fbpx

Roma 2 Giugno 2021: frecce tricolori, passeggiate a Roma e gite fuori porta

Roma eventi 2 Giugno 2021 per la Festa della Repubblica

Roma eventi 2 Giugno 2021, se siete in cerca di idee per trascorrere la giornata del 2 Giugno, giorno della Festa della Repubblica, siete nel posto giusto!

Roma eventi 2 Giugno Frecce Tricolori 2021

Causa covid, anche quest’anno sarà una Festa della Repubblica senza la tradizionale Parata Militare ai Fori Imperiali e dei corpi civili in via dei Fori Imperiali.

Il presidente Sergio Mattarella deporrà una corona di fiori presso la Tomba del Milite Ignoto presso il monumento del Vittoriano in piazza Venezia alle ore 10.00 della mattina del 2 giugno.

Confermato il sorvolo delle Frecce Tricolori della Pattuglia Acrobatica Nazionale sui cieli di Roma.

“L’anno scorso abbiamo avuto l’onore di abbracciare in volo con il nostro tricolore tutta la nazione, toccando i cieli di un’Italia appena uscita dal primo lockdown. Quest’anno sorvoliamo l’altare della Patria con più speranze, cominciamo a vedere la luce in fondo al tunnel e viviamo questo 75esimo anniversario della Repubblica ottimisti guardando a una ripresa immediata”. Il tenente colonnello Gaetano Farina, comandante delle Frecce Tricolori, racconta così all’Adnkronos le emozioni alla vigilia del 2 giugno. A 42 anni, dice, si addormenta come sempre “con il pensiero di fare meglio, ogni giorno”.

“A livello personale è per me un’emozione fortissima – afferma il comandante Frecce Tricolori – Stendiamo il tricolore, veicolando il messaggio di unità che ci rappresenta, e viviamo con orgoglio il compito di rappresentare le migliaia di professionalità all’interno dell’Aeronautica Militare, non solo i piloti ma anche quanti ogni giorno lavorano dietro le quinte per rendere sicure e foriere di emozioni le Frecce Tricolori… Speriamo di ripartire al più presto con manifestazioni in giro per l’Italia e per il mondo. Quest’anno, tra l’altro, ricorre il nostro 60esimo anniversario e vogliamo ancora una volta portare alto il valore dell’Aeronautica”.

Le Frecce Tricolori effettueranno sorvoli su Roma a 2.000 piedi dal suolo mercoledì 2 giugno dalle 8.40 alle 9.30 per celebrare la Festa della Repubblica

Durante le operazioni su Roma l’aeroporto di Roma-Urbe sarà chiuso a tutto il traffico non partecipante e il traffico da/per Ciampino e Fiumicino potrà subire ritardi.

Per ammirare lo spettacolo si consiglia di recarsi in zona piazza Venezia/Fori Imperiali/Colosseo oppure consigliamo il Palazzo dell’Aeronautica, in viale dell’Università, il Gianicolo, l’ottavo colle di Roma, dal Pincio o dal Giardino degli Aranci.

2 Giugno 2021, i Giardini del Quirinale saranno aperti?

Quest’anno non è prevista l’apertura al pubblico dei giardini di Palazzo Quirinale, sede del presidente della Repubblica italiana.

2 Giugno 2021, meteo

2 Giugno 2021 eventi a Roma e dintorni

Domus Romane raddoppiano le visite nel weekend e apertura straordinaria in occasione della Festa della Repubblica del 2 Giugno 2021. 

Info, orari e modalità di prenotazione (obbligatoria) qui: bit.ly/3wGHdgO

Se cercate una meta per un fuori porta diverso ad un’ora da Roma: Vitorchiano, Bomarzo e Bassano in Teverina sono la gita giusta che vogliamo suggerirvi.

