fbpx

Roma Via Crucis Colosseo 2021 CAMBIA TUTTO: cosa si è deciso

Via Crucis Colosseo 2019 come partecipare

Aggiornamento Via Crucis 2021 Roma

A causa della pandemia, non ci sarà la tradizione Via Crucis al Colosseo con il Papa la sera del Venerdì Santo.

La Via Crucis del Venerdì Santo si farà a San Pietro e non al Colosseo. Il rito, come annunciato dal Vaticano, si terrà alle 21 del 2 aprile nel rispetto delle norme anti-Covid.  A differenza dello scorso anno, si è deciso di aprire (nonostante le limitazioni) le celebrazioni ai fedeli in modo limitato.

Un piccolo passo avanti rispetto allo scorso anno quando la pandemia aveva regalato una delle immagini storiche del lockdown: Papa Francesco in una piazza San Pietro vuota

Pasqua 2021, la veglia

Anche la veglia pasquale sarà modificata in base alle restrizioni per la pandemia. Come successo a Natale, l’orario della celebrazione è stato anticipato alle 19.30 con la partecipazione limitata dei fedeli nel rispetto delle norme anti-Covid.

Una Pasqua decisamente diversa rispetto a quella del 2019, ma leggermente migliore in confronto al 2020.

Pasqua 2021 Roma in ‘zona rossa’

Sarà una Pasqua in zona rossa in tutta Italia. Nel decreto firmato dal premier Draghi è permesso andare a messa, ma il consiglio è quello di partecipare alla celebrazione della chiesa più vicina per poi tornare subito a casa.

Per quanto riguarda la veglia, invece, dalla Santa Sede non sono arrivate particolari indicazioni di orari. L’unico suggerimento resta quello di stabilire un orario per la celebrazione che consente ai fedeli di ritornare a casa entro le 22, orario del coprifuoco. Un’ultima Pasqua di restrizioni prima di poter tornare alla normalità.

Via Crucis Colosseo 2021 pensata dai bambini

Hanno tra i 3 i 19 anni gli autori dei testi per la Via Crucis del Venerdì Santo. Coinvolti il Gruppo Scout “Foligno I” e la parrocchia romana Santi Martiri di Uganda. I disegni da due case famiglia.

La scelta di un gruppo scout e una parrocchia è insolita. In particolare, il gruppo scout Foligno I è uno dei vivaci gruppi scout dell’Umbria che incontrarono Papa Francesco nel 2015, accompagnati dall’allora vescovo ausiliare di Perugia Paolo Giulietti, oggi arcivescovo di Lucca, che si presentò dal Papa in tenuta e fazzolettone scout.

Il Gruppo Scout Agesci “Foligno I” si compone di 21 educatori ed educatrici, e 145 ragazzi e ragazze, tra gli 8 e i 19 anni.La parrocchia Santi Martiri di Uganda, nell’Ardeatino, è invece protagonista di una pastorale per le persone con disabilità che è stata anche oggetto di un reportage di Vatican News nel 2019.

Via Crucis Colosseo Curiosità

La prima Via Crucis al Colosseo venne celebrata nel 1750. Fu voluta da papa Benedetto XIV per quell’ anno giubilare.

Ma la pratica della Via Crucis con 14 stazioni ebbe origine in Spagna almeno un secolo prima, portata poi in Italia dal francescano padre Salvatore da Cagliari, che fece erigere nel convento delle Croci di Firenze una Via Crucis.

La via Crucis si tenne al Colosseo fino all’Unità di Italia, e poi fu sospesa, e ripresa poi solo nel 1926, ma non al centro, ma sul lato.

Giovanni XXIII portò la via Crucis al Colosseo nel 1959, ma la tradizione costante della Via Crucis al Colosseo venne ripresa nel 1965 da Paolo VI.

Come partecipare alla Via Crucis?

Per partecipare all’evento NON è necessario richiedere i biglietti alla Prefettura della Casa Pontifica.
Il pubblico può assistere alla via crucis solo all’esterno del Colosseo.

I biglietti della Cerimonia (del tutto gratuitidovranno essere ritirati presso la postazione della Guardia Svizzera Pontificia al Portone di Bronzo (Piazza San Pietro, Colonnato di destra) a partire dal giorno precedente la Cerimonia dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

Tutte le info per la Via Crucis Colosseo 2020 come partecipare sono disponibili cliccando qui

Via Crucis Colosseo 2020: come arrivare al Colosseo?

