fbpx

Capodanno Cinese Roma 2020: programma degli eventi

Capodanno Cinese Roma 2019

Capodanno Cinese Roma 2020

Capodanno Cinese Roma 2020: in programma grandi festeggiamenti a Roma Sabato 25 Gennaio 2020 per il Capodanno Cinese.

La Festa di Primavera, conosciuta all’estero come Capodanno Cinese, è la più importante festività annuale in Cina, ed è paragonabile alle festività natalizie dei paesi occidentali. Festeggiare un anno di duro lavoro, riposarsi e rilassarsi con la propria famiglia, augurandosi che l’anno successivo sia fortunato e prospero – secondo la credenza che un buon inizio porti fortuna e successo professionale durante il corso dell’anno – sono i preamboli di una tradizione che trae le sue origini dalle antiche civiltà agricole cinesi e dai loro desideri di un buon raccolto.

Spettacoli, mostre, danze, stand e fuochi d’artificio attesi a Roma.

Quest’anno il Capodanno Cinese cade Sabato 25 Gennaio 2020 ed è l’anno del TOPO (per conoscere l’oroscopo cinese 2020, clicca qui).

Conosciuto anche come Capodanno Lunare o Festa della Primavera, il Capodanno Cinese è la più importante e sentita festa della tradizione cinese ed è paragonabile alle festività natalizie dei paesi occidentali.

Festeggiare un anno di duro lavoro, riposarsi e rilassarsi con la propria famiglia, augurandosi che l’anno successivo sia fortunato e prospero  sono i preamboli di una tradizione che trae le sue origini dalle antiche civiltà agricole cinesi e dai loro desideri di un buon raccolto.
Regola fondamentale è quella di vestirsi di rosso, colore propiziatorio, e che si appendano ninnoli e lanterne alle porte della casa.

PROGRAMMA EVENTI CAPODANNO CINESE ROMA 2020

Capodanno cinese 2020

Capodanno Cinese 2020

ROME CHINESE NEW YEAR (II edizione) si terrà dal 20 gennaio al 2 febbraio 2020

Stendardi scenografici outdoor Capodanno Cinese in Via dei Condotti – Roma. Nella centralissima e lussuosa strada di Roma ci sarà una mostra fotografica sui 55 siti cinesi patrimonio mondiale dell’Unesco per celebrare il Capodanno Cinese Roma 2020.

Ingresso libero

L’obiettivo della manifestazione organizzata da Andrea Amoruso Manzari (già artefice del format “La Vendemmia di Roma”) è quello di attirare turismo internazionale nelle aree dello shopping, in primis attraverso gli allestimenti che addobberanno gli spazi outdoor di via Condotti, partner e location dell’evento, quali specifici segni di riconoscimento per i turisti cinesi in visita nella Capitale.

*Elenco negozi che aderiscono alla mostra siti cinesi Unesco:

ANGELETTI

BATTISTONI

CARLO ELEUTERI

CARTIER

DAMIANI

DOLCE & GABBANA Piazza di Spagna

DOLCE & GABBANA Via Condotti

FALCONERI

FEDERICO BUCCELLATI

GRAND HOTEL PLAZA

IL BISONTE

SALVATORE FERRAGAMO Man

SALVATORE FERRAGAMO Woman

STUART WEITZMAN

SWAROVSKI

In occasione del capodanno cinese, la  festa del Capodanno Cinese a Roma si sposta da Piazza del Popolo a Piazza Vittorio Emanuele II.
La nota piazza si trova nel quartiere Esquilino, dove si sono stabiliti molti cinesi e ci sono molti negozi e negozi cinesi che vendono merci da tutto il mondo.
Le celebrazioni per il Capodanno cinese in Piazza Vittorio si terranno nel fine settimana del 9 e 10 febbraio 2019, gli orari devono essere ancora comunicati.
Il programma include la Danza del Leone, uno spettacolo di danze e canti tradizionali di bambini e adulti e presentazioni di arti marziali.
Come arrivare: Metro A, Tram 5 e 14, stazione Vittorio Emanuele

Aggiornamenti sul Capodanno Cinese Roma 2019 sul sito dell’Ambasciata cinese a Roma

RISTORANTI PER CELEBRARE CAPODANNO CINESE ROMA 2020

Il ristorante cinese di Jianguo Shu organizza venerdì 24 gennaio una serata speciale dedicata al tradizionale capodanno cinese con piatti portafortuna e performance artistiche per salutare l’arrivo del nuovo anno.

