fbpx

Festa San Gennaro Napoli 2018: gli eventi in programma il 19 Settembre

Festa San Gennaro Napoli 2018: cosa si festeggia

Festa San Gennaro Napoli 2018, come ogni anno al Duomo di Napoli si celebra la ricorrenza della decapitazione di San Gennaro. Il 19 Settembre, durante la Festa San Gennaro Napoli, avviene il prodigio del miracolo di San Gennaro alla presenza del Cardinale arcivescovo, autorità civili e fedeli. Anche per la Festa San Gennaro Napoli 2018, l’Arcivescovo mostrerà l’avvenuta liquefazione del sangue capovolgendola teca davanti ai fedeli e facendola baciare a chi è più vicino all’altare. Il sangue resta sciolto per otto giorni e i fedeli possono vedere da vicino la teca e baciarla con un prelato che la muove per far constatare la liquidità. Trascorso il tempo, la teca viene di nuovo riposta nella nicchia e chiusa a chiave.

Festa San Gennaro Napoli 2018: eventi del 19 Settembre

Festa di San Gennaro Napoli 2018: ecco gli eventi in programma dal 16 al 20 Settembre

Domenica 16 settembre
ore 11.00 : S. Messa e accoglienza della Reliquia di San Gennaro

Nei giorni Lunedì 17, Martedì 18 e Mercoledì 19 la chiesa resterà aperta con il seguente orario: ore 9.00-13.00 e ore 15.00-20.30 per acconsentire di venerare la Reliquia di San Gennaro.
Disponibilità per le Confessioni.

Mercoledì 19 settembre – Festa di San Gennaro
ore 19.00 : S. Messa solenne celebrata da S. E. Mons. Gianrico Ruzza, Vescovo Ausiliare
del Settore Roma Centro. e Bacio della Reliquia.

La S. Messa sarà preceduta da una breve illustrazione della figura di San Gennaro e
nell’occassione sarà presentata la nuova brochure della chiesa.

Seguirà un momento di Festa con canti e musiche della tradizione napoletana,
coordinato dal Prof. Alberto Antinori.

Giovedì 20 settembre
ore 18.30: Solenne Celebrazione di Ringraziamento con la partecipazione di S.A.R. il Principe Don Pietro di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Calabria, Capo della Real Casa delle Due Sicilie e dei Cavalieri di San Gennaro organizzata dal Real Circolo Francesco II di Borbone.

Festa San Gennaro Napoli 2018: Napoli Corre per San Gennaro 2018

Torna uno degli eventi podistici più famosi del CSI Napoli con partenza e arrivo situate nello storico Piazzale della Cattedrale a Via Duomo di Napoli. La 10 KM di San Gennaro ormai è un evento imperdibile per ogni podista e si terrà il 16 Settembre 2018 in onore della Festa San Gennaro Napoli 2018. Per effettuare l’iscrizione vai qui: https://www.bitebyte.biz/it/classifiche/322-2018-corri-per-san-gennaro

Festa San Gennaro Napoli 2018: visite guidate

Aspettando Il Miracolo… Tra Arte, Devozione e Design è una visita guidata in occasione della Festa San Gennaro Napoli 2018 che passerà per lo storico ingresso della Cattedrale, affacciato su Piazzetta Riario Sforza, per visitare il Museo del Tesoro di San Gennaro, la Cappella con la Cattedrale (dove verranno approfondite le tematiche sulle vicende, gli oggetti ed i luoghi legati al Santo Patrono) e uan giovane azienda 100% made in Italy che opera nel settore della gioielleria, Z3ROdesign.

Dopo la visita ci sarà un gradito Aperitivo.

COSTO: €10 a persona (visita guidata con aperitivo ed esposizione) + ingresso al museo.

INFO e PRENOTAZIONI: +393283623403 (anche whatsapp), [email protected]www.ludoviguida.com.

Festa San Gennaro Napoli 2018: festival

Le Voci di Napoli (Maschio Angioino – Castel Nuovo Piazza Municipio 64 Napoli)

Il Festival, a cura dell’Associazione Culturale e Laboratorio d’Arti Vesuvius a, vedrà l’alternarsi sul palco di dieci giovani artisti emergenti, che, con le loro esibizioni, abbracceranno la maggior parte degli stili musicali esistenti. Le performance degli artisti che si esibiranno nella riproposizione di brani famosi italiani e stranieri, oppure di pezzi inediti, saranno valutate da una giuria qualificata, composta da giornalisti, musicisti e personaggi dello spettacolo. La manifestazione sarà impreziosita da una sfilata di moda e dagli intermezzi di artisti affermati che saranno ospiti della manifestazione. Per ulteriori informazioni consulta la pagina Facebook dell’evento https://www.facebook.com/events/251645842314276

Da non dimenticare la manifestazione del Museo del Tesoro di San Gennaro, che dal 18 al 26 settembre organizzerà aperture speciali con visite guidate, anche notturne.


Potrebbero interessarti anche...