fbpx

Corrispondenza voti giudizi scuola primaria: le griglie di corrispondenza

Corrispondenza voti giudizi scuola primaria: le griglie di corrispondenza
Corrispondenza voti giudizi scuola primaria: le griglie di corrispondenza

Sono uscite le pagelle del primo quadrimestre per la scuola primaria ma c’è una novità: l’Ordinanza Ministeriale 172 del 4 dicembre 2020 “Valutazione con giudizio descrittivo nella scuola primaria. Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria”, come più volte detto, determina le modalità di formulazione del giudizio descrittivo per la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni della scuola primaria, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, ivi compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica di cui alla legge 20 agosto 2019, n. 92.

LEGGI ANCHE: — SCUOLA E VACANZE DI CARNEVALE: QUANDO CHIUDONO LE SCUOLE




I giudizi a quali voti corrispondono? 

I genitori si sono trovati di fronte a una pagella nuova piena di giudizi ma senza voti. Molti, sicuramente, si sono chiesti: ‘Ma questi giudizi a quali voti corrispondono?’

Ecco la corrispondenza tra voti e giudizi per la scuola primaria

Corrispondenza voti giudizi scuola primaria

Corrispondenza voti giudizi scuola primaria

Questa, invece, è la definizione del livello:

Avanzato: L’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.

Intermedio: L’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.

Base: L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.

In via di prima acquisizione: L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.