fbpx

Chiacchiere napoletane al forno – Ricetta veloce e gustosa

Chiacchiere napoletane al forno - ricetta

Chiacchiere napoletane al forno: la ricetta del dolce di Carnevale

Chiacchiere napoletane al forno, la ricetta del dolce tipico di Carnevale la trovate qui su Telatrovoio.  A Napoli, la tradizione vuole che a Carnevale si mangino le chiacchiere fritte o al forno ma noi di Telatrovoio vi daremo una ricetta veloce e gustosa per non rinunciare al buonissimo dolce anche se si  a dieta.

>> LA RICETTA DEI BISCOTTI ALLE MELE E CANNELLA PIU’ FAMOSA DI BENEDETTA ROSSI

Di seguito vi illustreremo il procedimento della ricetta originale napoletana per fare chiacchiere napoletane al forno gonfie e friabili. Le chiacchiere di Carnevale sono dolci di carnevale friabili e sottili fatti di farina, uova e ricoperti di abbondante zucchero a velo. Come riconoscere le chiacchiere napoletane al forno? Per la loro cialda piena di bolle e perché sono croccantissime.

>> Carnevale quando è? Quando inizia e quando finisce il carnevale nel 2020

Chiacchiere napoletane al forno: ingredienti

250 g di farina 00
50 g di zucchero semolato
25 g di burro ammorbidito
2 uova piccole
2 cucchiai di Marsala
un limone non trattato
una bustina di vaniglina
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
zucchero a velo

>> Biscotti morbidi alle mele di Benedetta: la ricetta di Fatto in casa da Benedetta più vista su Youtube

Chiacchiere napoletane al forno: procedimento

1) Setacciate la farina sulla spianatoia, unite lo zucchero semolato, la scorza del limone grattugiata e la vaniglina, mescolate e formate la fontana; sgusciate nel centro le uova, aggiungete il burro a pezzetti, il Marsala e il lievito e impastate.

2) Infarinate la spianatoia e stendete la pasta con un matterello in una sfoglia alta 1 mm; con una rotella dentata ricavate tanti rettangoli di 6×10 cm e praticate 2 tagli al centro.

3) Sistemate le chiacchiere sulla placca foderata con la carta da forno e passate in forno caldo a 180° per 10 minuti o finchè sono leggermente dorate. Sfornate le chiacchiere, lasciatele intiepidire e servitele cosparse di zucchero a velo.

Chiacchiere napoletane al forno: quali sono gli errori da non fare?

Il segreto per fare delle ottime chiacchiere napoletane al forno friabili con le bolle è farle sottilissime e larghe e spianare l’impasto più volte col matterello, come si fa per la pasta sfoglia.

Potrebbero interessarti anche...