fbpx

29 giugno eventi Roma per San Pietro e Paolo: fuochi d’artificio e non solo

29 giugno eventi Roma per San Pietro e Paolo

29 giugno eventi Roma per San Pietro e Paolo – Come tutti sanno il 29 Giugno a Roma si festeggiano i Patroni Santi Pietro e Paolo, quest’anno però la festività cade di sabato per cui non si potrà approfittare di un giorno in più di riposo dal lavoro.

29 giugno eventi Roma: Per l’occasione sono in programma tanti eventi per grandi e bambini che animeranno l’intera giornata dalle prime luci del mattino fino a tarda notte.
Fori Impariali gratuiti, Fuochi d’artificio, infiorata, concerti bandistici e musicali, spettacoli pirotecnici e tanto altro ancora.

Gratis Foro Romano-Palatino e Fori Imperiali in un unico percorso di visita

Sabato 29 Giugno, in occasione della Festività dei Santi Pietro e Paolo, Patroni di Roma, ingresso gratuito ai Fori Imperialie, si potrà accedere gratuitamente al percorso unificato dell’area archeologica dal Foro Romano ai Fori Imperiali, realizzato grazie all’intesa siglata dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali e dal Parco archeologico del Colosseo per conto di Roma Capitale e MIBAC.

Saranno in tutto cinque gli ingressi dai quali si potrà accedere all’area archeologica unificata con il nuovo unico biglietto “FORUM PASS. Alla scoperta dei Fori“: quattro del Parco Archeologico del Colosseo (largo Corrado Ricci, via Sacra in prossimità dell’arco di Tito, via di San Gregorio, via del Tulliano di fronte al carcere Mamertino) e uno della Sovrintendenza Capitolina (piazza della Madonna di Loreto vicino alla Colonna Traiana).

Inoltre, il Museo di Roma a Palazzo Braschi sarà straordinariamente aperto dalle 19 alle 24 (ultimo ingresso alle 23) con la serata-evento Tutt’altra musica. La marchesa Boccapaduli e il suo Cabinet di storia naturale al Museo di Roma, in collaborazione con la Fondazione Teatro dell’Opera di Roma. La serata inizierà alle 19 con l’eccezionale esposizione al pubblico, al secondo piano, del dipinto di Laurent PécheuxRitratto della marchesa Margherita Sparapani Gentili Boccapaduli (1735-1820), emblematica celebrazione del collezionismo e del mecenatismo artistico del Settecento. Il dipinto è stato messo a disposizione dagli AMICI DEI MUSEI DI ROMA cui è pervenuto per lascito testamentario della principessa Laudomia del Drago. Per l’occasione il Duo violinistico della Youth Orchestra (Florian LekajCezara Georgia Buzila) eseguirà la Sonata in sol maggiore per due violini di Georg Philipp Telemann.

2 giugno eventi roma girandola-fuochi-artificio-in-piazza-del-popolo

29 GIUGNO EVENTI GIRANDOLA – FUOCHI D’ARTIFICIO

Ormai quello con la Girandola di Castel Sant’Angelo è un appuntamento fisso per i romani e i tanti turisti presenti a Roma il 29 Giugno. Come molti sanno, la Girandola da qualche anno non si svolge più a Castel Sant’Angelo, ma ha traslocato a Piazza del Popolo.
Cos’è la Girandola? E’ uno spettacolo pirotecnico mozzafiato che emoziona gli spettatori con un gioco di fuochi d’artificio a ritmo della musica.
Appuntamento quindi da non perdere assolutamente il 29 Giugno a Piazza del Popolo a partire dalle 21.30.

ATTENZIONE:
I varchi saranno aperti DALLE 19,30 fino ad esaurimento posti disponibili secondo le nuove norme sulla safety e security.
Per cui consigliamo di raggiungere la Piazza in largo anticipo rispetto all’orario di inizio dell’evento.

Prima della Girandola Roma, alle ore 16 ci sarà la partenza della Regata della “Rievocazione Storica della Girandola” ovvero la Regata circoli storici,
da vedere da Ponte Regina Margherita / banchina Lato Ripetta.

Mentre alle ore 20.00 a Piazza del Popolo la Banda dell’Arma dei Carabinieri e Sbandieratori delle 7 contrade di Orte saranno protagonisti di un’emozionante evento musicale e non solo.

39 giugno eventi roma infiorata

29 GIUGNO EVENTI INFIORATA DI SAN PIETRO E PAOLO

Il 29  Giugno, in occasione della festa dei Patroni Ss. Pietro e Paolo, Pro Loco Roma Capitale organizza l’Infiorata Storica di Roma!

Al via sabato 29 giugno la IX Edizione della manifestazione che attrae a San Pietro migliaia di visitatori.

In occasione della festa patronale dei SS.Pietro e Paolo, la Pro Loco Roma Capitale promuove la manifestazione che vedrà la realizzazione di opere d’arte sacra con petali di fiori e tecniche miste su Piazza Pio XII (Piazza San Pietro) e lungo via della Conciliazione.

Dal tramonto di venerdì 28 giugno, maestri infioratori di tutta Italia e squadre di volontari lavoreranno per tutta la notte, per presentare ai visitatori queste vere e proprie opere d’arte floreale che verranno ultimate entro le ore 9 del mattino, quando la manifestazione verrà ufficialmente inaugurata.

Quest’anno verranno allestiti 15 quadri, caratterizzati per le grandi dimensioni, ognuno di circa 50 metri quadrati. La tecnica tradizionale è quella dei fiori freschi (eventualmente essiccati in maniera naturale al sole) ma dagli infioratori presenti saranno utilizzati anche trucioli, segatura naturale colorata, sale, sabbia colorata, zucchero e lava vulcanica.

L’Infiorata Storica di Roma vi aspetta il 29 Giugno, dal mattino e per tutta la giornata, in Piazza Pio XII, di fronte alla Basilica di San Pietro!

Leggi anche:
– GIRANDOLA ROMA 2019: spettacolo pirotecnico 29 GIUGNO>>
– SALDI ESTIVI, ecco quando INIZIANO a Roma
– 29 GIUGNO, gli EVENTI a Roma: fuochi d’artificio, spettacoli e infiorata…
– Roma, PISCINE all’aperto 2019: è iniziata la stagione dei tuffi! Ecco dove andare
– Centri Estivi Roma 2019: dove portare i vostri bambini

 

loading...

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *