fbpx

Roma 25 aprile 2019 eventi: cosa fare e dove andare

Roma 25 aprile 2019 eventi per tutti i gusti

Roma 25 aprile 2019 eventi: cosa fare e dove andare

Proseguono le feste dopo Pasqua e Pasquetta! Come tutti sanno, Giovedì 25 Aprile non si lavora e non si va a scuola perché è la Festa della Liberazione.  Ma cosa si festeggia?
Si festeggia la vittoria della Resistenza Italiana sui nazifascisti nelle ultime fasi della Seconda guerra mondiale.
Il 25 Aprile, perché si festeggia proprio in questa data?
Il 25 Aprile 1945 il comando partigiano proclamò l’insurrezione in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti, indicando a tutte le forze partigiane attive nel Nord Italia di attaccare i presidi fascisti e tedeschi imponendo la resa, giorni prima dell’arrivo delle truppe alleate.
Iniziò così la ritirata da parte dei soldati della Germania nazista e di quelli fascisti della repubblica di Salò dalle città di Torino e di Milano.
Il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia assunse il potere ‘in nome del popolo italiano’, stabilendo tra le altre cose la condanna a morte per tutti i gerarchi fascisti, incluso Benito Mussolini, che verrà fucilato il 28 aprile. I tedeschi si arrenderanno l’8 maggio.

Giovedi 25 Aprile 2019 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella celebrerà il 74° Anniversario della Liberazione a Vittorio Veneto, città decorata della Medaglia d’Oro al Valor Militare. Il Capo dello Stato renderà omaggio al Monumento ai Caduti e deporrà una corona d’alloro all’Altare della Patria.

Roma 25 Aprile 2019: gli eventi da non perdere

Tanti gli eventi a Roma e dintorni per trascorre la giornata del 25 Aprile 2019 in serenità e pieno relax con amici, parenti e con i propri bambini. Picnic in ville e parchi, scampagnate, sagre fuori porta, mostre, musei, spettacoli e mercatini nel cuore della città.
Per chi resta in città, Roma offre diverse occasioni di divertimento per tutti i gusti e per tutte le tasche!

Roma 25 Aprile 2019 musei Gratis a Roma, guarda l’elenco: clicca qui >>>

birra 25 aprile roma

Roma 25 Aprile 2019: Un Mare di Birra… sul prato

Giovedì 25 aprile
dalle 12 alle 01
via Ardeatina 1696

Torna “Un Mare di Birra… Sul Prato”, giunto alla nona edizione.
Vi aspettiamo giovedì 25 aprile al Casale 4.5 di Roma, in via Ardeatina 1696, per trascorrere una giornata immersi nel verde, in compagnia di ottime Birre artigianali e di qualità e gustoso street food, oltre alle immancabili fave e pecorino!
Verrete accolti, come di consueto, da una variegata selezione di alcuni dei pub più caratteristici della Capitale, tra storiche conferme e grandi novità. A breve renderemo nota la lista dei pub partecipanti, che presenteranno la propria selezione birraria in un “contest” amichevole a colpi di chicche brassicole.

Non mancherà il buon cibo, con eccellenze gastronomiche presentate da realtà di street food, giochi per grandi e piccoli!

Villaggio-per-la-Terra_villa borghese

Roma 25 aprile 2019: Villaggio della Terra a Villa Borghese

Dal 25 al 29 aprile sulla Terrazza del Pincio e al Galoppatoio di Villa Borghese c’è il Villaggio per la Terra 2019 di Earth Day Italia: cinque giorni di sport, concerti, mostre,  convegni, spettacoli, laboratori didattici, attività per bambini e spettacoli a ingresso gratuito per la tutela del pianeta.
La Terrazza del Pincio sarà l’area dedicata a spettacoli, mostre e ristoro, mentre il Galoppatoio ospiterà il “Villaggio dei Bambini“, il “Villaggio Sport4Earth“, il palco per eventi, la zona meeting e le 17 piazze per approfondire i relativi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e che rappresenteranno il cuore pulsante del Villaggio. Programma completo, clicca qui >>

Per i nostalgici del biliardino, sarà possibile ammirare il “21° Campionato Italiano Open Categoria Misto” di Calcio Balilla e sfidarsi gratuitamente nei cinque giorni del Villaggio. Inoltre, si potrà cantare, ballare e divertirsi, tornando tutti bambini con le sigle dei cartoni più amati di sempre nel concerto “Cartoni per la Terra”; scatenandosi al ritmo esotico della Caracca; con il sound delle percussioni di Tony Esposito o con le emozionanti musiche della Rino Gaetano Band; con i dj set e con tutti i performer che si alterneranno sul palco.

