fbpx

Barca di San Pietro con uovo: come fare e il significato

Barca di San Pietro con uovo: come fare?

Barca di San Pietro con uovo, ecco come fare e come capire la “piega” di quest’anno a livello meteorologico. Il 29 Giugno 2019 si festeggiano i santi Pietro e Paolo ed è nella notte tra il 28 e il 29 Giugno che si realizza la Barca di San Pietro per avere un pronostico sulle previsioni meteorologiche dei prossimi mesi.

Come fare la Barca di San Pietro? Semplice, prendete un vaso o una bottiglia di vetro e leggermente panciuta, versate al suo interno dell’acqua fino alla metà della bottiglia. Poi con estrema delicatezza fate scivolare nell’acqua l’albume di un uovo.

Non occorre sbattere la bottiglia e il contenitore deve essere posto all’aperto magari sotto un albero o in mezzo ad un prato. Se non volete uscire di casa, potete appoggiare la bottiglia sul davanzale della vostra finestra e aspettare che la rugiada faccia la sua magia.

Barca di San Pietro con uovo: il significato

La mattina successiva controllate il contenitore e noterete una forma particolare assunta dall’albume con tanti filamenti bianchi il cui aspetto definirà le condizioni del tempo. Infatti, a seconda della forma delle vele (ovvero i filamenti dell’uovo) i contadini prevedevano le condizioni del tempo: le vele aperte indicavano la venuta del sole mentre le vele chiuse e sottili, l’arrivo della pioggia.

Inoltre, se notate un bel veliero formatosi nell’acqua dall’albume questo vuol dire che si prevedono ottimi raccolti nell’arco dell’annata.

Se rapportiamo la spiegazione della Barca di San Pietro ai giorni nostri possiamo dire che se notate un bel veliero nell’acqua dopo la notte trascorsa allora ci sono buone possibilità di gudagni nel corso dell’anno.

Barca di San Pietro con uovo: la spiegazione scientifica

Una spiegazione scientifica per la barca di San Pietro è da ricondurre alla densità della chiara dell’uovo che, essendo di poco superiore a quella dell’acqua, tende ad affondare e rimanere sul fondo. La bottiglia, però, appoggiata a terra scaldandosi dà origine a questo effetto.

Leggi anche:
– GIRANDOLA ROMA 2019: spettacolo pirotecnico 29 GIUGNO>>
– SALDI ESTIVI, ecco quando INIZIANO a Roma
– 29 GIUGNO, gli EVENTI a Roma: fuochi d’artificio, spettacoli e infiorata…
– Roma, PISCINE all’aperto 2019: è iniziata la stagione dei tuffi! Ecco dove andare
– Centri Estivi Roma 2019: dove portare i vostri bambini