fbpx

Girandola Roma 2019: fuochi pirotecnici il 29 Giugno a Roma

Girandola Roma 2019: fuochi pirotecnici

Girandola Roma 2019: conto alla rovescia terminato.

L’organizzatore e realizzatore  Invicta ha reso pubblico il programma dell’edizione 2019 della famosa Girandola Roma.
Originariamente chiamata Girandola di Castel Sant’Angelo, la rievocazione storica della Girandola Roma 2019 si svolgerà a Piazza del Popolo a partire dalle 21.30.
I fuochi d’artificio verranno posizionati sulla terrazza del Pincio, ma il punto migliore per assistere allo spettacolo pirotecnico è da Piazza del Popolo.

ATTENZIONE:
I varchi saranno aperti DALLE 19,30 fino ad esaurimento posti disponibili secondo le nuove norme sulla safety e security.
Per cui consigliamo di raggiungere la Piazza in largo anticipo rispetto all’orario di inizio dell’evento.

Prima della Girandola Roma, alle ore 16 ci sarà la partenza della Regata della “Rievocazione Storica della Girandola” ovvero la Regata circoli storici,
da vedere da Ponte Regina Margherita / banchina Lato Ripetta.

Mentre alle ore 20.00 a Piazza del Popolo la Banda dell’Arma dei Carabinieri e Sbandieratori delle 7 contrade di Orte saranno protagonisti di un’emozionante evento musicale e non solo.

La Rievocazione storica della Girandola di Michelangelo a Castel Sant’Angelo a Roma è stata ideata, progettata e realizzata da Giuseppe Passeri ed eseguita per la prima volta il 24 MAGGIO 2008 a spese del Gruppo IX INVICTA, con l’unico appoggio della Soprintendenza Speciale PSAE per il Polo Museale di Roma e con il Patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura. Soltanto nelle edizioni successive ha destato l’interesse di Roma Capitale. Il progetto e tutte le immagini della Rievocazione Storica della Girandola sono coperti da copyright e tutelati dai diritti SIAE.

Così il Giocchino Belli immortalava nella poesia la Girandola di Castel Sant’Angelo. Spiegare cosa fosse la Girandola, e ciò che essa rappresentò per oltre trecento anni, è cosa quanto mai ardua, come sarebbe molto riduttivo definirla un semplice fuoco d’artificio.
La Girandola era un evento che richiamava spettatori da tutta Europa, un appuntamento dove confluivano forestieri d’ogni grado e ceto sociale, un momento in cui Roma tornava a splendere rimpadronendosi anche se per brevi momenti di quel fasto che nel passato accompagnò questo faro di cultura e civiltà che appunto fu Roma.  Un avvenimento che ridiede orgoglio ai romani, una festa che per capricci del tempo e della memoria è andata perduta, dimenticata tra i mille segreti che ancora la nostra città cela nelle sue biblioteche e nelle vecchie storie tramandate. Solo dopo un lavoro minuzioso di ricerca oggi si è in grado di far conoscere agli appassionati quella che fu “La Maraviglia” del tempo: LA GIRANDOLA di Castel Sant’Angelo.
All’Origine Castel Sant’Angelo fu sepolcro, eretto dall’architetto Detriano per l’Imperatore Publio Elio Adriano e per la sua famiglia Elia, sulle rive del Tevere, insieme al ponte Elio (ora S. Angelo), dopo essere stato baluardo e castello in diverse epoche storiche, divenne fortezza regolare affidata ad un castellano, e quindi prigione di stato, ma nel 1481 per l’esaltazione al Pontificato di SISTO IV s’introdusse per la prima volta la Girandola di Castel Sant’Angelo. Il noto artista La Lande a pag. 544 del suo famoso libro Voyage en Italie, definì la Girandola una delle cose più belle che avesse mai visto in tal genere.

 

L’ingresso agli eventi è gratuito

Di seguito il programma dettagliato della 13esima EDIZIONE Rievocazione storica della Girandola Roma 2019

Idea – studi – progetto del Cav. Giuseppe Passeri

29 giugno 2019
dalle Terrazze del Pincio
ORE 21.30
PIAZZA DEL POPOLO

Pre Evento

Ore 16:00 – Regata della “Rievocazione Storica della Girandola” – Regata circoli storici
Ponte Regina Margherita / banchina Lato Ripetta

Ore 20.00 – Banda dell’Arma dei Carabinieri e Sbandieratori delle 7 contrade di Orte
Piazza del Popolo

Ingresso libero
Varchi aperti fino ad esaurimento posti disponibili secondo le nuove norme sulla safety e security

Come per tutte le edizioni passate l’organizzatore e realizzatore dell’evento è il gruppo
IX INVICTA – international fireworks

 

Leggi anche:
– Centri Estivi Roma 2019: dove portare i vostri bambini
– SALDI ESTIVI, ecco quando INIZIANO a Roma
– 29 GIUGNO, gli EVENTI a Roma: fuochi d’artificio, spettacoli e infiorata…
– MONDIALI di calcio femminile a Roma, dove vederli: locali, pub, birrerie a Roma
– Roma, PISCINE all’aperto 2019: è iniziata la stagione dei tuffi! Ecco dove andare
– ZTL a Roma, orari: cambia tutto