fbpx

Pagamento scrutatori: come ritirare i soldi del Referendum 2020

Pagamento scrutatori 2019

QUANDO SI RITIRANO I SOLDI DELLE ELEZIONI 2020

Pagamento scrutatori 2020: ecco quando ritirare i soldi

Avete fatto gli scrutatori, presidenti di seggio o segretari per le Elezioni e Referendum 2020 a Roma e non sapete quando ritirare i compensi?
Dal 2 Novembre 2020 sono in pagamento i compensi spettanti ai componenti dei seggi del Referendum Costituzionale.

Modalità di riscossione compensi spettanti ai componenti dei seggi a Roma

Per ritirare gli onorari dovuti i componenti dei seggi elettorali dovranno presentarsi direttamente agli sportelli di qualsiasi filiale della Banca Unicredit a partire dal 2 novembre 2020 muniti di documento di identità e del proprio codice fiscale.

Si precisa che gli onorari in questione saranno in pagamento presso le filiali Unicredit fino alla data del 10 dicembre 2020 e successivamente inviati tramite assegno con assicurata postale i cui costi saranno decurtati dall’importo, come previsto dalle vigenti disposizioni normative. Anche i Presidenti di seggio fuori Roma riscuoteranno le somme dovute utilizzando la medesima procedura.
Dal 02 al 05 novembre 2020 sarà possibile contattare i numeri 06/67102572 e 06/67104047 per segnalare eventuali problematiche legate alla riscossione del compenso.

Quindi in sintesi per ritirare gli oneri dovuti, i Presidenti di seggio e gli scrutatori dovranno presentarsi direttamente agli sportelli di qualsiasi filiale della Banca Unicredit muniti di un documento di identità e del proprio codice fiscale (tessera sanitaria).
Nota bene: se oltre agli originali, portate con voi anche le fotocopie del documento di identità e del codice fiscale farete prima: infatti la banca dovrà fare le due fotocopie e vi farà perdere del tempo!

LEGGI ANCHE: — Roma cambia tutto nel weekend: metro chiuse e vie dello shopping contingentate

Quant’è il Compenso scrutatori

Ecco gli onorari dei componenti gli uffici elettorali per le elezioni e referendum 2020:
il compenso degli scrutatori varia in base alla tipologia di elezione, all’importanza del seggio e al numero di schede da controllare.
Per il referendum la somma è di 104 euro (53 euro per i seggi speciali) a cui si aggiungono 22 euro per ogni altra consultazione avvenuta nella stessa giornata. In caso di elezioni per il Parlamento europeo il compenso è pari a 96 euro, mentre per le altre elezioni è di 120 euro. In quest’ultimo caso la maggiorazione in caso di più elezioni contemporaneamente è di 25 euro fino a un massimo di 4 maggiorazioni. Inoltre, se lo scrutatore è un lavoratore dipendente ha diritto al riposo compensativo, ovvero un giorno di riposo per ogni giorno in cui è stato impegnato ai seggi,  se tale giorno per la sua attività non risulta essere lavorativo.

LEGGI ANCHE: Bonus bicicletta Regione Lazio: come richiedere fino a 500 € di voucher dal 3 Novembre

Pagamento scrutatori a Macerata

A Macerata dal 15 ottobre è possibile riscuotere il compenso per chi ha svolto la funzione di scrutatore, segretario e presidente di seggio durante la tornata elettorale del 20 e 21 settembre.
I compensi si possono ritirare presso qualsiasi sportello UBI Banca presentando un documento di identità e il codice fiscale.

Pagamento scrutatori ad Alghero

Ad Alghero non sarà possibile procedere al pagamento degli onorari spettanti ai componenti dei seggi mediante accreditamento diretto sul conto corrente intestato. Pertanto, il Servizio Elettorale invita tutti i componenti dei seggi a recarsi urgentemente presso una delle filiali o agenzie del Banco di Sardegna, muniti di un valido documento di riconoscimento, per riscuotere quanto dovuto per l’attività svolta in occasione delle consultazioni del 20 e 21 settembre scorso.

Pagamento scrutatori a Caserta

Dal 9 ottobre, nella Tesoreria del Comune di Gricignano, situata nella sede della “Ge.Te.T spa” a Frignano, in corso Garibaldi 4, saranno in pagamento, tramite emissione di assegno circolare, i compensi per i presidenti, segretari e gli scrutatori dei seggi elettorali che sono stati impegnati nelle consultazioni referendarie e regionali del 20 e 21 settembre scorsi.

I giorni di apertura della Tesoreria per il ritiro del compenso sono: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.15 alle ore 13.15. Per ritirare il compenso è necessario esibire un documento di riconoscimento valido e il Codice Fiscale. I componenti dei seggi elettorali che invece hanno richiesto il pagamento tramite bonifico non dovranno recarsi alla Tesoreria.

Pagamento scrutatori a Marsala

In pagamento dal 2 Ottobre i compensi per presidenti, segretari e scrutatori che hanno lavorato durante le scorse elezioni referendarie.

Ai Presidenti di seggio andranno 130 euro; mentre a scrutatori e segretari 104 euro.

Per riscuotere i compensi gli interessati che non hanno fornito il codice Iban dovranno presentarsi da oggi in poi agli sportelli Unicredit con un documento di identità e con il codice fiscale. Per coloro che invece hanno comunicato l’iban alla Ragioneria le spettanze verranno direttamente accreditate sul relativo conto corrente fra oggi e lunedì.