fbpx

Troppa televisione fa male ai bambini? Ecco gli effetti della tv sul rapporto genitori e figli

Troppa televisione fa male ai bambini? Per l’Università del Massachussets (USA) la risposta è affermativa soprattutto nel rapporto tra genitori-figli.  La televisione, infatti, non da considerarsi solo una “scatola magica e luminosa” ma principalmente un mezzo di disturbo nel rapporto con i propri bambini.

Secondo la ricerca pubblicata su «Child Development» che ha preso in esame 50 bambini da 1 a 3 anni e i loro rispettivi genitori è emerso che l’abitudine abbastanza diffusa di lasciare sempre accesa la TV provoca un effetto negativo sull’interazione della mamma o del papà nei confronti dei loro piccoli.

–> ECCO I REGALI CHE POTRESTI FARE A TUO FIGLIO PER ALLONTANARLO DALLA TV

Troppa televisione fa male ai bambini, quindi, soprattutto sulla qualità e la quantità delle interazioni tra adulti e bambini.

I ricercatori, infatti, hanno riscontrato, durante i loro test che quando la tv era acccesa c’era un atteggiamento meno attivo, attento e pronto sia dei genitori che dei propri figli.

Ancora più dannoso è far addormentare il bimbo davanti alla televisione; immagini e filmati potrebbero sovraeccitarlo facendogli perdere il sonno o stimolando brutti sogni e paure. Quindi, è sconsigliato dotare la sua stanza di un televisore. Il suo uso, una volta lasciato il telecomando alla mercé del bimbo, può sfuggire di mano. È molto importante infatti avere sempre sott’occhio i programmi che il bimbo sta guardando e scegliere in modo accurato le trasmissioni più adatte a lui. Quelle, per esempio, dove non ci siano scene di violenza o argomenti emotivamente forti. Cartoni animati per bambini – attenzione, ce ne sono molti pensati per gli adulti! – e documentari che parlano di natura e animali sono tra le scelte più azzeccate.

FAI ATTENZIONE A QUESTI GIOCATTOLI PER BAMBINI: C’E’ ALTO RISCHIO DI OBESITA’

Meglio guardare la televisione insieme al tuo bambino per poi condividere la visione dello spettacolo: i bambini infatti hanno spesso bisogno di chiarimenti e rassicurazioni. Non è certo sempre semplice stare a vedere cartoni animati quando, con il bimbo rapito da immagini e suoni, si potrebbe fare dell’altro, ma è sempre meglio stare nei paraggi, anche perché nonostante le reti televisive si siano impegnate a rispettare il Codice di autoregolamentazione Tv e minori, insieme di norme che tutela i minori durante le fasce protette (dalle 7:00 alle 22:30), qualche programma inappropriato, per argomento o immagini, potrebbe sempre esserci. Senza contare il bombardamento pubblicitario a cui vengono sottoposti i bambini. “Se i genitori ritengono che siano stati trasmessi programmi che non rispettano quanto previsto dal Codice possono segnalarli al Comitato di applicazione del Codice di autoregolamentazione Tv e minori” raccomanda l’esperto.

Quindi, anche in Italia è scattato l’allarme Tv visto che proprio le famiglie del Bel Paese possono definirsi “teledipendenti” tanto da amare anche il ronzio di sottofondo per poter riempire i vari momenti della giornata.

Chissà se i giochi dei propri figli avranno la capacità di catturare l’attenzione dei genitori oppure entrambi si ritroveranno sul divano di casa a litigarsi il telecomando per poter vedere i reality, i talk-show, i cartoni animati e le fiction di questa nuova stagione televisiva.



Potrebbero interessarti anche...