fbpx

Compenso scrutatori Referendum 2022: quanto si guadagna

Compenso scrutatori Referendum 2020: quanto si guadagna
Compenso scrutatori Referendum 2020: quanto si guadagna

Compenso scrutatori Referendum 2022: quanto si guadagna?

Compenso scrutatori Referendum 2022? Se avete ricevuto la nomina a scrutatore per le prossime elezioni di Giugno 2022 di certo vi starete ponendo questa domanda! Il 12 Giugno 2022 si voterà in tutta Italia per i referendum sulla giustizia e, in circa mille comuni italiani, anche per eleggere il nuovo sindaco e i consiglieri comunali.




Ecco quanto guadagneranno gli scrutatori, i segretari ed i presidenti di seggio per le elezioni del 12 Giugno 2022:

  • Sezioni con solo referendum : per la sola scheda referendaria il compenso per scrutatori e segretari nominati nei comuni in cui vi saranno solo i referendum abrogativi dovrebbe essere di 192 euro. presidenti di seggio, rispetto agli scrutatori, prendono una quota aggiuntiva.
  • Sezioni dove si vota per il Referendum 2022 e per il rinnovo dei consigli comunali, gli scrutatori e i segretari dovrebbero ricevere una cifra maggiore. La somma è esentasse e non concorre a formare reddito ai fini fiscali.

In generale ogni scheda, fa aumentare il compenso di 22 euro per scrutatori e segretari e di 33 euro per i presidenti. Il numero di maggiorazioni massime stabilite è pari a 4 (pensiamo ad esempio ai “grandi” Referendum con 6/7 schede). Ad ogni modo non si possono superare le 4 maggiorazioni.

Compenso scrutatori Referendum 2022: quando arrivano i pagamenti agli scrutatori?

Ogni Ente Comunale provvederà al mandato di pagamento per il corpo elettorale – Il compenso, dovrebbe essere corrisposto agli scrutatori dopo circa 7/30 giorni (tempistica di pagamento media, differente da Comune a Comune)