fbpx

Come sospendere rate mutuo: il modulo da presentare in banca

Come sospendere rate mutuo: modulo da compilare con l'iter delle banche
Come sospendere rate mutuo: modulo da compilare con l'iter delle banche

Come sospendere rate mutuo su direttiva legata a Covid-19

Come sospendere rate mutuo? È stata pubblicata sul sito del Ministero dell’Interno la nuova modulistica per fare domanda di sospensione del mutuo tramite l’accesso al Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa.



Per facilitare e velocizzare ulteriormente le procedure, il modello che puoi scaricare qui, può essere compilato direttamente online ed inviato secondo le modalità indicate da ciascuna banca. Non è più richiesta la presentazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE); è possibile beneficiare anche per chi ha già fruito in passato della sospensione (purché l’ammortamento sia ripreso da 3 mesi); è stato previsto che il Fondo sopporti il 50% degli interessi che maturano nel periodo della sospensione.

Per ottenere rapidamente la sospensione del mutuo il cittadino, in possesso dei requisiti previsti per l’accesso al Fondo e che si trovi nelle situazioni in cui è previsto l’intervento dello stesso, deve prendere contatto con la banca che ha concesso il mutuo, la quale dietro presentazione della documentazione necessaria procede alla sospensione del finanziamento.

Come sospendere rate mutuo: l’iter della tua banca

Intesa San Paolo: E’ stato attivato un servizio a distanza per la raccolta delle richieste di sospensione di finanziamenti, mutui o prestiti personali via email o telefono, per sostenere le aziende e le famiglie anche in questo momento in cui i contatti personali sono limitati.
Il tuo gestore e la filiale online sono a disposizione per darti le informazioni sulle modalità per attivare le richieste di sospensione dei finanziamenti. Scopri tutti gli orari aggiornati delle filiali  o chiama il numero verde 800.303.303 (dall’Italia).

Monte Paschi di Siena: I clienti che hanno i requisiti per usufruire della sospensione del mutuo/finanziamento possono fare richiesta compilando la Domanda di sospensione di mutui e finanziamenti rateali per privati. La domanda dovrà essere inviata via email alla propria filiale/centro di riferimento. I riferimenti telefonici e gli indirizzi email delle filiali/centri sono disponibili nella lista filiali.

Banco BPM: Clicca qui e compila la domanda per richiedere la Sospensione Mutuo Prima Casa. Il modulo potrà essere inviato al tuo  Gestore o alla Filiale tramite e-mail. L’assistenza clienti di Banco BPM è raggiungibile, dall’Italia, al numero 800 024 024, chiamando da rete fissa o mobile. Il numero verde assicura la presenza di un operatore dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 22 ed il sabato dalle ore 9 alle 13

Deutsche Bank: Accedere al portale Consap Spa al link: https://www.consap.it/fondi-di-solidarieta/fondo-di-solidarietà-per-i-mutui-per-lacquisto-della-prima-casa/ dove è possibile trovare:

  • il dettaglio del regolamento
  • la modulistica necessaria per inoltrare la richiesta
  • la documentazione da produrre assieme alla richiesta.

2) Compilare la domanda di sospensione del mutuo in ogni sua parte

3) Inviare la domanda e tutta la documentazione obbligatoria a Deutsche Bank S.p.A. all’indirizzo e-mail: [email protected]

Unicredit: potrai verificare i requisiti di ammissibilità e le modalità per richiedere, restando a casa, la sospensione del pagamento delle rate per mutui ipotecari direttamente al tuo Consulente UniCredit.

Per ulteriori informazioni e per avere maggiori dettagli sulla sospensione  puoi contattare il Servizio Clienti di UniCredit al numero 800.32.32.85 attivo da lunedì al venerdì dalle 8.00 – alle 22.00 e il sabato dalle  9.00 alle 14.00

Potrebbero interessarti anche...