fbpx

Formula E Roma 2022: dove vederla in tv

Formula E Roma 2020 cancellato

Formula E Roma 2022 come vederla

A Roma torna la Formula E, il campionato per le elettriche con due gare . Il campionato mondiale farà anche tappa a Roma il 9 e 10 aprile 2022.

Il nuovo tracciato, che intorno al Palazzo della Civiltà Italiana, è frutto anche di un positivo confronto con residenti, aziende e operatori commerciali dell’Eur, e prevede un coinvolgimento più superficiale di Via Cristoforo Colombo: questo permetterà di minimizzare quanto più possibile l’impatto sulla mobilità cittadina.

Formula E: quando inizia e dove vederla

La formula E 2022 è iniziata negli storici dintorni di Diriyah per la terza stagione consecutiva. L’Arabia Saudita ha ospitato le prime gare notturne della Formula E.

Quest’anno grande novità: gli appassionati di questo campionato potranno seguire la nuova stagione su Mediaset, come lo scorso anno, ma anche su Sky.

Il mondiale di Formula E si aggiunge così all’offerta di Sky dedicata al mondo dei motori (Formula 1, MotoGP, Superbike e MotoE).

Le gare del Mondiale 2022 di Formula E potranno essere viste sia in streaming live che in diretta tv. Le prove libere verranno trasmesse gratuitamente sul canale Youtube e sulla pagina Facebook ufficiali delle Formula E e in live streaming su Sportmediaset.it. Le gare saranno in onda in chiaro sul canale 20 di Mediaset e in streaming su Sportmediaset.it. Come accaduto lo scorso anno anche Sky garantirà la diretta delle qualifiche e degli E-prix (canale di riferimento: Sky Sports Action).

Guarda tutte le sessioni di prove libere dell’E-Prix di Roma LIVE qui. Trova tutti i  modi per guardare il doppio incontro nella Città Eterna

FORMULA E ePRIX 2022: la mappa del circuito

Circuito Cittadino dell’EUR è una delle piste più lunghe del calendario e si snoda intorno all’Obelisco di Marconi, con l’iconico Colosseo Quadrato sullo sfondo.

Il circuito di Roma presenta ancora le sfide familiari a cui siamo abituati: tanti rialzi, molti dislivelli, un manto stradale irregolare e quel salto. Ma la pista ora vanta rettilinei più lunghi e veloci che offrono maggiori possibilità di sorpasso.

Tutti i piloti sono pronti a darsi battaglia sul Circuito Cittadino dell’EUR per la quarta volta nella storia della serie.

Formula E ePrix 2022: ecco il piano traffico e viabilità per auto, bus e metro

Come di consueto, quindi, nei giorni precedenti e successivi alla gara, le strade del quartiere Eur – dove prende vita il tracciato del circuito automobilistico – subiranno alcune lievi modifiche.

La zona, infatti, sarà interessata da un programma di lavorazioni per l’allestimento e il disallestimento del circuito dell’ePrix di Roma, che si svolgeranno in orario notturno e comporteranno alcune variazioni dei percorsi delle linee bus, della circolazione e della sosta.

Le modifiche dei percorsi bus

Nelle giornate del 24-27 e 28 marzo, per la preparazione dell’evento sportivo della Formula E, dalle ore 20.30 a fine servizio, alcune linee saranno deviate per la chiusura di via delle Tre Fontane, all’intersezione con viale dell’Industria e viale dell’ Agricoltura, e viale della Letteratura/Pittura.

