fbpx

Vaccinazioni antinfluenzali 2020 specifiche per gli anziani: quali fare

Vaccinazioni antinfluenzali 2020 specifiche per gli anziani: quali fare
Vaccinazioni antinfluenzali 2020 specifiche per gli anziani: quali fare

Vaccinazioni antinfluenzali 2020: quali funzionano meglio per gli anziani

Ogni anno, il 63% degli adulti in Italia riceve un vaccino antinfluenzale per prevenire l’ influenza , un virus respiratorio che causa febbre, tosse e naso che cola.
Il vaccino antinfluenzale funziona bene per i giovani, ma gli anziani potrebbero aver bisogno di vaccini specializzati per ottenere la stessa protezione poiché sono a maggior rischio di sviluppare gravi complicazioni dalla polmonite simil-influenzale.

Ecco cosa devi sapere su quali vaccini funzionano meglio per proteggere gli anziani dall’influenza.


LEGGI ANCHE: — Covid, il primo vaccino italiano efficace al 60%: cosa svela la virologa Viola

Gli anziani possono ottenere il normale vaccino antinfluenzale?
Ottenere un vaccino antinfluenzale standard è utile per le persone con più di 65 anni perché riduce il rischio di sviluppare una grave infezione che potrebbe portare al ricovero.

Il vaccino antinfluenzale è efficace al 46% per la stagione influenzale 2020 di quest’anno
Pertanto, se tutto ciò che è disponibile è un normale vaccino antinfluenzale, è meglio che non farlo affatto. Tuttavia, un normale vaccino antinfluenzale potrebbe non essere altrettanto efficace per gli anziani, afferma Laura Haynes, PhD , professoressa di immunologia presso il Center on Aging dell’Università del Connecticut.

Questo perché il vaccino antinfluenzale introduce antigeni sotto forma di una piccola dose inattiva del virus influenzale. Questi antigeni entrano nel flusso sanguigno e innescano una risposta immunitaria che aumenta la produzione del corpo di cellule che combattono le malattie chiamate anticorpi specificamente progettati per combattere l’influenza.

Ma invecchiando, il tuo sistema immunitario si indebolisce, rendendo più difficile per il tuo corpo produrre abbastanza anticorpi per respingere efficacemente le infezioni. Ecco perché ci sono altri vaccini antinfluenzali progettati specificamente per le persone sopra i 65 anni.

Tipi di vaccinazioni antinfluenzali 2020 per anziani

Esistono due tipi di vaccinazioni raccomandati dal CDC per le persone sopra i 65 anni: il vaccino antinfluenzale ad alto dosaggio, chiamato anche Fluzone, e il vaccino antinfluenzale adiuvato, noto come Fluad. Puoi ottenere sia il vaccino antinfluenzale ad alto dosaggio che quello adiuvato presso l’ufficio del tuo medico, ma puoi anche trovare il vaccino ad alto dosaggio nelle cliniche farmaceutiche come CVS .
Non sono stati condotti studi per confrontare i vaccini antinfluenzali ad alto dosaggio e adiuvati e il CDC non dichiara alcuna preferenza su quale vaccino utilizzare. Tuttavia, alcuni medici potrebbero preferire il vaccino ad alto dosaggio perché è in uso dal 2009 , mentre il vaccino adiuvato è uscito più recentemente nel 2015 .

Vaccinazione antinfluenzale 2020 ad alto dosaggio
Il vaccino antinfluenzale ad alto dosaggio ha 4 volte più antigeni di un normale vaccino antinfluenzale ed è disponibile specificamente per le persone di età superiore ai 65 anni .

Il carico di antigeni più elevato significa che anche se il tuo sistema immunitario ha una reazione più debole, avere più particelle virali presenti aiuta il tuo corpo a creare più anticorpi, abbastanza idealmente da proteggerti dalle infezioni, dice Haynes.

Uno studio pubblicato nel 2014 sul New England Journal of Medicine ha scoperto che il vaccino antinfluenzale ad alto dosaggio era del 24% più efficace nella prevenzione dell’influenza nelle persone di età superiore ai 65 anni, rispetto al vaccino standard. Inoltre, gli anziani che ricevono il vaccino ad alto dosaggio hanno anche meno probabilità di essere ricoverati in ospedale per l’influenza.

Vaccinazione antinfluenzale 2020 adiuvato
Un altro vaccino specificamente progettato per gli anziani è il vaccino antinfluenzale adiuvato. Un adiuvante è una sostanza che aumenta la reazione del tuo corpo alle proteine ​​virali. La sostanza aggiunta al vaccino antinfluenzale adiuvato è l’olio di squalene , chiamato anche MF59, che si trova naturalmente nelle piante e negli animali. “Questo dà una spinta in più alla risposta immunitaria al vaccino che porterà poi a una maggiore protezione dalle infezioni”, dice Haynes.

Poiché il vaccino adiuvato aumenta la tua risposta immunitaria, può anche avere più effetti collaterali rispetto al vaccino standard, tra cui irritazione al sito di iniezione, dolori muscolari e mal di testa. Tuttavia, il vaccino offre una grande protezione per gli anziani: uno studio pubblicato nel 2020 sul Journal of Infectious Diseases ha rilevato che le persone di età superiore ai 65 anni che hanno ricevuto il vaccino adiuvato avevano meno probabilità di essere ricoverate in ospedale per l’influenza, rispetto a quelle che hanno ricevuto il vaccino standard.

Vaccinazioni antinfluenzali 2020 – La linea di fondo
Ottenere qualsiasi vaccino antinfluenzale è utile per gli anziani, ma il dosaggio elevato e i vaccini antinfluenzali adiuvati sono l’opzione migliore per proteggersi da malattie e ricoveri. Il vaccino antinfluenzale ti dà l’influenza? No, ma ci sono effetti collaterali
C’è anche poco rischio connesso con ottenere il vaccino contro l’influenza. “Non puoi contrarre l’influenza da un vaccino antinfluenzale”, dice Haynes, anche se potresti non sentirti bene per un giorno o due dopo averlo preso perché il tuo sistema immunitario si sta preparando a combattere il virus, che può causare sintomi lievi come mal di testa o febbre bassa.

Il CDC raccomanda che qualsiasi adulto possa ottenere il vaccino antinfluenzale a meno che non si abbia una grave allergia a uno degli ingredienti , come la gelatina o alcuni antibiotici. Se non sei sicuro di quale vaccino antinfluenzale sia giusto per te, parla con il tuo medico per capire l’opzione migliore.