fbpx

Maratona di Roma 2020 annullata – Aggiornamento #Coronavirus

maratona di roma 2020 annullata

Maratona di Roma 2020 annullata – AGGIORNAMENTO

Maratona di Roma 2020 annullata? Dopo che per settimane la domanda è rimbalzata sui social arriva la conferma.

Dopo la Roma – Ostia, anche la Maratona di Roma 2020 è stata annullata.

“Questo è il messaggio che non avremmo mai voluto scrivere ma purtroppo, in conseguenza dell’emergenza sanitaria in corso e in base a quanto stabilito nel Decreto del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, l’#ACEARunRomeTheMarathon del 29 Marzo è stata cancellata.” Un lungo post è apparso poco fa sul profilo Facebook dell’organizzazione dell’evento.

Per Domenica 29 marzo era in programma l’importate evento sportivo tanto atteso dai corridori di tutta Italia e non solo.  42,195 km da affrontare lungo le stesse strade che gli antichi romani percorrevano più di duemila anni fa.

Questo è il messaggio che non avremmo mai voluto scrivere ma purtroppo, in conseguenza dell’emergenza sanitaria in corso…

Pubblicato da Run Rome The Marathon su Giovedì 5 marzo 2020

>> NON TROVI L’AMUCHINA NEI NEGOZI? FALLA A CASA SEGUENDO QUESTA RICETTA

Tanti i commenti apparsi sotto il lungo post nel quale viene specificato che “la quota di iscrizione sarà spostata e garantita PER TUTTI il prossimo anno“.

C’è chi si lascia prendere dallo sconforto “è da 4 anni che ho mente di fare la Maratona di Roma. Quest’anno ci sono andato vicino…. mancava davvero poco, un soffio.
Allenamenti, tanti sacrifici…. però la tutela della salute umana è la cosa più importante da preservare…
Se stiamo tutti bene possiamo riprovare l’anno prossimo… “

E chi si domanda: “Però se avrebbero messo il 15 marzo come data fine chiusura scuole perché la maratona che c,’è il 29 non si può fare?”

Nel corso del corso degli ultimi giorni abbiamo assistito all’annullamento di eventi sportivi importanti.

E’ di poche ore fa la decisione di annullare la mezza maratona di Roma-Ostia che si doveva tenere l’8 Marzo 2020.

Si è anche fermato il campionato di serie A e la coppa Italia con il rinvio della semifinale Juventus-Milan ed ora è il turno delle corse podistiche e via via fino ad arrivare alle corse ciclistiche (come la Milano-Sanremo). Annullata anche la Bologna Marathon con l’ordinanza firmata del presidente della Regione Emilia-Romagna ed è a rischio cancellazione anche la mezza maratona di Milano del 22 marzo .

Nessun rischio per la Roma-Ostia in programma l’ 8 marzo. Ma cosa si deciderà in merito alla Maratona di Roma 2020?

Il rischio dell’annullamento dell’evento c’è?

Sembrerebbe proprio di no, visto che il Comune di Roma ha deciso di anticipare al 1 Marzo la domenica ecologica inizialmente prevista per il 29 Marzo. Il motivo del cambio data sta proprio nel fatto di evitare disagi ai romani visto che il 29 Marzo è in programma la maratona di Roma. Quindi la Maratona di Roma si farà, salvo decisioni differenti prese in un secondo momento.

Il Codacons ha comunque chiesto di sospedere la Maratona di Roma 2020, in relazione all’emergenza sanitaria legata al Coronavirus decretata anche in Italia.

Spiega il presidente Carlo Rienzi: “Allo stato attuale tutti i grandi assembramenti di persone provenienti da più parti del mondo rappresentano un potenziale rischio per la salute umana, e alimentano il rischio di diffusione del virus. Al ministero della salute e al comune di Roma – conclude – chiediamo invece di annullare la maratona di Roma prevista per il prossimo 29 marzo, sempre a tutela della pubblica incolumità e considerato l’elevato numero di partecipanti che la manifestazione sportiva attira”.

Ad oggi la Maratona di Roma 2020 resta confermata come riportato anche sul canale Facebook ufficiale:

❤️❤️❤️Cari Runners l'#ACEARunRomeTheMarathon resta ad oggi confermata. Naturalmente, in caso di nuove disposizioni da…

Pubblicato da Run Rome The Marathon su Lunedì 24 febbraio 2020

C’è però chi commenta così il post social: “Se stanno annullando tutte le Maratone in tutto il mondo, non vedo perché non deve essere annullata anche la vostra. La salute della persone é più importante del vostro lavoro, del vostro impegno e del vostro guadagno”. E chi si chiede se “Le iscrizioni verranno rimborsate nel caso venisse annullata la maratona?”

Vi terremo aggiornati su futuri sviluppi.

Leggi anche: Roma Coronavirus, Centri Commerciali chiusi?

Potrebbero interessarti anche...