fbpx

Formula E Roma 2021: dove vederla in tv

Formula E Roma 2020 cancellato

Formula E Roma 2021 come vederla

A Roma torna la Formula E, il campionato per le elettriche con due gare il 10 e 11 aprile 2021 per i round tre e quattro della Settima Stagione.

“La Formula E continuerà a monitorare la pandemia di Covid19 in corso ed è in costante comunicazione costante con la sua community di team, produttori, partner, emittenti e città ospitanti”, ha detto l’organizzazione della Formula E.

Il nuovo tracciato, che intorno al Palazzo della Civiltà Italiana, è frutto anche di un positivo confronto con residenti, aziende e operatori commerciali dell’Eur, e prevede un coinvolgimento più superficiale di Via Cristoforo Colombo: questo permetterà di minimizzare quanto più possibile l’impatto sulla mobilità cittadina.

Formula E: quando inizia e dove vederla

La formula E 2021 è iniziata negli storici dintorni di Diriyah per la terza stagione consecutiva. L’Arabia Saudita ha ospitato le prime gare notturne della Formula E.

Quest’anno grande novità: gli appassionati di questo campionato potranno seguire la nuova stagione non solo su Mediaset, come lo scorso anno, ma anche su Sky.


Il mondiale di Formula E si aggiunge così all’offerta di Sky dedicata al mondo dei motori (Formula 1, MotoGP, Superbike e MotoE).

Guarda tutte le sessioni di prove libere dell’E-Prix di Roma LIVE qui. Trova tutti i  modi per guardare il doppio incontro nella Città Eterna

FORMULA E ePRIX 2021: la mappa del circuito

Circuito Cittadino dell’EUR è una delle piste più lunghe del calendario e si snoda intorno all’Obelisco di Marconi, con l’iconico Colosseo Quadrato sullo sfondo.

Il circuito di Roma, che è stato ridisegnato per la stagione 7, presenta ancora le sfide familiari a cui siamo abituati: tanti rialzi, molti dislivelli, un manto stradale irregolare e quel salto. Ma la pista ora vanta rettilinei più lunghi e veloci che offrono maggiori possibilità di sorpasso.

Tutti i piloti sono pronti a darsi battaglia sul Circuito Cittadino dell’EUR per la terza volta nella storia della serie.

Formula E ePrix 2021: ecco il piano traffico e viabilità per auto, bus e metro

Come di consueto, quindi, nei giorni precedenti e successivi alla gara, le strade del quartiere Eur – dove prende vita il tracciato del circuito automobilistico – subiranno alcune lievi modifiche.

La zona, infatti, sarà interessata da un programma di lavorazioni per l’allestimento e il disallestimento del circuito dell’ePrix di Roma, che si svolgeranno in orario notturno e comporteranno alcune variazioni dei percorsi delle linee bus, della circolazione e della sosta.

Le modifiche dei percorsi bus

Per quanto riguarda i percorsi delle linee bus in circolazione sulle strade del quartiere, dal 2 al 7 aprile la linee notturne nMB nME devieranno su via C. Colombo, mentre dal 8 all’11 aprile le linee 170791nMB e nME devieranno da via C. Colombo passando sulla direttrice Arte – Artigianato, con il percorso delle linee 30 e 714 che si articolerà lungo la direttrice Arte – Artigianato verso il Centro e su Val Fiorita V.le Egeo verso l’esterno.

Dal 2 all’11 aprile, invece, verrà modificato anche il capolinea dei bus da piazzale dell’Agricoltura a piazzale Luigi Sturzo (salita/discesa passeggeri alle fermate di viale Beethoven), mentre la linea 788 si sposterà ad EUR Magliana fino al 14 aprile.

Infine, dal 5 al 12 aprile sarà previsto anche uno spostamento per l’area taxi da piazza G. Marconi a viale Asia (angolo viale Beethoven), con aree taxi integrative situate a piazza Giulio Pastore e viale Shakespeare, così da garantire un migliore accesso al Centro Vaccinale “La Nuvola”.

ePrix Roma 2021: tutto sul nuovo circuito

Chiusure tra la Colombo e Tre Fontane

Per quanto riguarda la viabilità sulle strade dell’Eur, dall’8 al 12 aprile ci sarà la totale chiusura al traffico di via Cristoforo Colombo, tra viale Europa e via delle Tre Fontane. Gli orari prevedono che dalle 20.30 di giovedì 8 aprile alle 5.30 di lunedì 12 aprile il perimetro verde rimarrà chiuso al solo traffico veicolare, con l’anello pedonale che, invece, sarà valicabile dalle 5.30 di sabato 10 aprile alle 20.30 di domenica 11 aprile solo da personale dotato di pass o accredito.

Ovviamente, per facilitare lo spostamento degli abitanti romani, il Comune ha predisposto degli itinerari alternativiIn direzione GRA, per chiusura via Cristoforo Colombo zona EUR, il traffico verrà deviato da via Cristoforo Colombo su via Laurentina (con istituzione nuova svolta a sinistra) e in direzione centro – vista la chiusura il 9 aprile dell’uscita 26 (Pontina) nella sola direzione Eur – le uscite consigliate per raggiungere il polo vaccinale sono l’uscita 30 (A91 – Roma Fiumicino) e 25 (Laurentina).

 

 

LEGGI ANCHE: ZTL Roma, cambia di nuovo tutto dal 7 Aprile