fbpx

Ricetta medica online come funziona

Ricetta medica online

Ricetta medica online tramite mail o messaggio

Ricetta medica online via email o telefono senza andare dal medico

Secondo il Ministro Roberto Speranza la ricetta medica online è “Un passo avanti tecnologico che rende più efficiente tutto il Sistema sanitario nazionale”.

La nuova ordinanza  consente ai cittadini di ottenere dal proprio medico il Numero di ricetta elettronica senza più la necessità di recarsi fisicamente dal medico e senza portare portare in farmacia il promemoria cartaceo.

Questa nuova misura è stata pensata ovviamente per limitare al massimo gli spostamenti dei cittadini, al fine di combattere il diffondersi del Coronavirus.

Ricetta medica online come funziona

Ecco come richiedere la ricetta medica online.

  • Richiedere la ricetta elettronica al proprio medico
  • chiedere al medico il rilascio del Numero di Ricetta Elettronica tramite:
    • invio del promemoria in allegato alla mail o alla posta elettronica certificata (PEC)
    • invio con SMS o con WhatsApp
    • comunicazione telefonica da parte del medico

Oltre a queste modalità è possibile ottenere il codice NRE anche:

– collegandosi al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico (per i cittadini che lo hanno attivato) e scaricando in autonomia il promemoria da presentare, oppure prendendo nota del codice NRE della ricetta di interesse. Consulta qui le modalità per accedere al tuo FSE.

– Tramite l’app SALUTILE Ricette, direttamente in farmacia mostrando il codice a barre della ricetta per cui si richiede l’erogazione.

Dal 2011 la ricetta rossa è stata sostituita dalla ricetta elettronica, ai fini del processo di dematerializzazione avviato dalla pubblica amministrazione.

La nuova ricetta è identificata univocamente da un codice di identificazione, chiamato appunto NRE o Numero di Ricetta Elettronica, assegnato dal SAC (Sistema di Accoglienza Centrale Tessera Sanitaria) durante la compilazione da parte del medico.

ricetta-medica

Al farmacista  basta fornire il numero NRE e il codice fiscale del paziente per poter accedere al sistema e recuperare i dati della prescrizione.

>> Leggi anche: Coronavirus quante persone in macchina sono consentite?

Potrebbero interessarti anche...