fbpx

La Carbonara sbagliata. Gli errori da non commettere

carbonara sbagliata

CARBONARA DAY 2021: LA CARBONARA SBAGLIATA

Perché la Carbonara si festeggia il 6 Aprile?

Per chi non lo sapesse il 6 Aprile si festeggia la Carbonara, un evento mediatico creato dai pastai di Unione Italiana Food e l’adesione di IPO – International Pasta Organisation. Un evento virtuale in cui condividere opinioni, foto e consigli a proposito di questo piatto e, più in generale, sul rapporto tra tradizione e contaminazione in cucina.

Martedì 6 Aprile, a partire dalle ore 10, parte il live twitting per il Carbonara Day.
Alle ore 12 al via la diretta social su Instagram, Facebook e Twitter.

Assieme ai pastai di Unione Italiana Food, ci saranno: lo Chef Luciano Monosilio, lo youtuber e pasta lover Wilwoosh che ha provato a replicare più di una “Carbonara sbagliata” e Eleonora Cozzella, foodwriter, grande esperta di pasta e autrice del libro “La Carbonara perfetta”. Per partecipare basterà seguire gli hashtag #CarbonaraDay e #MyCarbonara.

Lo chef inglese ha pubblicato sui profili Twitter e Facebook un video del tradizionale piatto romano preparato da lui. Ma gli utenti non hanno gradito!

Altra ricetta assolutamente da non provare è quella dello chef Ruffi

Carbonara originale romana: l’errore da non commettere

Guai a chi osa sostituire il guanciale e pecorino con pancetta e parmigiano o grana. L’affronto sarebbe intollerabile per un romano D.O.C.

Pasta alla carbonara ricetta originale romana

Carbonara originale romana: ecco come si fa

Carbonara originale romana: vuoi preparare il tipico piatto romano secondo la ricetta originale?

A Roma ogni modifica al piatto tradizionale non è ben vista, per cui se non vuoi sfigurare con i tuoi ospiti ecco la ricetta della Carbonara originale romana.

Gli ingredienti fondamentale:

– uova
– guanciale
– pecorino
pepe

Sul tipo di pasta ci son pochi dubbi: spaghetti o rigatoni.

C’è chi accetta anche la versione della Carbonara con le fettuccine: nonostante non aderisca al piatto tradizionale, questa minima eccezione di solito è tollerata.

Carbonara casa pappagallo: la ricetta

I trucchetti e segreti di Casa Pappagallo per fare la carbonara perfetta, cremosa e squisita proprio come dovrebbe essere.

Ingredienti

Mezze maniche 400 gr

Guanciale 250 gr

Pecorino 200 gr

Tuorli d’uovo a pasta gialla 4

Uova a pasta gialla 1

Sale q.b.

Pepe nero q.b.

Per fare la ricetta della carbonara originale per prima cosa in una casseruola mettete il guanciale tagliato a striscioline, accendete il fuoco e fate sciogliere il suo grasso lentamente, girando di tanto in tanto.

In un contenitore da parte mettete le uova con i tuorli quindi aggiungete il pecorino grattugiato e il parmigiano. A me piace fare metà e metà se il pecorino è molto stagionato, quindi mescolate bene aggiungendo anche un pizzico di pepe.

Cuocete ora la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente. Togliete il guanciale dalla padella, e aggiungete un mestolino di acqua di cottura nella padella. Trasferite quindi lì la pasta e fatela insaporire con il grasso rilasciato in padella. Togliete dal fuoco quando c’è un residuo di liquido, smuovete un po’ la pasta per farla raffreddare e aggiungete la salsa di uova.

Mescolate come per mantecare, aggiungete il guanciale e mescolate ancora, quindi impiattate aggiungete se volete un altro po’ di pepe.

Quante uova per la carbonara?

4 tuorli e un uovo intero è la dose per quante persone

I ristoranti dove mangiare la carbonara tradizionale a Roma

Partiamo dalla Trattoria Perilli in Via Marmorata: la fa da padrona a Testaccio dal 1911, servendo abbondanti piatti di rigatoni alla carbonara. Sul web si vocifera che la loro sia la migliore carbonara a Roma, in assoluto. Provare per credere!

Proseguiamo con Armando al Pantheon(Salita dei Crescenzi, 31 – Pantheon) e Osteria Angelino(Via Capo d’Africa, 6 – Monti), non vi deluderanno.

Una delle caratteristiche che accomuna questi tre ristoranti è la conduzione familiare, quindi non preoccupatevi: la carbonara ce l’hanno nel sangue.

Leggi anche: Tiramisù ricetta: l’errore da non commettere e come preparare un morbido tiramisù