Ingresso e visite guidate gratuiti Musei a Roma, guarda l’elenco: clicca qui

25 Aprile alla Piramide Cestia: proiezione film

Giovedì 25 Aprile dalle ore 18.00 alle ore 24.00, in occasione del 74° Anniversario della Festa di Liberazione, si svolge nella località compresa tra Porta San Paolo, Piramide Cestia e Piazzale Ostiense, la proiezione di sequenza di film storici sulla pietra lunense della Piramide Cestia.

 

festival oriente roma 2019

Roma 25 aprile 2019: Festival dell’Oriente a Roma

Il 25-26-27-28 Aprile e 1-4-5 Maggio presso la Nuova Fiera di Roma

Tante entusiasmanti novità al Festival dell’Oriente di Roma.
Nei padiglioni della Nuova Fiera di Roma anche il 25 Aprile si potrà vivere tutta la magia del Giappone.
Troverete un’ampia area con una scenografia tradizionale con attrazioni, workshops, stand e gastronomia tipica per rivivere l’atmosfera del paese del sol levante. Ma non finisce qui, altre novità imperdibili con le coloratissime danze Coreane, gli avvincenti spettacoli di magia e molto altro ancora.
Tra le tante troverete il Japan Festival, una area interamente dedicata al Giappone tradizionale e tantissime altre novità che potrete scoprire sul sito > http://bit.ly/OrienteRoma19

  • BIGLIETTO INTERO………..13 EURO

Il biglietto intero è riservato agli adulti ed ai ragazzi oltre i 10 anni.

  • BIGLIETTO RIDOTTO………8 EURO

Il biglietto ridotto è riservato agli accompagnatori dei disabili al 100% ed ai ragazzi dai 5 ai 10 anni (compiuti).

  • BIGLIETTO OMAGGIO

Il biglietto omaggio è riservato ai bambini fino ai 5 anni ed ai portatori di handicap con disabilità al 100% certificata da foglio verde o certificato asl. Per i disabili non al 100% non è prevista alcuna agevolazione.

 

25 Aprile al Parco degli Acquedotti via Lemonia, 00178 Roma

Roma 25 aprile 2019: Festa al Parco degli Acquedotti

Parco degli Acquedotti – ENTRATA area giochi di via Lemonia
INGRESSO GRATUITO

Quest’anno ricorre il 18° anniversario del 25 Aprile al Parco degli Acquedotti, l’evento più partecipato della comunità antifascista di Cinecittà.

Questa comunità, che ogni anno ama vedersi per celebrare in allegria la ricorrenza della liberazione, ha radici profonde che non dimentica. Dalla lotta partigiana del Quadraro, passando per la stagione degli anni della contestazione, alla lotta per la casa dei baraccati di Don Sardelli, all’attività dei movimenti contro i cambiamenti climatici e le disuguaglianze, fino alla marea agitata delle donne, qui la voglia di resistere trova sempre conferma.

L’appuntamento sotto gli archi degli acquedotti si ripete ogni volta, quest’anno per provare a dare avvio ad un nuovo corso, per sbarrare la strada all’onda nera leghista e non solo, per fermare l’aggressività che si manifesta ogni giorno verso i più deboli.

La nostra è una comunità generosa fatta di tante persone che negli anni si sono messe a disposizione per superare le fragilità e le insicurezze di tanti, sfidando l’arroganza e la prepotenza dei potenti che speculano e si accaniscono sul nostro territorio. Una comunità che non si sottrae alle sfide del tempo a partire dall’impegno quotidiano fatto di azioni, di cooperazione e di spontanea solidarietà.

Questa calorosa umanità che ogni anno ama rincontrarsi il 25 Aprile è un argine concreto all’avanzata dell’egoismo mascherato da buon senso, al razzismo e al sessismo. Se vogliamo ritornare ad avanzare di un passo nella giusta direzione per uscire dal tunnel dobbiamo partire da qui.