Le seguenti linee vengono deviate:

 

  • Linea 31: in direzione piazzale Clodio: da viale di Val Fiorita, via delle Tre Fontane, viale del Pattinaggio, inversione di marcia (sottovia parcheggio viadotto Hotel Sheraton), viale del Pattinaggio, viale di Val Fiorita, piazzale F. Parri, viale U. Tupini, viale dell’ Astronomia, viale Beethoven, viale della Civiltà del Lavoro, via C. Colombo, viale G. Marconi, Ponte Marconi, lungotevere degli Inventori, piazza A. Meucci, via della Magliana, autostrada Roma/Fiumicino, normale itinerario di linea; in direzione stazione Laurentina: da viale del Pattinaggio, inversione di marcia (sottovia parcheggio viadotto Hotel Sheraton), viale del Pattinaggio, viale di Val Fiorita, normale itinerario di linea.
  • Linea 780: in direzione stazione Trastevere: da viale di Val Fiorita, via delle Tre Fontane, viale del Pattinaggio, inversione di marcia (sottovia parcheggio viadotto Hotel Sheraton), viale del Pattinaggio, viale di Val Fiorita, piazzale F. Parri, viale Tupini, viale dell’ Astronomia, viale Beethoven, viale della Civiltà del Lavoro, via C. Colombo, viale G. Marconi, Ponte Marconi, lungotevere degli Inventori, piazza A. Meucci; in direzione piazzale Pierluigi Nervi: da viale del Pattinaggio, inversione di marcia (sottovia parcheggio viadotto Hotel Sheraton), viale del Pattinaggio, viale di Val Fiorita, normale itinerario di linea.
  • Linea 788: in direzione Agricoltura: da viale di Val Fiorita, via delle Tre Fontane, viale del Pattinaggio, inversione di marcia, via delle Tre Fontane viale di Val Fiorita, viale U. Tupini, viale Europa, viale Beethoven, via Ciro il Grande, piazzale Dell’Agricoltura; in direzione Caccioppoli/Doppler: via Ciro il Grande, viale Civiltà del Lavoro, viale Beethoven, viale Europa, viale Tupini, piazzale Parri, via di Val Fiorita, via delle Tre Fontane, viale del Pattinaggio, inversione di marcia, viale delle Tre Fontane, viale di Val Fiorita.
  • Collegamento M20: dirette verso Rimessa Magliana: da piazza dell’Agricoltura, via Ciro il Grande, viale Civiltà del Lavoro, via Cristoforo Colombo, immissione corsia Laterale altezza piazzale dell’Industria, sottopasso via Cristoforo Colombo, itinerario per viale Marconi, ponte Marconi, lungotevere degli Inventori, piazza Meucci, via della Magliana.

 

Inoltre da inizio a fine servizio di giovedì 24 marzo a fine servizio di sabato 16 aprile per la chiusura di via della Letteratura/Pittura:

 

  • Linea 73PS (prolungata scolastica): in direzione piazzale dell’Agricoltura devia in via dell’Arte altezza viale Europa, viale Beethoven, via Civiltà del lavoro, via Ciro Il Grande; in direzione Piazzale Viola: devia in via Ciro il Grande, via Civiltà del Lavoro, viale Beethoven, viale Europa, via dell’Arte.
A darne notizia è Atac, gestore del servizio delle suddette linee.

Chiusure tra la Colombo e Tre Fontane

Per quanto riguarda la viabilità sulle strade dell’Eur, dall’8 al 12 aprile ci sarà la totale chiusura al traffico di via Cristoforo Colombo, tra viale Europa e via delle Tre Fontane. Gli orari prevedono che dalle 20.30 di giovedì 8 aprile alle 5.30 di lunedì 12 aprile il perimetro verde rimarrà chiuso al solo traffico veicolare, con l’anello pedonale che, invece, sarà valicabile dalle 5.30 di sabato 10 aprile alle 20.30 di domenica 11 aprile solo da personale dotato di pass o accredito.

Ovviamente, per facilitare lo spostamento degli abitanti romani, il Comune ha predisposto degli itinerari alternativiIn direzione GRA, per chiusura via Cristoforo Colombo zona EUR, il traffico verrà deviato da via Cristoforo Colombo su via Laurentina (con istituzione nuova svolta a sinistra) e in direzione centro – vista la chiusura il 9 aprile dell’uscita 26 (Pontina) nella sola direzione Eur – le uscite consigliate per raggiungere il polo vaccinale sono l’uscita 30 (A91 – Roma Fiumicino) e 25 (Laurentina).

 

 

LEGGI ANCHE: ZTL Roma, cambia di nuovo tutto dal 7 Aprile