Ricette

Tiramisù ricetta: l’errore da non commettere e come preparare un morbido tiramisù

State cercando la ricetta del tiramisù? Ecco la ricetta migliore per avere un tiramisù morbido e consigli sull'errore da non commettere

Tiramisù ricetta: l’errore da non commettere

State cercando la ricetta del tiramisù? Ecco la ricetta migliore per avere un tiramisù morbido, ma noi vi diamo anche consigli sull’errore da non commettere per compromettere la riuscita del dolce.

Ecco ad esempio il risultato di un tiramisù fatto senza seguire tutte le regole:

Il primo errore da non commettere è di usare ingredienti non freschissimi. Niente uova conservate in frigo ma di cui non sapete la data di scadenza perchè potrebbero essere avariate e rischiate di rimanere intossicati o la crema potrebbe non montarsi. Quindi, la prima regola è Ingredienti freschissimi.

tiramisú: gli errori nella ricetta che lo rendono un orrore

Gli ingredienti devono essere freschi ma non troppo freddi perchè potrebbero sabotare il vostro Tiramisù. Quando usate il mascarpone per il vostro tiramisù ricordatevi  di toglierlo dal frigorifero e lasciarlo stemperare per qualche minuto.
Un altro errore da evitare sono i biscotti troppo secchi o troppo inzuppati: la tecnica per un biscotto inzuppato al punto giusto è di far prima raffreddare il caffè e di scegliere sempre i savoiardi come biscotto da usare.

Infine, il consiglio è sempre quello di incorporare il mascarpone alla crema un poco alla volta, mescolando dal basso verso l’alto, utilizzando una spatola o un cucchiaio.

LEGGI DOPO IL BANNER LA RICETTA



Dopo tutti questi consigli è il momento di mettersi all’opera!

Tiramisù ricetta: ingredienti

una ventina di savoiardi –
3 uova freschissime –

300 g di mascarpone –

120 g di zucchero –

una tazza di caffè ristretto

un bicchierino di rum –

cacao amaro –

un pizzico di sale

Tiramisù ricetta: ingredienti

1 Preparare la base di crema. Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi e raccogliendoli in due capienti ciotole separate. Aggiungete ai tuorli lo zucchero (tenetene da parte 2 cucchiaini) e lavorateli con una frusta a mano fino a ottenere una crema soffice e chiara.

2 Incorporare il mascarpone. Unite il mascarpone alla crema di tuorli aggiungendolo a cucchiaiate e mescolando man mano energicamente sempre con la frusta a mano: dovrete ottenere una crema densa e perfettamente omogenea; profumatela con il rum e mescolate ancora.

3 Completare con gli albumi. Unite agli albumi un pizzico di sale e montateli a neve ben ferma con le fruste elettriche; mescolate alla crema preparata una cucchiaiata di albumi per ammorbidirla, poi incorporate il resto a poco a poco, sempre mescolando dal basso verso l’alto.

4 Disporre i biscotti. Preparate il caffè, dolcificatelo con lo zucchero tenuto da parte e versatelo ancora ben caldo in un piatto fondo. Immergetevi rapidamente, uno alla volta, metà dei savoiardi e sistemateli man mano, uno accanto all’altro, sul fondo di una pirofila.

5 Proseguire con la crema. Versate al centro dei savoiardi metà della crema e livellatela con una spatola in uno strato uniforme, in modo da coprirli completamente,quindi spolverizzate con un velo di cacao, facendolo passare da un setaccino a maglie fitte.

6 Completare il tiramisù. Disponete nella pirofila i rimanenti biscotti, sempre tuffati prima nel caffè. Riempite con la crema rimasta una tasca da pasticciere usa e getta e fatela scendere a grossi ciuffi sui biscotti, ricoprendoli. Terminate con una spolverizzata di cacao e mettete in frigo.

Quando il cucchaio affonda nella crema si sprigiona l’intenso profumo del caffè. Una gioia per tutti i golosi

La preparazione del morbido tiramisù

1) Per iniziare la preparazione del tiramisù morbido inizia con lo sgusciare le uove e separare i tuorli dagli albumi. Monta i tuorli con lo zucchero, tenendone da parte 2 cucchiaini, fino a lavorarli per ottenere un composto spumoso e chiaro.

2) Successivamente incorpora, a cucchiaiate, il mascarpone alla montata di tuorli e lavora il tutto con una frusta a mano fino a rendere il composto liscio e omogeneo. Profuma con il rum e continua a mescolare.

3) In un altro recipiente monta gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e le fruste elettriche ed incorporali alla crema mescolando dal basso verso l’alto.

4) Per confezionare la base morbida del tiramisù, bagna metà dei savoiardi con il caffè dolcificato e disponili in una pirofila uno dopo l’altro e versa met… crema da livellare con la spatola e polverizza con il cacao. Ribagna i restanti biscotti nel caffè e disponili nella teglia e completa con la crema rimanente che verserai con la sac à poche facendola scendere a grossi ciuffi sui savoiardi.

5) Termina il dolce con una spolverizzata di cacao e riponilo in frigo fino al momento di servire o almeno per due ore. Prima di servire il morbido tiramisù spolverizza nuovamente il dessert con il cacao amaro.

Curiosità sul morbido tiramisù

Il tiramisù è uno dei dessert più realizzati in Italia ed è una delle bontà della pasticceria italiana più conosciute e vendute all’estero, dopo il panettone e il pandoro. Il segreto di un ottimo tiramisù è dato dalla freschezza del mascarpone e delle uova e dalla loro lavorazione.

This post was last modified on 27/12/2020 13:01

Arianna Goli

Published by
Arianna Goli
Tags: ricetta

Recent Posts

Villaggio di Babbo Natale Roma 2023: quelli già aperti

Villaggio di Babbo Natale Roma e dintorni 2023: ecco quelli già aperti che non devi…

02/11/2023

Raccogliere le castagne nel Lazio: dove andare vicino Roma

Raccogliere le castagne nel Lazio: dove è consentito raccogliere le castagne e come raccogliere le…

26/10/2023

Foliage vicino Roma: borghi e posti incantevoli da vedere in autunno

FOLIAGE VICINO ROMA dove ammirare: i posti più instagrammabili dove ammirare i colori incantevoli delle…

26/10/2023

Cambio ora ottobre 2023: ecco quando spostare le lancette

Ora Solare 2023, quando si accorceranno le giornate? Se vi eravate abituati alle lunghe giornate…

25/10/2023

1 novembre 2023 Roma: ecco i centri commerciali aperti

1 novembre Roma negozi e centri commerciali aperti? Ecco l'elenco dei negozi che resteranno aperti…

25/10/2023

Negozi aperti 1 novembre 2023 Napoli: ecco i centri commerciali aperti per il ponte ognissanti

Negozi aperti 1 novembre 2023 Napoli: quali sono i centri commerciali e supermercati aperti nel ponte ognissanti a…

25/10/2023