fbpx

CAMBIO DELL’ORA: quando si accorciano le giornate

Cambio ora Ottobre: quando spostare le lancette

Cambio ora 2022 ottobre 2022… manca poco.
Amanti dei pomeriggi sotto le coperte, con tazza di tè, libro in mano e buio alla finestra sta arrivano il vostro momento!

Ottobre è da sempre un mese di transazione dalle novità estive alla routine autunnale.
Questo passaggio è accompagnato da una riduzione di ore di luce solare, che comporta per alcuni un po’ di tristezza e nostalgia delle vacanze e per altri un momento per godersi nuovamente la propria casa, i propri spazi in compagnia di un buon libro o della programmazione televisiva autunnale.

A chi non mancano i pomeriggi trascorsi sdraiati sotto una copertina sul divano guardando un film campione d’incassi o semplicemente osservando la pioggia che batte sulle finestre della propria camera.
E poi che dire dei weekend autunnali trascorsi fuori porta con gli amici, ammirando i cambiamenti dei colori che in ogni stagione la natura ci regala.
Per cui stop all’ansia da rientro dalle vacanze e dal ritorno alle attività quotidiane!

cambio ora ottobre 2022

Ma quando ci sarà questo ‘fatidico’ cambio dell’ora 2022?

Nella notte fra sabato 29 ottobre 2022 e domenica 30 ottobre 2022 si sposteranno le lancette indietro di un’ora. Si tornerà infatti all’ora solare.
Per cui se, ad es, siete soliti svegliarvi alle 10 la domenica mattina, il 30 ottobre in realtà aprirete gli occhi quando ancora sono le 9 e potrete decidere con ‘investire’ quest’ora in più a vostra disposizione.

L’ora legale verrà veramente abolita?

Da due anni si parla della possibile abolizione dell’ora legale a seguito di un sondaggio lanciato dalla Commissione Europea a cui hanno partecipato 4,6 milioni di persone.
Secondo il presidente della Commissione Europea (Jean Claude Juncker) “La gente lo vuole, lo faremo”.
A chiedere di cancellare il cambio di orario che scatta abitualmente in primavera, per terminare in autunno, sono soprattutto i paesi del nord Europa e quelli baltici, secondo i quali le ragioni del risparmio energetico sono ormai superate.

Essendo il cambio tra ora solare e ora legale imposto per legge da una direttiva comunitaria risalente al 2000, la proposta di abolizione dovrà passare dapprima il vaglio del Parlamento europeo e successivamente quello del Consiglio europeo, ovvero l’organo che comprende i capi di Stato e di governo di tutti i 28 Paesi dell’Unione. Al termine dell’iter, ogni Stato avrà facoltà di decidere quale “fuso” applicare e se mantenere l’ora solare o l’ora legale.

Per la definitiva abolizione della direttiva potrebbero volerci svariati mesi, dal momento che attualmente non esiste nemmeno una formale proposta di legge in tal senso, o anche più di un anno. (fonte fanpage)
Per cui per ora ci teniamo le nostre ore solari e legali!



Leggi anche:
– Partite di Campionato 2020/2021, dove vederle gratuitamente
ROMA FUORI PORTA, ecco dove andare