fbpx

Dove buttare le mascherine? Ecco dove gettarle per rispettare l’ambiente

Dove buttare mascherine e guanti? Ecco dove gettarli

Dove buttare mascherine e guanti? Ecco dove gettarli

Dove buttare mascherine e guanti per prevenire il diffondersi dell’infezione e per rispettare l’ambiente?

Sono ormai settimane che sui social vengono pubblicate foto di guanti di lattice blu o bianchi e di mascherine gettati sui marciapiedi, nei parcheggi dei supermercati o lungo i bordi della strada.

ìQuesto comportamento incivile viene denunciato non solo in Italia

This is not ok. People who do this show that they care more about themselves than other people. We are all in this…

Pubblicato da Paul Heroux su Martedì 7 aprile 2020

 

This is the hill next to Aldi in Wallingford covered in used rubber gloves and trash. Someone i know works at Executive…

Pubblicato da Ann Terri su Sabato 4 aprile 2020

Sappiamo ormai tutti che il coronavirus si diffonde principalmente attraverso il contatto da uomo a uomo, ma un numero crescente di studi evidenzia che le particelle contaminate possono restare sulle superfici per ore o addirittura giorni .

Questo significa che c’è una piccola ma non trascurabile possibilità che qualcuno possa raccogliere una mascherina o dei guanti gettati via e possa così infettarsi. I guanti di colore blu brillante e colori accesi possono ad esempio attirano i bambini.

E’ quindi importantissimo che le persone non gettino sui marciapiedi le mascherine o i guanti. (ci sembra assurdo doverlo scrivere)!

Un fotografo inglese Dan Giannopoulos ha iniziato a documentare su  un account Instagram, ogni guanto e mascherina protettiva che  trova nelle sue passeggiate quotidiane.

Ovviamente non solo per un discorso legato al rischio contagio, ma anche per tutelare l’ambiente!

Oltre ad essere potenzialmente un rischio biologico, mascherine e guanti usati non sono né riciclabili né biodegradabili.

A metà marzo, Gary Stokes, fondatore del gruppo ambientalista Oceans Asia, ha riferito a Reuters che un numero allarmante di mascherine monouso si sono accumulate sui sentieri naturali e sulle spiagge di Hong Kong.

Dove buttare mascherine e guanti? Ecco dove e come gettarli

I guanti e la maschera per il viso usati devono essere lavati con acqua e sapone per 20 secondi, quindi tagliati in piccole parti per evitare il riutilizzo. Infine, occorre riporli all’interno di un sacchetto di plastica, che dovrà essere chiuso e gettato nell’indifferenziata.
n.b. Gli unici guanti che vanno nei contenitori per la plastica sono quelli in vinile. 

Non trascurate l’igiene personale al momento dello smaltimento. L’ideale sarebbe gettare guanti e mascherine con le mani coperte dai guanti, in ogni caso al termine dell’operazione lavatevi bene le mani.

LEGGI ANCHE > Coronavirus, perchè si chiama così e cosa c’entra la BIRRA?

Dove buttare mascherine e guanti

Potrebbero interessarti anche...