fbpx

Coronavirus, scuole chiuse in Italia: la decisione del Governo

Coronavirus, scuole chiuse in Italia dal 26 Febbraio fino al 3 Marzo 2020? La decisione delle Regioni italiane
Coronavirus, scuole chiuse in Italia dal 26 Febbraio fino al 3 Marzo 2020? La decisione delle Regioni italiane

Scuole chiuse in tutta Italia dal 5 Marzo 2020 per Coronavirus

Il Ministro Azzolina chiede un approfondimento al Comitato tecnico scientifico sulla chiusura delle scuole da domani.

E’ ufficiale quindi la chiusura delle scuole in Italia  dal 5 Marzo 2020 fino a metà Marzo per coronavirus?

Dopo l’allerta sul virus, tutte le scuole in Italia saranno chiuse da Giovedì 5 Marzo a metà mese. Il Governo ha valutato la chiusura delle scuole in tutta Italia da domani per evitare ulteriori contagi.

In particolare si sta valutando di chiudere le scuole per ben 15 giorni! Non viene esclusa la possibilità che sospensione temporanea possa essere estesa ad un mese!

“Il governo, in ogni caso, è deciso ad affidarsi al parere della commissione scientifica che già ieri aveva consigliato la chiusura per un mese degli eventi sportivi in tutto il Paese.”




Ecco, invece, cosa ha dichiarato Antonio Conte stamattina a Mattino 5


>> NON TROVI L’AMUCHINA? ECCO UN MODO VELOCE PER PREPARARLA IN CASA

Sui social stanno circolando dei messaggi relativi ad una disposizione da parte di Antonio Conte che chiuderà le scuole in tutta Italia per una settimana in seguito all’allarme coronavirus.

Leggi anche: Neve a Roma? Ecco le previsioni per i prossimi giorni

Coronavirus, scuole chiuse in Italia dal 27 Febbraio: la decisione a Palermo

A partire dal 26 Febbraio, e sino alla giornata di lunedì 2 Marzo, anche a Palermo si chiuderanno le scuole di ogni ordine e grado.

E’ il Presidente della Regione Sicilia, Musumeci, che in accordo con il Sindaco di Palermo Orlando e l’Assessore Regionale all’Istruzione Lagalla, ha comunicato la notizia dopo i tre casi di Coronavirus presenti sul territorio. Ricordiamo infatti che sono tre i turisti, provenienti da Bergamo, che sono risultati essere positivi ai test al virus cinese.

Coronavirus, scuole chiuse in Italia dal 27 Febbraio: la decisione a Pozzuoli

Il sindaco di Pozzuoli (Napoli), Vincenzo Figliolia, ha deciso, con apposita ordinanza, la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale di Pozzuoli nei giorni 26, 27, 28 e 29 febbraio 2020, “al solo scopo precauzionale e con l’intento di consentire una sanificazione approfondita straordinaria dei locali ad opera del Comune e successiva areazione degli ambienti”

Coronavirus, scuole chiuse in Italia dal 27 Febbraio: la decisione a Bacoli e Monte di Procida

La decisione è stata presa dai due sindaci che la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado per consentire interventi di sanificazione straordinaria dei locali ed opportuna areazione degli ambienti .

Coronavirus, scuole chiuse in Italia dal 27 Febbraio: la decisione in Irpinia

Gli istituti scolastici di 5 paesi irpini sono stati chiusi da oggi al 29 febbraio. L’ordinanza è stata firmata dai rispettivi sindaci. La motivazione è la “necessità di una sanificazione di tutti gli ambienti”, come previsto – si legge nell’ordinanza – “dalle normali attività di manutenzione delle strutture pubbliche insistenti sul territorio comunale”.

Niente Coronavirus, dunque. O almeno, non nella motivazione ufficiale (anche perché si andrebbe contro la direttiva regionale).

I paesi in questione sono Solofra, Mirabella Eclano, Bonito, Pietradefusi e Taurano, oltre a Lauro che aveva già adottato questa misura da lunedì.

Coronavirus, scuole chiuse in Italia dal 27 Febbraio: la decisione di Virginia Raggi

Sono tanti i genitori preoccupati per l’allerta Coronavirus che chiedono al Sindaco Virginia Raggi di provvedere alla chiusura delle scuole così come fatto per il Nord Italia.

Per ora la Regione Lazio smentisce la chiusura delle scuole

Coronavirus, scuole chiuse in Italia dal 27 Febbraio: cosa accadrà a Napoli?

Scuole chiuse Napoli anche il 27 Febbraio 2020? Il 26 Febbraio 2020 le scuole sono state chiuse a Napoli per allerta meteo.

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo valido dalle ore 12 del 26 febbraio fino alle ore 12 di giovedì 27 febbraio 2020. Sono previsti “venti forti dai quadranti occidentali, soprattutto sulle zone costiere e sulle isole, con tendenza a disporsi da Nord-Ovest dal pomeriggio-sera. Locali forti raffiche. Mare agitato o molto agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte”.

L’Amministrazione comunale ha stabilito con apposita ordinanza la chiusura per domani, mercoledì 26 febbraio delle scuole di ogni ordine e grado compresi asili nido, dei parchi pubblici cittadini e dei cimiteri invitando la cittadinanza a seguire le norme comportamentali in caso di avviso di allerta meteo per forti raffiche di vento, raccomandazioni contenute sul sito web del Comune di Napoli.

Contestualmente il Sindaco Luigi de Magistris ha anche dato il via ad un programma straordinario di igienizzazione e sanificazione di tutte le scuole pubbliche e private come procedura preventiva con riferimento all’emergenza nazionale del coronavirus.

Leggi anche: Roma Coronavirus, Centri Commerciali chiusi?

Coronavirus, scuole chiuse in Italia dal 27 Febbraio: il comment

“Al momento ci sono scuole chiuse in alcune Regioni come misura precauzionale. La situazione è in evoluzione, stiamo valutando tutti gli scenari. Il diritto alla salute in questo momento viene prima di tutto, ma non vogliamo farci trovare impreparati – ha dichiarato Lucia Azzolina – Stiamo studiando soluzioni per la didattica a distanza. Vogliamo garantire un servizio pubblico essenziale ai nostri studenti come l’homeschooling”, ha proseguito Azzolina.

Seguiremo con attenzione l’evoluzione delle situazione ed eventuali aggiornamenti sulla chiusura delle scuole.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE PER RICEVERE AGGIORNAMENTI SULLA CHIUSURA SCUOLE A ROMA

 

Potrebbero interessarti anche...