fbpx

Bonus affitto comune di Roma: come e dove si fa la domanda

Bonus affitto comune di Roma: come e dove si fa la domanda
Bonus affitto comune di Roma: come e dove si fa la domanda

Bonus affitto comune di Roma: cosa prevede la Regione Lazio

Bonus affitto comune di Roma, con questa misura la Regione Lazio sostiene gli studenti e i lavoratori autonomi e dipendenti che hanno subito una contrazione di almeno il 30% del reddito del nucleo familiare a causa dell’emergenza COVID-19.

>> Buoni spesa gratis coronavirus: come ottenerli dal Comune di Roma

Il contributo è destinato a tutte le persone con regolare contratto di affitto, che abbiano un reddito non superiore ai 7.000 euro trimestrali, ovvero circa 28.000 euro annui. Il contributo è pari al 40% fino a un massimo di tre mensilità del costo dell’affitto.



Bonus affitto comune di Roma: come e dove si fa la domanda

Il sistema operativo per la gestione delle domande di contributo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione, denominato GECOA 2021, è consultabile sul sito di Roma Capitale sezione Servizi Online, Tematica Casa e Urbanistica, al seguente link https://www.comune.roma.it/servizi2/GecoaOnlinePon/sp/init-cittadino.

La piattaforma Gecoa 2021 rimarrà accessibile all’utenza dal  5 settembre al 5 novembre 2022 compreso.

c) Modalità di presentazione della domanda

Tutte le operazioni di accesso e presentazione della domanda e relativa autocertificazione avvengono in modo esclusivamente interattivo. L’interessato accede con il proprio SPID/CNS/CIE e presenta la propria domanda di partecipazione esclusivamente con modalità informatiche.

Non esiste alcuna altra modalità di presentazione della domanda.

Non è consentita la presentazione di domande cartacee.

d) Estrazione di copia degli atti

L’interessato può estrarre copia di tutta la documentazione contenuta nel proprio fascicolo personale.

e) Sportelli informativi

Presso la sede del Dipartimento Valorizzazione Patrimonio e politiche abitative è attivo uno sportello informativo, aperto il martedì, il mercoledì ed il giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:30, cui rivolgersi per ottenere informazioni sul contributo economico di cui si discute.

Non è possibile presentare la domanda di partecipazione presso gli sportelli.

f) Collaborazione con Punti Roma Facile

In caso di necessità di supporto tecnico-informatico (es. per la richiesta di credenziali SPID o in caso di difficoltà di utilizzo autonomo della piattaforma), indicazioni e consigli relativi all’accesso e alla interazione con l’applicativo GECOA 2021, è possibile rivolgersi presso i Punti Roma Facile (PRoF) di Roma Capitale.

Ogni informazione sugli orari di ricevimento e i contatti utili alla prenotazione di un appuntamento presso il Punto Roma Facile più vicino sono disponibili sulla sezione dedicata del Portale di Roma Capitale alla pagina https://www.comune.roma.it/web/it/partecipa-punti-roma-facile.page

Si ricorda che i “facilitatori digitali”, operatori e volontari appositamente formati che operano presso i PRoF, non si sostituiscono all’utente, ma hanno l’esclusivo compito di supportarlo nelle operazioni digitali di cui si discute.

g) Punti di contatto – telefono – mail dedicata

È possibile contattare gli uffici per informazioni e quant’altro ai seguenti punti di contatto:

telefono:

06671073168 – 0667106227 – 06671073564 – 0667103938

mail dedicata:

[email protected]

h) Servizio INFOCASA

Per ogni informazione è, altresì, possibile disporre del servizio INFOCASA secondo le indicazioni fornite dal Dipartimento Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Abitative Ufficio Servizi Informatici Redazione Pagine Web – Comunicazione, rivolgendosi al seguente indirizzo mail:

[email protected]

i) Pagamenti del contributo economico

Il contributo comunale erogato ai soggetti destinatari non potrà superare il 40% del costo del canone annuo e comunque non superiore ad un contributo totale di € 2.000,00 per ogni singolo richiedente, nei limiti delle disponibilità regionale erogata al Comune.

Il contributo non potrà comunque superare l’importo del canone annuo effettivamente versato.

Roma Capitale, nei limiti della disponibilità regionale erogata, potrà liquidare percentuali inferiori al 100% del contributo spettante.

>> Bonus 600 euro come richiederlo: come presentare la domanda su INPS

Il Comune raccoglierà la documentazione e stilerà la graduatoria entro 45 giorni per poi assegnare direttamente le risorse. La Direzione regionale competente, insieme agli agenti della Guardia di Finanza, accerterà la veridicità delle dichiarazioni rilasciate e a provvederà a sanzionare eventuali trasgressori.
Al link presente di seguito è possibile scaricare lo schema-tipo del modulo per la domanda bonus affitto

Potrebbero interessarti anche...