fbpx

Roma eventi 2 Giugno: musei gratis, aperture straordinarie e sagre in programma oggi

Roma eventi 2 Giugno per la Festa della Repubblica

Roma eventi 2 Giugno, se siete in cerca di idee per trascorrere la giornata di Domenica 2 Giugno, giorno della Festa della Repubblica, siete nel posto giusto!

Roma eventi 2 Giugno Parata Militare e Frecce Tricolori

A Roma la giornata del 2 Giugno è resa ancora più ‘speciale’ rispetto alle altre città dalla Parata Militare (ore 10.00) ai Fori Imperiali e dal sorvolo delle frecce tricolori sull’Altare della Patria.

Se vi trovate nella Capitale, prendetevi l’impegno di alzarvi presto la mattina del 2 Giugno e recatevi (preferibilmente con i mezzi pubblici) a Via del Corso. Da qui potete fare una breve passeggiata per raggiungere Piazza Venezia.
Sceglietevi un posto per non avere la visuale coperta dalla folla, o da eventuali pali o alberi e godetevi l’emozionante Parata. Prima di uscire di casa ricordatevi di portare con voi un cappello per ripararvi dal sole e una bottiglietta d’acqua.
Anche se vi sembrerà esagerato, se il tempo sarà bello vi consiglio di spalmarvi un po’ di crema solare sul viso e braccia, per evitare di tornare a casa rossi come peperoni!

La Parata Miliare si conclude generalmente con le Frecce Tricolori che sorvolano l’Altare della Patria e Via Dei Fori Imperiali.
Per cui scegliete una posizione strategica per vedere le Frecce Tricolori sfrecciare sopra il Vittoriano.

2 Giugno: Strade e due stazioni metro chiuse, bus deviati

In Centro, nell’area dei Fori Imperiali, la mattina, sono previste, già alcune ore prima, limitazioni alla sosta e alla circolazione e modifiche al servizio di trasporto pubblico.

L’area interessata dalle limitazioni alla sosta e al traffico è, oltre ai Fori Imperiali, quella tra via dei Cerchi, il Circo Massimo, via di San Gregorio, viale delle Terme di Caracalla (tratto tra piazzale Numa Pompilio-Porta Capena), piazza Bocca della Verità, via Petroselli, via del Teatro Marcello, piazza Venezia. Divieti di sosta sono previsti anche a piazza di Porta Capena, a piazza Santi Apostoli, a via degli Annibaldi e attorno al Quirinale.

PROGRAMMA 2 GIUGNO EVENTI UFFICIALI

Ore 14.00 – Piazza di Montecitorio
Concerto della Fanfara della Polizia di Stato

Ore 15.00-19.00 – Palazzo del Quirinale
Apertura gratuita al pubblico dei Giardini del Palazzo del Quirinale

Ore 10.00-18.00 – Palazzo Madama
Apertura al pubblico di Palazzo Madama con visite scaglionate ogni 30 minuti
Necessario ritirare coupon in Piazza Madama, 11 (dalle ore 8.30 in poi)

Ore 10.00-18.00 – Palazzo Giustiniani
Apertura al pubblico di Palazzo Giustiniani con visite scaglionate ogni 30 minuti
Necessario ritirare coupon in via della Dogana Vecchia, 29

Ore 17.30-18.30 – Palazzo Montecitorio
Apertura al pubblico di Palazzo Montecitorio con visite scaglionate ogni 30 minuti
Necessario ritirare coupon in via Uffici del Vicario, angolo via della Missione (dalle ore 16.30 in poi)

Giardini-del-Quirinale-ingresso-libero-del-2-giugno

2 Giugno apertura dei Giardini del Quirinale

Come consuetudine, per il pomeriggio del 2 Giugno è prevista l’apertura straordinaria e gratuita dei Giardini del Quirinale.
E’ l’unica occasione dell’anno in cui è possibile entrare nei Giardini del Quirinale, per cui è un appuntamento da non perdere assolutamente!
L’apertura è prevista dalle Ore 15.00-19.00, ma suggeriamo di andare in largo anticipo in Piazza del Quirinale per evitare una lunga coda.
In tale occasione si potrà anche assistere alle esibizioni musicali delle bande dell’Esercito Italiano, della Marina Militare Italiana dell’Aeronautica Militare Italiana, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, del Corpo di Polizia Penitenziaria e del Corpo Forestale dello Stato.