Per raggiungere il Colosseo si consiglia di prendere la Metro B  e scendere alla fermata Cavour o Circo Massimo.
A piedi da San Giovanni attraverso la Via di San Giovanni in Laterano, da Piazza Venezia passando per i Fori Imperiali, da Santa Maria Maggiore passando il Colle Oppio.

Via Crucis Colosseo 2020, limitazioni del traffico

Per l’evento, la Questura di Roma ha predisposto misure di sicurezza eccezionali. Dalle ore 13.00 di venerdì, e sino a cessate esigenze, sarà disposta la chiusura di tutti gli accessi alla stazione Colosseo della linea B della metro, stazione che i treni attraverseranno senza però fermarsi.

Sempre dalle 13.00 scatteranno le chiusure al traffico. Queste le principali strade interessate: via degli Annibaldi; via dei Fori Imperiali; via Celio Vibenna, nella direttrice da piazza del Colosseo a via di San Gregorio; via di San Gregorio, da via Celio Vibenna a piazza di Porta Capena; via Cavour, in direzione di via dei Fori Imperiali, da largo Visconti Venosta a largo Corrado Ricci. Dalle 15, via di San Gregorio e via Celio Vibenna chiuderanno anche nel verso da Porta Capena al Colosseo. Dalle 13.00, e fino al termine del servizio, saranno deviate le linee di bus 51, 75, 81, 85, 87 e 118.

Divieti di sosta, ad ampio raggio in tutta l’area, sono previsti già dalla notte tra giovedì e venerdì.

L’area tra piazza del Colosseo, via dei Fori Imperiali, largo Gaetana Agnesi, via degli Annibaldi e via Nicola Salvi, via Celio Vibenna e via di San Gregorio sarà transennata e vi si potrà accedere solo dopo i controlli di rito.

Non solo viabilità. Dalle ore 12.00 sempre di venerdì la Questura ha richiesto la chiusura al pubblico sia del Colosseo che dell’area archeologica del Foro Romano e Palatino.

Celebrazioni pasquali, attiva una “Green Zone”

In vista delle celebrazioni pasquali, dalle ore 14 di venerdì e sino alle ore 15.00 di lunedì, in Centro sarà attivata, su richiesta della Questura, una “Green Zone” all’interno della quale, per motivi di sicurezza, non saranno consentite pubbliche manifestazioni di piazza.

Questa “Area Verde” sarà delimitata dai seguenti piani stradali: piazza della Repubblica, via Nazionale, largo Magnanapoli, via IV Novembre, via dei Fornari, Foro di Traiano, via di Santa Alessandrina, largo Corrado Ricci, via del Colosseo, largo Gaetana Agnesi, via Nicola Salvi, piazza del Colosseo, via Celio Vibenna, via di San Gregorio, piazza di Porta Capena e via del Circo Massimo, via della Greca, piazza Bocca della Verità, via del Teatro Marcello, via del Foro Olitorio, i lungotevere dei Pierleoni, de’ Cenci, dei Vallati, dei Tebaldi e dei Sangallo, il ponte Principe Amedeo Savoia Aosta, piazza della Rovere, la galleria PASA, largo di Porta Cavalleggeri e piazza del Sant’Uffizio, via Paolo VI e largo degli Alicorni, piazza Pio XII, largo del Colonnato, via di Porta Angelica e piazza del Risorgimento, via Crescenzio, piazza Cavour, via Ulpiano, ponte Umberto I, i lungotevere Marzio e in Augusta, via Luisa di Savoia, piazzale Flaminio, via del Muro Torto, piazzale Brasile, via Veneto, via Bissolati, piazza San Bernardo, via Vittorio Emanuele Orlando, piazza della Repubblica.

All’interno della stessa area e nelle stesse ore, la Prefettura ha disposto, tra l’altro, il divieto di accesso per tutti i veicoli adibiti al trasporto merci, anche se di massa inferiore alle 3,5 tonnellate.

Per aggiornamenti sulla situazione della viabilità in tempo reale consultare la pagina www.atac.roma.it/page.asp?r=16020&p=159

PREVISIONI METEO a Pasqua e Pasquetta




Potrebbero interessarti anche...