In particolare vicino a Vitorchiano c’è l’incantevole Giardino delle Peonie, che sarà visitabile anche il 2 Giugno dalle 9:30 alle 18:00. Tutte le info qui >> 

Il Giardino delle peonie è un luogo speciale, unico al mondo. Immersa nella natura, la rara collezione di peonie si estende a perdita d’occhio.

Parco Romano Biodistretto ad Ariccia

Mercoledì 2 giugno 2021 Festa della Repubblica a Parco Romano Biodistretto ad Ariccia.

L’evento si chiama 2 Giugno Contadino a Parco Romano e puoi trovare tutte le informazioni sulla pagina facebook e scaricare il biglietto omaggio per partecipare dal sitoweb:

SCARICA il biglietto omaggio

Parchi e ville a Roma: ecco dove una giornata all’aria aperta

L’arrivo delle belle giornate primaverili aumentano la voglia di uscire e trascorrere ore di relax all’aria aperta, a contatto con la natura, sdraiati sul plaid a leggere un libro o a prendere un po’ di sole ed ammirare il cielo azzurro.
Quali sono le ville, i giardini, i parchi dove organizzare un pranzo a sacco sia in compagnia degli amici, sia con la famiglia?

GIARDINO DI NINFA

Il Giardino di Ninfa sarà aperto il 2 Giugno 2021

Definito dal New York Times come il ‘giardino più bello e più romantico del mondo, il Giardino di Ninfa ospita piante provenienti da tutti i continenti.

E’ imperdibile la passeggiata tra gelsomini, glicini, bambù, papiri, aceri, pioppi che crescono tra le rovine della medievale di Ninfa.

Vi ricordiamo che per visitare il giardino è necessaria la prenotazione esclusivamente sul sito www.giardinodininfa.eu

 

Villa Ada
Situata su Via Salaria è un parco ideale per trascorrere una giornata di divertimento e serenità con i propri amici o familiari. Qui si potrà organizzare un bel picnic vicino al laghetto, oppure regalarsi una partita a pallone o un giro in bicicletta. I più piccoli potranno divertirsi saltando sui tappeti posti all’ingresso della parte bassa della villa oppure facendo qualche giro sulle giostre. Per i più sportivi c’è il percorso della salute con tanti esercizi illustrati sulle paline.

 Villa Borghese
E’ una villa che offre davvero tante opportunità di divertimento.
Villa Borghese è vero la soluzione ideale per mettere d’accordo diverse età e fare contenta tutta la famiglia. Si potranno affittare biciclette e risciò oppure fare un romantico giro in barca nell’incantevole laghetto della villa e, in alcuni occasioni, i bambini possono fare un giretto su pony.

Villa Torlonia
Ottima scelta alternativa a Villa Borghese è Villa Torlonia.
Situata sulla Nomentana, Villa Torlonia offre la possibilità di unire una bella passeggiata ad una visita culturale.
Qui potrete visitare la fiabesca Casina delle Civette (un delizioso museo in stile liberty) o l’elegante Casino Nobile in perfetto stile neocinquecentesco.
Potrete organizzare un pranzo al sacco oppure mangiare a La Limonaia, il ristorante immerso nel verde di Villa Torlonia!
I bambini potranno giocare a palla e correre in libertà.

Villa Pamphili
Se volete avere l’impressione di uscire da Roma senza in realtà allontanarvi dalla città Eterna questa è la villa che fa per voi.
Villa Pamphili  è la più grande di quelle storiche romane, ideale per rilassarsi, fare una passeggiata, per organizzare un picnic: ci sono diverse fontanelle per dissetarsi, un chiosco-bar e tanto tanto verde. La villa è meta prediletta anche di chi ama correre e praticare sport all’aria aperta, con aeree apposite e percorsi ciclabili e per chi ama passeggiare in compagnia del proprio cane.

Leggi anche:
– CENTRI COMMERCIALI APERTI il 2 GIUGNO, ecco quali
ZTL a Roma, orari: cambia tutto
– Centri Estivi Roma 2021: dove portare i vostri bambini








 

Potrebbero interessarti anche...