2 Giugno apertura del Senato e di Palazzo Giustiniani

Domenica 2 Giugno Palazzo Madama (Senato) sarà aperto al pubblico per La Festa della Repubblica.
Le visite, gratuite e della durata di circa 50 minuti, sono curate da personale del Senato, che illustrerà i principali aspetti storici, artistici e istituzionali delle sale di rappresentanza e dei luoghi più suggestivi di Palazzo Madama. L’orario di accesso è previsto dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Per visitare Palazzo Madama sarà necessario ritirare un biglietto di accesso presentandosi presso l’ingresso di Piazza Madama n. 11 il giorno stesso dell’apertura al pubblico, dalle ore 8.30 in poi. Ciascun visitatore potrà richiedere, fino a esaurimento, un massimo di quattro biglietti se adulto e un biglietto se minorenne, scegliendo un orario compreso tra le 10.00 e le 18.00 con intervalli di trenta minuti.

Nella ricorrenza della Festa della Repubblica, anche Palazzo Giustiniani sarà aperto per le visite con le seguenti specifiche indicazioni:
– ritiro di distinti biglietti d’entrata e ingresso: via della Dogana Vecchia n. 29;
– durata di ogni visita: 30 minuti circa.

galleria nazionale roma

2 Giugno ingresso gratuito a La Galleria Nazionale

Domenica 2 Giugno sarà possibile entrare gratuitamente a La Galleria Nazionale.
Sono visitabili le mostre Time is Out of Joint e Joint is Out of Time con tutti i capolavori della collezione, e le nuove mostre Ragione e Sentimento con una particolare attenzione al XIX secolo, Impronte dell’Arte. 2RC 1963 ∕2018 a cura di Achille Bonito Oliva e Lontano. Caio Mario Garrubba. Fotografie con 100 scatti da Berlino alla Cina, passando per Mosca, New York, Bangkok e Napoli (in collaborazione con l’Istituto Luce Cinecittà).

2 Giugno CANCELLATO RINO GAETANO DAY

Quest’anno non si svolgerà il tradizionale concerto in ricordo di Rino Gaetano a Piazza Sempione.
Tante critiche per la decisione. A darne notizia è il Presidente del III Municipio Giovanni Caudo in una nota: “Con estremo rammarico quest’anno il III Municipio, quartiere simbolo di Rino Gaetano, ‘perde’ lo storico concerto a lui dedicato. La manifestazione è sempre stata fortemente radicata nel territorio del Municipio in ragione del legame tra questa zona e l’artista scomparso. Tuttavia, la Questura già lo scorso anno aveva rilevato criticità sul fronte dell’ordine pubblico nella gestione dell’evento. Piazza Sempione non può ospitare in sicurezza più di 6.000 partecipanti mentre il numero dei convenuti delle passate edizioni è cresciuto esponenzialmente fino a toccare le 12.000 unità“.

farfalle roma

2 Giugno alla Casa delle Farfalle

Via Appia Pignatelli, 450

La Casa delle Farfalle vuole far scoprire il meraviglioso mondo delle Farfalle anche alla comunità sorda.
Domenica 2 giugno saremo lieti di aprirci a un nuovo modo di comunicare grazie alla lingua dei segni!!!
Chi volesse seguire le nostre visite guidate anche in lingua LIS a cura di Giovanna Vessia può venirci a trovare dalle 9:00 alle 13:00. Non occorre la prenotazione!
Per tutti ci sarà il Face Painting con Valentina Bertin Animazione e tiro con l’arco per tutti i bambini.
Biologi ed entomologi vi faranno esplorare il nostro magico mondo all’interno della serra tropicale, dove troverete Farfalle tropicali Vere, vive e libere e Animaletti simpatici tutti da scoprire.
E per tutti coloro che volessero fermarsi a pranzo vi aspetta Prosecco e Polpette Bistró

fragole nemi

2 Giugno Sagra delle Fragole a Nemi

Il 2 giugno torna la Sagra delle fragole di Nemi,tra le più longeve e conosciute sagre a livello internazionale.
Cittadina deliziosa dei Castelli Romani da lungo tempo Nemi ha fatto delle fragole il suo vanto e la fama.
Il particolare microclima favorito dalla presenza dell’omonimo lago, insieme con la costanza degli abitanti che per secoli hanno cercato le piantine nel sottobosco per trapiantarle nei poderi terrazzati delle pendici del lago o sulle sponde del lago stesso, permettono una coltivazione rigogliosa.
E chi è ghiotto del frutto simbolo di Nemi, non può certo perdersi questo appuntamento unico.

L’edizione di quest’anno propone un cartellone di appuntamenti importanti sia dal punto di vista culturale che folcloristico- dichiara il sindaco di Nemi Alberto Bertucci – che cerca di andare incontro a tutte le esigenze e i gusti dei tantissimi partecipanti tra i turisti, i visitatori, i numerosissimi castellani che affollano ogni anno il piccolo borgo, gli appassionati d’arte e di storia e ovviamente, i più piccoli.

PROGRAMMA DEL 2 GIUGNO a NEMI

Ore 10:00, celebrazione santa Messa presso il Santuario del Santissimo Crocifisso.
Ore 11:00, inaugurazione della Mostra dei Fiori e dell’arte della Composizione

Ore 11:30, sfilata delle splendide fragolare in costume tipico con partenza da piazza Umberto Primo accompagnate dalla band musicale Compatrum diretta dal Maestro Emilio Bossone.