IL MENU LUNARE DI DAO

Per festeggiare il Capodanno Cinese Roma 2020, il ristorante di Jianguo Shu ha ideato un menu ad hoc che si apre con un benvenuto nel Dim sum bar a base di Shaoxing-jiu, vino cinese tradizionale e Wonton fritti, caramelle croccanti ripiene di gamberi, simile ai nostri ravioli che vengono preparate con una sfoglia molto sottile a base di farina, uova, acqua e sale.

La cena prosegue al tavolo con un Piatto misto di quattro sfizi: Toast di gamberi con semi di sesamo, Rolls di tofu con gamberi, Bai qie ji – Pollo freddo e Manzo arrosto con gamberi.

E ancora Jiaozi in brodo, Gnocchi di riso con carne salata, Pulled pork alla cinese, Rombo fritto con spezie cinesi, il tutto accompagnato da una ciotola di riso bianco e verdure cinesi.

Dolce tipico del Capodanno cinese sono le palline di riso che Dao propone al sesamo o con frutta secca, denominati Bon bon di sesamo.

L’arrivo della mezzanotte si celebra al gong del Luo, tipico strumento cinese, e brindando con il Moutai, una grappa di sorgo molto profumata dalle antiche origini cinesi. Ad animare la speciale serata l’artista Yang Liufei che realizzerà dal vivo delle scritte portafortuna in cinese per tutti i partecipanti alla serata e musica tradizionale di sottofondo.

Prezzo: 45,00 bevande escluse
Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero: 06.87197573

MOSTRE DI PITTURE PER CELEBRARE CAPODANNO CINESE ROMA 2020

Per gli appassionati di pittura e di arte, in occasione del Capodanno Cinese Roma 2020 si può visitare anche Visionarea Art Space, presso l’Auditorium della Conciliazione di Roma. Una mostra di quadri per festeggiare il Capodanno Cinese 2020 con LIAO PEI e la mostra Liquid Shadow, per la prima volta in Italia, curata da Wang Meng e Gianluca Marziani. Un nuovo viaggio immersivo nelle visioni dell’estremo oriente in dialogo con il vecchio continente, ad opera di un’artista che con il suo occhio femminile scandaglia volti, toccando il metafisico.

La mostra, che si terrà dal 15 Gennaio 2020 fino al 6 Marzo 2020, è il terzo appuntamento della nuova stagione di Visionarea Art Space, progetto che, per il quarto anno consecutivo, vede il prezioso sostegno della Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele.

Visionarea Art Space ha sede al secondo piano dell’Auditorium Conciliazione.

La mostra LiquidShadow presenta una selezione di pitture ad olio su tela.
Le opere, realizzate nel corso del 2019, catturano lo spazio come una costellazione omogenea e orchestrale. Dotate di forte impatto e altrettanto mistero, somigliano a particelle cellulari di un organismo sinaptico, sorta di oscuri frammenti fluidi che galleggiano nel bianco amniotico della galleria.

Leggi anche:
– Oroscopo Cinese, ecco le previsioni segno per segno
– Domenica partite di calcio, ecco dove vederle gratis a Roma
– Saldi invernali a Roma: quando terminano?
– Carnevale 2020: ecco quando inizia e quando termina
– San Valentino 2020, i ristoranti romantici a Roma
– Roma, sale per feste dove organizzare i compleanni dei vostri bambini
– Auto con pubblicità: ecco come avere un auto gratis e nuova



Potrebbero interessarti anche...