fbpx

Orari negozi dicembre Roma nuovo ordinanza: la decisione della Raggi

orari negozi roma nuovo dpcm dicembre

Orari negozi Roma nuovo Dpcm: ordinanza

È in vigore dal 9 dicembre fino al 6 gennaio 2021, la nuova ordinanza firmata dalla sindaca di Roma, Virginia Raggi, che disciplina gli orari di apertura delle attività commerciali, artigianali e produttive in funzione di questa seconda ondata di pandemia da Covid.

Sono state definite due fasce orarie di apertura al pubblico in base alla tipologia di attività.

ORARI DI APERTURA NEGOZI A ROMA

Le fasce F1A e F1B, quindi gli esercizi di vicinato del settore alimentare, le medie e grandi strutture di vendita del settore alimentare e i panificatori, dal lunedì al venerdì potranno effettuare l’apertura al pubblico tra le ore 5.00 e le ore 8.15.

Le fasce F2 e F3, quindi i laboratori non alimentari, svolti in forma artigianale e non, gli esercizi di vicinato del settore non alimentare, le medie e grandi strutture di vendita del settore non alimentare, i Phone center-Internet Point, dal lunedì al venerdì potranno effettuare l’apertura al pubblico dopo le ore 9.15.
Tali disposizioni si applicano anche agli esercizi commerciali e artigianali inseriti all’interno dei Centri Commerciali.

Per tutte le attività sopramenzionate, l’orario dell’eventuale apertura al pubblico nei giorni festivi e prefestivi non è assoggettato alle fasce orarie dell’Ordinanza in questione.

Le disposizioni previste non si applicano al commercio su aree pubbliche, edicole, tabaccherie, farmacie, parafarmacie, esercizi di qualsiasi tipologia all’interno delle stazioni ferroviarie e aree di servizio, attività di ristorazione in senso esteso, come gelaterie, pizzerie a taglio e rosticcerie. Allo stesso modo sono esclusi dalle suddette disposizioni negozi di ferramenta e di rivendita di materiale edile, prodotti di termoidraulica, bricolage e vernici, concessionarie auto con laboratorio di riparazione-assistenza, attività di autoriparazione come meccatronici, elettrauti, carrozzieri e gommisti. Esclusi anche parrucchieri ed estetisti, cartolerie, cartolibrerie, librerie che effettuano vendita di testi scolastici e ogni altra attività non espressamente menzionata.

Tutti gli esercizi commerciali che svolgono attività mista, invece, possono scegliere discrezionalmente una delle due fasce orarie di apertura previste. Pertanto si rende necessario prevedere l’obbligo di esposizione degli orari di apertura e chiusura riferiti alla propria tipologia di attività nonché alla scelta della fascia oraria.

Le disposizioni dell’ordinanza non si applicano nelle giornate del 23 e 30 dicembre 2020 e del 4 gennaio 2021.

ORARI DI CHIUSURA NEGOZI A ROMA

Come stabilito nel nuovo dpcm firmato il 3 dicembre dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, i negozi potranno rimanere aperti a Roma e nel Lazio fino alle ore 21, un’ora prima dell’inizio del coprifuoco, che rimarrà dalle ore 22 alle 5.

Questo ha due obiettivi: aiutare i commercianti in crisi, ma anche evitare, spalmando l’orario degli acquisti, gli assembramenti nelle vie dello shopping come quelli fotografati negli scorsi fine settimana a via del Corso.

Per permettere acquisti sicuri e senza assembramenti nei prossimi giorni il prefetto di Roma potrebbe approvare regole ancora più stringenti che riguarderanno le vie dello shopping: dalle chiusure in tempo reale disposte dalla polizia locale in caso di affollamento si potrebbe passare a veri e propri ingressi contingentati nelle strade più affollate, da via del Corso alle vie del quartiere Prati.

Resta in vigore la regola, valida fino al 15 gennaio, che i grandi centri commerciali dovranno rimanere chiusi nei giorni festivi e prefestivi.

All’interno di questi ultimi potranno rimanere aperti solo negozi di alimentari (quindi i supermercati), farmacie, parafarmacie, sanitari, tabacchi, edicole e vivai.

Fino al 31 dicembre, inoltre, sarà in vigore l'”extra cashback di Natale”: chi pagherà con carta di credito, potrà avere un rimborso del 10 per cento fino a 150 euro.

LEGGI ANCHE: Primark Roma apertura anticipata: i nuovi orari per gli acquisti natalizi



Potrebbero interessarti anche...