevati e in tutti gli altri spazi consentiti.
I contrassegni per la ZTL danno diritto al transito (solo attraversamento della ZTL) o alla circolazione (accesso nella ZTL e sosta su strada negli spazi consentiti) secondo le diverse tipologie di permesso. I contrassegni rilasciati a residenti, domiciliati, artigiani, autofficine e lavoratori notturni per il settore G (“Trastevere”) non sono validi per gli altri settori della ZTL Centro Storico.
Le esenzioni
Sono esclusi dal divieto di transito:
– categorie di legge, i taxi, le auto a noleggio con conducente (NCC),
– residenti in possesso di permesso per la ZTL Trastevere
– persone con disabilità in possesso di contrassegno speciale di circolazione
– moto e ciclomotori hanno libero accesso alla ZTL tutti i giorni, in tutte le ore del giorno e della notte, e possono sostare al suo interno negli spazi per i veicoli a due ruote
– i veicoli a trazione esclusivamente elettrica possono liberamente e gratuitamente circolare all’interno delle ZTL di Roma. Per poter circolare liberamente e gratuitamente, deve essere preventivamente proposta una richiesta a Roma Servizi per la Mobilità, inoltrando una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected]   e allegando alla stessa copia della carta di circolazione del veicolo. L’Agenzia procederà ad autorizzare l’accesso nelle ZTL senza rilasciare alcun contrassegno cartaceo.

ZTL notturna Trastevere

ZTL notturna Trastevere:
– da novembre ad aprile attiva tra le 21.30 e le 3.00 il venerdì e sabato (ZTL attiva anche se il venerdì o il sabato coincidono con le festività);
– da maggio a luglio attiva tra le 21.30 e le 3.00 il mercoledì, giovedì, venerdì e sabato (ZTL attiva anche in caso di coincidenza con le festività);
– agosto ZTL sospesa;
– da settembre ad ottobre attiva tra le 21.30 e le 3.00 il venerdì e sabato (ZTL attiva anche in caso di coincidenza con le festività).

Nel mese di agosto la ZTL non è attiva

Per conoscere le zone che rientrano in questo settore consultare la pagina https://romamobilita.it/node/165
I permessi per la ZTL Trastevere
I residenti ed altre categorie aventi diritto al permesso per la ZTL, nonché le persone con disabilità in possesso di contrassegno speciale di circolazione, possono accedere liberamente utilizzando le automobili autorizzate ed esponendo il contrassegno in evidenza sul parabrezza o sul lunotto posteriore dell’autoveicolo. I contrassegni per persone con disabilità danno diritto alla circolazione in tutta la ZTL e alla sosta nei posti auto risevati e in tutti gli altri spazi consentiti.
I contrassegni per la ZTL danno diritto al transito (solo attraversamento della ZTL) o alla circolazione (accesso nella ZTL e sosta su strada negli spazi consentiti) secondo le diverse tipologie di permesso. I contrassegni rilasciati a residenti, domiciliati, artigiani, autofficine e lavoratori notturni per il settore G (“Trastevere”) non sono validi per gli altri settori della ZTL.
In tutte le strade e le piazze della ZTL notturna di Trastevere il limite di velocità è 30 Km/h.
Le esenzioni
Sono esclusi dal divieto di transito:
– categorie di legge, i taxi, le auto a noleggio con conducente (NCC),
– residenti possessori di permesso per la ZTL Trastevere
– persone con disabilità in possesso di contrassegno speciale di circolazione
– moto e ciclomotori hanno libero accesso alla ZTL tutti i giorni, in tutte le ore del giorno e della notte, e possono sostare al suo interno negli spazi per i veicoli a due ruote.

ZTL Tridente

La ZTL Tridente (A1) è chiusa a automobili, ciclomotori e motocicli nei seguenti orari:

  • 6.30-19.00 da lunedì a venerdì (esclusi i festivi)
  • 10.00-19.00 il sabato (esclusi i festivi)

I 6 varchi elettronici sono posizionati in via di Ripetta (incrocio con via dell’Oca), via dei Pontefici (incrocio piazza Augusto Imperatore), via Condotti (incrocio largo Goldoni), via di Propaganda (incrocio via Capo le Case), via di San Sebastianello, (incrocio viale Trinità dei Monti), via del Gambero (incrocio via delle Convertite).

Possono chiedere il permesso di accesso i veicoli di residenti e domiciliati nella ztl A1, lavoratori notturni o artigiani con sede all’interno della ztl A1 ed altre categorie consultabili sull’apposita sezione del sito romamobilita.it
La novità assoluta, rispetto alle altre zone a traffico limitato della Capitale, è che i dispositivi elettronici sanzioneranno anche moto e ciclomotori dei non residenti, che resteranno quindi definitivamente fuori dalla Ztl A1.
Negli orari di chiusura potranno sostare all’interno dell’area esclusivamente i titolari di contrassegno in cui sia espressamente indicata la possibilità di sosta su strada. Possono chiedere il permesso di accesso i veicoli di residenti e domiciliati nella Ztl A1, lavoratori notturni o artigiani con sede all’interno della zona e altre categorie consultabili sul sito dell’Agenzia della mobilità


Potrebbero interessarti anche...