fbpx

Roma 2 Giugno 2020: frecce tricolori, musei aperti e passeggiate a Roma

Roma eventi 2 Giugno per la Festa della Repubblica

Roma eventi 2 Giugno, se siete in cerca di idee per trascorrere la giornata del 2 Giugno, giorno della Festa della Repubblica, siete nel posto giusto!

Roma eventi 2 Giugno Frecce Tricolori

A Roma la tradizionale Parata Militare non ci sarà, ma non perdetevi il volo Frecce Tricolori. La Pattuglia azzurra partirà alle ore 8.45 da Pratica di Mare e sorvolerà roma a partire dalle 8.55.

https://twitter.com/ItalianAirForce/status/1267037516449951746

https://twitter.com/LGmarangon/status/1266257964874125313

PIAZZA VENEZIA – CERIMONIA “74° ANNIVERSARIO DELLA PROCLAMAZIONE DELLA REPUBBLICA” IL 02/06/2020, ORE 09.15

Il 2 giugno 2020, alle ore 09.15 in occasione della ricorrenza del “74° Anniversario della Proclamazione della Repubblica”, in Piazza Venezia, presso l’Altare della Patria, avrà luogo la deposizione di una corona di alloro al sacello del Milite Ignoto da parte del Presidente della Repubblica.

Dalle ore 05:00 del 2 giugno 2020 e sino a cessate esigenze interdizione al transito veicolare in:
-VIA DEI FORI IMPERIALI, nel tratto compreso tra Largo Corrado Ricci e Piazza Venezia.
Dalle ore 07:30 del 2 giugno 2020 e sino a cessate esigenze interdizione al transito veicolare in:
-PIAZZA VENEZIA, intera piazza esclusa la parte della carreggiata compresa tra Via del Plebiscito e Via Cesare Battisti;
-PIAZZA DELLA MADONNA DI LORETO;
-VIA DEL TEATRO MARCELLO, nel tratto compreso tra Piazza d’Ara Coeli e Piazza Venezia/Via di S. Marco;
-PIAZZA SAN MARCO.
Su VIA DEL PLEBISCITO, carreggiata lato Palazzo Venezia, istituzione del doppio senso di circolazione.
Su PIAZZA VENEZIA istituzione del doppio senso di circolazione nel tratto della carreggiata compresa tra Via del Corso e Via del Plebiscito.

Parchi e ville a Roma: ecco dove una giornata all’aria aperta

L’arrivo delle belle giornate primaverili aumentano la voglia di uscire e trascorrere ore di relax all’aria aperta, a contatto con la natura, sdraiati sul plaid a leggere un libro o a prendere un po’ di sole ed ammirare il cielo azzurro.
Quali sono le ville, i giardini, i parchi dove organizzare un pranzo a sacco sia in compagnia degli amici, sia con la famiglia?

Villa Ada
Situata su Via Salaria è un parco ideale per trascorrere una giornata di divertimento e serenità con i propri amici o familiari. Qui si potrà organizzare un bel picnic vicino al laghetto, oppure regalarsi una partita a pallone o un giro in bicicletta. I più piccoli potranno divertirsi saltando sui tappeti posti all’ingresso della parte bassa della villa oppure facendo qualche giro sulle giostre. Per i più sportivi c’è il percorso della salute con tanti esercizi illustrati sulle paline.

 Villa Borghese
E’ una villa che offre davvero tante opportunità di divertimento.
Villa Borghese è vero la soluzione ideale per mettere d’accordo diverse età e fare contenta tutta la famiglia. Si potranno affittare biciclette e risciò oppure fare un romantico giro in barca nell’incantevole laghetto della villa e, in alcuni occasioni, i bambini possono fare un giretto su pony.

Villa Torlonia
Ottima scelta alternativa a Villa Borghese è Villa Torlonia.
Situata sulla Nomentana, Villa Torlonia offre la possibilità di unire una bella passeggiata ad una visita culturale.
Qui potrete visitare la fiabesca Casina delle Civette (un delizioso museo in stile liberty) o l’elegante Casino Nobile in perfetto stile neocinquecentesco.
Potrete organizzare un pranzo al sacco oppure mangiare a La Limonaia, il ristorante immerso nel verde di Villa Torlonia!
I bambini potranno giocare a palla e correre in libertà.

Villa Pamphili
Se volete avere l’impressione di uscire da Roma senza in realtà allontanarvi dalla città Eterna questa è la villa che fa per voi.
Villa Pamphili  è la più grande di quelle storiche romane, ideale per rilassarsi, fare una passeggiata, per organizzare un picnic: ci sono diverse fontanelle per dissetarsi, un chiosco-bar e tanto tanto verde. La villa è meta prediletta anche di chi ama correre e praticare sport all’aria aperta, con aeree apposite e percorsi ciclabili e per chi ama passeggiare in compagnia del proprio cane.

Rino Gaetano Day – Edizione Speciale 2020

Edizione Speciale della manifestazione Rino Gaetano Day, organizzata dall’Associazione Rino Gaetano Onlus per ricordare, come da tradizione, la scomparsa del geniale cantautore, dà appuntamento al 2021, nel rispetto del Decreto Legge n.33 del 16 maggio 2020 che prevede le misure per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Nel giorno del 39° anniversario della scomparsa di Rino Gaetano, il 2 giugno 2020sono pubblicati contenuti speciali, volti ad omaggiare la memoria del cantautore, direttamente sulla pagina facebook della Rino Gaetano Band e una diretta streaming dalle ore 18, trasmessa on air da Radio Italia Anni 60 Roma FM 100.5, con il patrocinio di Roma Capitale Municipio III.

Tributi, immagini speciali e filmati di repertorio delle passate edizioni del Rino Gaetano Day accompagnano, sul canale social, tutta la giornata. 

L’evento, organizzato dalla famiglia Gaetano, vedrà la partecipazione dell’attrice Gaia Messerklinger e della voce dei Têtes de bois, Andrea Satta. Inoltre sposa l’impegno della Croce Rossa Italiana, a cui sono destinate le donazioni realizzate con #italianallstars4life, il progetto che ha coinvolto oltre 50 artisti italiani in una versione corale del brano “Ma il cielo è sempre più blu”, al quale ha partecipato il nipote di Rino, Alessandro Gaetano.

La Rino Gaetano Band, cover band ufficiale di Rino Gaetano, fondata nel 1999 dalla sorella, Anna Gaetano, e in cui suona il nipote Alessandro. Nei vent’anni di attività, la band ha calcato i palchi di tutta la penisola diffondendo la memoria musicale storica di Rino Gaetano, condividendo momenti indimenticabili con i tantissimi fan che lo amano e ascoltano, ma soprattutto con quanti non lo conoscono ancora, cantando le sue canzoni piene di ironia, ideali e parole sulle quali riflettere e scuotere le nostre coscienze. A 39 anni dalla prematura scomparsa del cantautore, contenuti speciali e di repertorio accompagneranno gli amici e i fan di Rino Gaetano, in un viaggio multimediale che omaggerà la breve ma intensa carriera artistica di un personaggio ormai entrato nel mito.

Leggi anche:
– CENTRI COMMERCIALI APERTI il 2 GIUGNO, ecco quali
ZTL a Roma, orari: cambia tutto
– Centri Estivi Roma 2020: dove portare i vostri bambini