fbpx

Roma albero coperto dall’asfalto: indignazione sui social

Roma albero coperto dall'asfalto

Roma albero coperto dall’asfalto, scatta la rabbia social

Roma albero coperto dall’asfalto, la foto apparsa su Twitter questa mattina ha scatenato le proteste sui social.

Gli utenti chiedono l’intervento del Comune di Roma affinché venga rimosso quanto prima l’asfalto intorno alle radici e venga ripristinato lo spazio vitale per l’albero.

C’è chi commenta così: “Fare una cosa del genere ad un albero non è solo ignoranza, è qualcosa di malefico”

E ancora:  “Ma come si fa…..come si può solo pensarlo. Se questo è futuro green….. …o forse serve per parcheggiare il monopattino???”

C’è chi fa addirittura riferimento alle antenne 5g facendo storcere qualche naso:
“Per me lo fanno per far morire gli alberi che non possono essere tagliati per legge, perché se no il comune paga multe salate, perché preparano la zona per le antenne 5G”

LEGGI ANCHE>> Antenne 5G Roma mappa: dove sono state messe nella Capitale

Il regolamento del verde impone che venga lasciato uno spazio vitale intorno all’albero in modo che si possa infiltrare l’acqua piovana.

Questi alberi senza respiro per le radici non possono vivere – commenta Daniele Borace di ORMA – I lavori vanno rivisti per lasciare permeabilità all’acqua e spazio alle radici. Ignorate le più elementari cognizioni sull’ecologia e la manutenzione degli alberi che prevedono la realizzazione di un’adeguata aiuola intorno al tronco, per consentire l’areazione del terreno e l’assorbimento dell’acqua piovana.

Nella città di Nizza, per porre rimedio alla pessima abitudine di gettare i rifiuti proprio attorno agli alberi, con conseguente invasione di topi e altri animali, si è proceduto con un sistema alternativo:

Questo intervento di posa del catrame non impedisce il fluire dell’acqua verso le radici e nello stesso tempo assicura pulizia e decoro alle strade. Un sistema già adottato in altre città senza alcun problema per le piante.

Possa essere una soluzione da suggerire alla Sindaca Virginia Raggi, visto che il problema dei topi affligge anche la Capitale?

LEGGI ANCHE: CENTRI COMMERCIALI A ROMA, SCONTI E PROMOZIONI DA NON PERDERE

Leggi anche:
– 
Centri Commerciali Roma SALDI: le migliori offerte >>
– SALDI ESTIVI, dove andare a Roma
– ZTL a Roma, orari: cambia tutto




Potrebbero interessarti anche...