fbpx

Torta Pasqualina ricetta originale

Torta Pasqualina ricetta originale

Torta Pasqualina ricetta originale è tipica di Pasqua e della Liguria  ed è torta salata con un ripieno ricco di verdure (bietole, carciofi o spinaci), uova, prescinsoea e ricotta mentre la farcia è racchiusa da un guscio fatto di pasta sfogliata. In origine, la torta pasqualina era realizzata a Pasqua perchè per farla bisognava sovrapporre 33 strati di pasta, il riferimento all’età del Messia è chiarissimo. Ora, invece, si è persa questa consuetudine e il risultato è comunque una torta rustica con un involucro consistente e una farcia golosa.

Torta Pasqualina ricetta originale  – Ingredienti
450 g di farina

80 g di burro

2 uova

700 g di bietole lessate

4 carciofi

400 g di ricotta di pecora

50 g di parmigiano reggiano grattugiato

150 g di prescinsoea (cagliata fresca genovese) o panna fresca

6 uova di quaglia

2 rametti di maggiorana e 2 di rosmarino

uno spicchio d’aglio

olio extravergine d’oliva

sale, pepe

Torta Pasqualina ricetta originale  – Procedimento

1) Impastate la farina con il burro fuso, le uova, un pizzico di sale e 50 g d’acqua tiepida. Formate una palla e lasciatela riposare per mezz’ora.

2) Pulite i carciofi, affettateli, cuoceteli per 10 minuti in una padella con 2 cucchiai d’olio, gli aghetti di rosmarino e l’aglio tritati, sale e pepe. Mescolate la ricotta in una ciotola con metà parmigiano, la prescinsoea, le bietole, i carciofi freddi e le foglie di maggiorana.

3) Dividete la pasta in 4 parti uguali, stendetele in sfoglie sottilissime e spennellatele con un filo d’olio. Sistemate una sfoglia in una teglia tonda a bordi alti di 24 cm foderata con carta da forno e mettenete sopra un’altra. Distribuite il mix di verdure e ricotta sul fondo e formate 6 fossette; rompete un uovo in ognuna e condite con il parmigiano rimasto, sale e pepe.

4) Coprite con le 2 sfoglie rimaste, una alla volta, e sigillate i bordi formando un cordone; ungete d’olio la torta, punzecchiatela con una forchetta e infornatela a 180° per 40 minuti.

PER ALTRE RICETTE PASQUALI CLICCA QUI

Potrebbero interessarti anche...