Ore 13:00, saluto del Sindaco di Nemi Alberto Bertucci e delle autorità presenti.

Ore 15:00 “FOLKLORE NEL BORGO”
Ore 16:00, sfilata delle splendide fragolare in costume tipico accompagnate dal gruppo folcloristico Terra Nemorense.
Ore 19:00, distribuzione gratuite delle fragole a tutti i presenti
Ore 21:00, spettacolo Piazza Umberto I Melody Orchestra e direttamente da Made in Sud Marco Capretti
Ore 23:00, Spettacolo pirotecnico fuochi d’artificio.

LE FRAGOLARE

Protagoniste indiscusse della Sagra saranno come sempre le ‘Fragolare’, che come ogni anno, sfileranno in corteo per il paese indossando l’antico costume della tradizione: gonna rossa, bustino nero, camicetta bianca e mandrucella di candido pizzo in testa.

Per l’intera settimana i vicoli del paese si riempiranno di banchi dove verranno proposte le due varietà tipiche della zona, le fragoline e i fragoloni: dalle marmellate ai liquori, dallo spumante fragolino ai primi piatti come il riso alle fragole, il frutto simbolo di Nemi sarà esaltato in tutte le sue caratteristiche.

2 giugno

Sagra degli Gnocchi a Riofreddo

Domenica 2 Giugno 2019 si svolgerà la Sagra degli Gnocchi a Riofreddo.
Rigorosamente preparati a mano (acqua, patate, uova e farina), gli gnocchi rappresentano uno dei piatti tipici del nostro paese. Sempre pronti all’innovazione e alle richieste dei visitatori che da anni affollano la manifestazione, il 2019 prevede la variante degli gnocchi serviti nella versione asparagi funghi e pancetta e un menu completo ultra economico al costo di 10 euro che comprende:

GNOCCHI al sugo di carne o asparagi funghi e pancetta
SALSICCIA alla brace
POMODORI
PANE
BIBITA (Acqua o Vino)

Inoltre sarà possibile acquistare il piatto singolo di gnocchi, panini, patatine fritte, arrosticini e crepes.

Domenica 2 Giugno apertura stand ore 12:00 (la sagra si svolgerà solo a pranzo)
MAXI GONFIABILE GRATUITO per i più piccoli

Per info:
3408304653 (Martina) – 3345702589 (Valentina)
proloco.riofreddo@libero.it
www.prolocoriofreddo.it

Come arrivare a Riofreddo
– Autostrada A24 Roma-L’Aquila
Uscire al casello Carsoli-Oricola, girare a destra direzione Roma per circa 8 Km, bivio a destra per Riofreddo.
– Autostrada A24 Roma-L’AquilaUscire al casello Vicovaro-Mandela, girare a sinistra direzione Arsoli e proseguire lungo la strada statale Tiburtina per circa 15 Km, al Km 63,400 bivio a sinistra per Riofreddo.
– Strada Statale Tiburtina Valeria fino al Km 63,400 bivio a sinistra per Riofreddo

Altri eventi 2 Giugno Roma

Se cercate un’idea originale per trascorrere la Festa della Repubblica immersi nel puro divertimento a pochi chilometri da Roma la risposta è Rainbow MagicLand.

Per chi desidera trascorrere una giornata ammirando la danza dei delfini, appuntamento imperdibile a Zoomarine. Zoomarine è il Parco divertimenti a tema marino a un passo da Roma, fra Torvaianica e Pomezia. Un giorno di divertimento con amici o in famiglia con i bambini per scoprire più di 35 ettari di verde, specchi d’acqua e una serie di attrazioni adatte a ogni età. Un modo diverso per festeggiare la Festa della Repubblica!

Per i bambini divertimento assicurato al Castello di Lunghezza: spettacoli, performances, animazioni, incontri interattivi con i più amati personaggi delle fiabe, dell’avventura e della fantasia in generale!

Le idee per una giornata spensierata per grandi e piccini di certo non mancano, a voi ora la dificile scelta!

Leggi anche:
– CENTRI COMMERCIALI APERTI il 2 GIUGNO, ecco quali
– Strade e METRO CHIUSE 2 GIUGNO, ecco quali
– ZTL a Roma, orari: cambia tutto
– Centri Estivi Roma 2019: dove portare i vostri bambini
– Roma, sale per feste dove organizzare i compleanni
Gita fuori porta, dove organizzare un picnic vicino Roma
Roma, PISCINE all’aperto: è iniziata la stagione dei tuffi! Ecco dove andare
ROMA FUORI PORTA, ecco dove andare
– CENTRI COMMERCIALI APERTI, ECCO QUALI








 

loading...

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *