fbpx

Io apro 1501: ristoranti aperti il 15 Gennaio a Roma

io apro 15 gennaio

Io apro 1501: ristoranti aperti il 15 Gennaio

Esiste una lista dei ristoranti aperti?

#ioapro1501

#ioapro sta spopolando sui social: si tratta di una “disobbedienza” annunciata su una pagina Facebook.

Oltre 50mila ristoratori sono pronti ad aderire per opporsi alle fasce orarie imposte loro per l’apertura al pubblico e a quanto disporrà il prossimo Dpcm atteso per il 16 gennaio.

L’intenzione è quella di aprire le attività – ristoranti e bar, ma anche palestre e piscine – con l’orario e le modalità consuete, ovvero servizio al tavolo e al bancone, a pranzo e a cena, indipendentemente dal colore associato alla regione d’appartenenza, rispettando però le norme anti-contagio in vigore nei mesi estivi. L’unica restrizione in vigore resta quella del coprifuoco: “I conti devono essere serviti al tavolo entro le 21.45”, si legge nel ‘Dpcm’ parallelo.


E la data scelta non è casuale: venerdì sarà infatti varato il nuovo Dpcm e molte regioni rischiano misure ancora più rigide rispetto a quelle attualmente in vigore, tra cui anche l’abolizione del servizio d’asporto per bar e ristoranti dopo le 18.

Anche se può sembrare, questa non è una protesta contro il governo, spiegano gli organizzatori, bensì una necessità di sopravvivenza.

Per l’aspetto delle sanzioni, che possono iniziare dai 280,00 Euro di multa fino alla chiusura per 24 ore dell’attività, tutti gli aderenti a “Io apro 1501” possono chiedere assistenza legale inviando il verbale, o qualsiasi richiesta di chiarimento a: legale@confederazioneimprese.it oppure a nannelli@studiolegalenms.it.

Gli organizzatori, che fanno capo a una pagina Facebook chiamata IoApro1501, proprio per dimostrare le serietà dell’iniziativa, si sono organizzati con un regolamento preciso che mira al rispetto per la sicurezza delle persone con l’osservanza di tutte le norme e prassi anti-Covid, ma anche di chi farà gli accertamenti in quanto, come si legge dal loro DPCM Autonomo, “Le forze dell’ordine sono a fare il loro lavoro… DISOBBEDIANZA gentile”

Un’iniziativa che vuole essere un forte segnale e che vedrà anche chi è in disaccordo ma che, comunque, dimostra la forte sofferenza del settore e di molti altri fortemente penalizzati dalle norme governative

Ecco alcune domande che stanno circolando in rete
1) Esiste una lista dei ristoranti aperti?
2) I clienti sono tutelati?
3) E se mi chiudono il locale?
1) Esiste una lista dei ristoranti aperti? Non esiste una lista dei ristoranti aperti, perchè sono tantissimi oltre 50mila locali. Come fare per capire se un ristorante è aperto o meno? Telefonante al vostro ristorante preferito oppure verificate se sulla pagina Facebook o Instagram del vostro ristorante preferito è stato pubblicato un post con la dicitura #ioapro1501
Qui sotto troverete una lista di pizzerie e ristoranti aperti che stiamo continuamente aggiornando. Se anche tu hai un ristorante o locale che rimarrà aperto stasera mandaci subito una mail a telatrovoio@gmail.com e ti inseriremo nella lista ovviamente gratuitamente.
2) I clienti sono tutelati? Non c’è alcun DPCM che vieta che si possa mangiare, consumare o fare attività fisica durante la giornata. L’unico rischio è la multa in caso venga violato il coprifuoco delle 22. In questo caso è possibile inviare la multa al legale che è stato messo a disposizione sia dei clienti che dei ristoranti che hanno deciso di aprire.
3) E se mi chiudono il locale? Alla multa è affiancata la chiusura delle 24 ore, ma come la multa anche la chiusura è illegittima. Quindi potete continuare a rimanere aperti anche se vi impongono di chiudere. Quindi non vi preoccupate

Lista pizzerie aperte stasera a Roma per sostenere i ristoratori

Fuoco e Farina

via Via Valsavaranche, 7, 00141 Roma RM
Telefono: 06 8864 2135
‘Un gesto di solidarietà per tornare finalmente alla normalità. SIAMO APERTI A CENA IL 15 GENNAIO fino alle 21.45 prenota anche tu il tavolo per gustare la tua cena servita comodamente presso il nostro ristorante.’

Ristorante LOSTE_RIA

via Silvio D’Amico 41 Roma

LOSTE_RIA aderisce all’iniziativa Io apro 1501 e vi aspetta il 15-16 e 17 gennaio a pranzo o a cena ovviamente rispettando tutte le norme di sicurezza anti Covid (distanziamento, sanificazione, gel igenizzanti e quant’altro tuteli la vostra salute)

“Purtroppo dovremmo solo chiudere entro le ore 22 e il conto da pagare per la cena lo deciderete voi facendo un offerta libera l’importante è la vostra presenza per dimostrare che siamo ancora uniti nonostante vogliono impedirci di socializzare, vivere e lavorare . Riprendiamoci la nostra vita e nostri diritti di cittadini liberi ‘

Pizzeria Quelli della via

Via Ivanoe Bonomi

Quelli della via è un localino intimo e familiare in zona Prati Fiscali ( Salaria) gestito da due giovani ragazzi che amano la pizza e i fritti e che vi aspettano il 15 gennaio 2021

LEGGI ANCHE: Saldi invernali, ecco quando finiscono a Roma