fbpx

Perchè si sogna la stessa persona? Non è come pensi

Perchè si sogna la stessa persona

Perchè si sogna la stessa persona? Ecco il significato

Perchè si sogna la stessa persona?

Se stai facendo dei sogni ricorrenti, devi sapere come prima cosa che non sei il solo a vivere questa esperienza. Ora probabilmente ti starai chiedendo perché continui a fare lo stesso sogno ancora e ancora, soprattutto se spesso coinvolge sempre la stessa persona.

Si discute molto sul significato dei sogni che facciamo, è opinione ormai diffusa che i sogni sono il risultato del nostro subconscio, fatto di paure e di desideri.

Ma perchè si sogna la stessa persona appena ci si addormenta?

Spesso facciamo dei sogni ricorrenti ed il fatto che sogniamo sempre la stessa persona non significa che siamo ossessionati da quel soggetto, ma semplicemente può riflettere le preoccupazioni o le emozioni che stai vivendo in quel momento.

Lo psicologo John Mayer paragona la nostra mente ad un computer che resta acceso anche durante la notte e continua a lavorare ed elaborare.

Il fatto di ‘sognare’ può aiutare il nostro cervello a riordinare le informazioni, il nostro archivio mentale, mentre dormiamo.

Perchè si sogna la stessa persona? Secondo il dott. Mayer sognare più volte qualcuno non va interpretato in modo letterale. Quella persona potrebbe effettivamente simboleggiare un certo stress o ansia che stiamo attraversando.

Il sogno ricorrente è di solito collegato a qualche situazione che è rimasta irrisolta.

Se sogniamo un collega, potremmo non avere un problema con quel particolare individuo, ma la criticità è collegata ad una situazione di lavoro più generale da affrontare. Il subconscio trasporta nel sogno le nostre ansie

Se sogniamo spesso un defunto, allora probabilmente non siamo ancora riusciti a superare il trauma del distacco e il lutto non è stato elaborato.

Se ad apparirvi spesso in sogno è un vostro ex partner, il vostro inconscio prova dirvi qualcosa sulla vostra attuale relazione: probabilmente il vostro partner attuale non vi rende felici.

Se sogniamo una persona sconosciuta è il segno che si sta vivendo un periodo difficile, fatto di preoccupazioni e ansie. Gli sconosciuti rappresentano proprio i dubbi e le insicurezze del momento.

Se sogniamo una donna incinta potremmo semplicemente aver voglia di avere un figlio oppure potrebbe esserci un progetto in cantiere.

Se la persona che ricorre nei nostri sogni è un amico, vuol dire che stiamo attraversando un momento difficile e abbiamo bisogno di un aiuto o un conforto da parte di una persona fidata.

Alcune ricerche hanno dimostrato che quando sogniamo persone che ci sono vicine, questo influirà sulla nostra relazione e sul comportamento successivo nei confronti della persona che è apparsa nel sogno.

Per cui è importante risolvere quel conflitto o quel problema per evitare che il nostro cervello-computer non processi continuamente quel sogno

LEGGI ANCHE > La camomilla fa dormire davvero? Il falso mito da sfatare

Perchè si sogna la stessa persona?