fbpx

Eclissi luna rossa Luglio 2020 non ci sarà: l’errore sulla Luna di Sangue

Eclissi luna rossa Luglio 2020 non ci sarà: l'errore sulla Luna di Sangue. Quando potremo vedere una nuova eclissi lunare
Eclissi luna rossa Luglio 2020 non ci sarà: l'errore sulla Luna di Sangue. Quando potremo vedere una nuova eclissi lunare

Eclissi luna rossa Luglio 2020 non ci sarà: ecco il motivo

Eclissi Luna Rossa a Luglio 2020 ci sarà? Nella notte tra il 27 e il 28 luglio 2020 non ci sarà l’eclissi di luna rossa, o anche detta “Luna di Sangue”. Diverse testate di informazione, anche molto attendibili, hanno riportato una notizia vecchia, per la precisione risalente al 27 luglio 2018.

LEGGI ANCHE: — SE LO FAI PER 10 MINUTI AL SOLE, NON RISCHI QUESTA MALATTIA



In tanti hanno sperato che la luna potesse regalarci lo spettacolo visto in data 5 luglio, quando si sono verificati eclissi e plenilunio (quella che i nativi americani chiamano “Buck Moon”) ma dobbiamo darvi la triste notizia che le sorprese nel cielo per questo mese sono finite.

Eclissi luna rossa Luglio 2020: l’errore sulla Luna di sangue. Era nel 2018

Quella che è stata annunciata come l’eclissi luna  rossa Luglio 2020 è già avvenuta due anni fa. In quell’occasione anche dall’Italia, alzando gli occhi al cielo, si è potuta ammirare la luna di sangue (per il suo colore rosso) per quasi 2 ore.
L’eclissi totale di luna rossa o “di Sangue” avviene per il fenomeno chiamato Rayleigh scattering, che si verifica quando durante l’eclissi la luna non riceve luce diretta dal Sole ma solo quella che viene riflessa e diffusa dalla Terra, facendola apparire di color ruggine/arancione.



Come spiegato dalla NASA, “Il nome Luna di Sangue è talvolta usato anche per una luna che appare rossastra a causa di polvere, fumo o foschia nel cielo, e si intende anche per indicare una delle lune piene che si verificano in autunno quando le foglie diventano rosse”.

Eclissi luna rossa: quando ci sarà?

La prossima Luna di Sangue cadrà nella notte del 26 maggio 2021. Successivamente, avremo un’eclissi lunare totale il 15 maggio nel 2022, l’8 novembre 2022, il 13 marzo 2025 e il 7 settembre 2025.