La nostra città è messa a dura prova, dopo 5 anni di Alemanno, 5 di mafia capitale e 3 di inadeguatezza 5 Stelle. Se vogliamo ritornare ad avanzare di un passo nella giusta direzione per uscire dal tunnel dobbiamo partire da qui.

Da una giornata di festa, per guardarci negli occhi e confermarci che il tempo di reagire è adesso, che abbiamo già cominciato e non ci fermeremo.

PROGRAMMA

✔ore 9 apertura Semi Urbani – Coltiviamo un’altra economia

✔ore 10 attività sportive a cura della Quadraro Gym

✔ore 11 passeggiata in ricordo di Don Roberto Sardelli per raggiungere la scuola 725

✔ore 12 presentazione del libro Roma ’43 44 – l’alba della resistenza romana di Aldo Pirone , interverranno gli autori

✔ore 13 pranzo sociale a cura della trattoria del Csoa Spartaco, Trattoria Solidale Spartaco

✔a seguire Rete Restiamo Umani: interventi di Mediterranea Saving Humans.

✔ore 16 Hi-Shine Reggae Ladies Band (in showcase) a seguire Ciclo-Riffa a cura della CICLOFFICINA PIRATA DEL QUADRARO @ CSOA SPARTACO

✔ore 17 Murga Los Adoquines de Spartacoa seguire dj set a cura di Moebius Ohba

roma 25 aprile suppli

Roma 25 aprile 2019: COUNTRY FOOD – 5 EDIZIONE

25 Aprile 2019 – dalle 11 al tramonto
C/O AGRICOLTURA CAPODARCO MISTICA
Via tenuta della mistica snc – ROMA
https://www.facebook.com/pg/countryfoodmistica
Country Food non è un evento ma una grande FESTA in cui ristoratori, attività, associazioni, comitati di quartiere (Centocelle, Tuscolana, Alessandrino, Prenestina e altri) fondatori di luoghi di aggregazione che testimonieranno, attraverso il cibo e attività ludico ricreative, come si può creare cultura e diventare promotori della riqualificazione del quartiere stesso.

Perché quartieri e periferia di Roma ?
Perché ci troviamo in un angolo verde della estrema periferia di Roma, alle spalle di Tor de Schiavi, che nei primi anni del novecento ha subito un forte insediamento urbano con conseguente abusivismo edilizio, che gli hanno conferito la caratteristica forma che ha ancora oggi. A causa della sua costituzione fu a lungo considerato un quartiere malfamato, ma con il tempo e il lavoro delle istituzioni, delle associazioni e dei piccoli imprenditori ha completamente cancellato la sua cattiva nomea.

Perché ristoratori ?
Perché si sa, il cibo è convivialità, è integrazione è aggregazione. Quale migliore veicolo per trasmette e testimoniare il rinnovamento che avviene nei quartieri di Roma grazie all’intervento di tutti coloro che vivono e realizzano attività per il quartiere.

L’obiettivo dell’evento è quello di promuovere e far conoscere luoghi e realtà fuori dai circuiti noti della Roma turistica, dimostrare come questi quartieri stanno cambiando attraverso l’impegno di piccole attività imprenditoriali e incentivare nuovi piccoli imprenditori ad aprire la propria attività in queste zone.

I ristoratori e birrifici che hanno aderiranno alla quinta edizione:
• Pork’n’Roll
• PROCARNI & Suqulento
• La Gatta Mangiona
• Food on the road
• Pastificio Secondi
• CaféMerenda
• Agricoltura Capodarco Cooperativa Sociale
• Pizzeria Sancho
• Trecca – Cucina di Mercato
• Vale la Pena
• Eternalcity Brewing – ECB
• #pocolievito di Riccardo Baccei
• Il Maritozzo Rosso
• Severance Roma

OLTRE IL CIBO
Installazione fotografica “L’albero del Trullo” il grande fico centenario di Agricoltura Capodarco Mistica darà voce ai Poeti del Trullo. Dai rami scenderanno le poesie del movimento poetico che parte dalla periferia e si espande attraverso la rete. Un coro che soffia il vento del Metroromanticismo.

Installazione fotografica “Il carretto rosso” i luoghi dei bambini di 0-3 anni a cura di Floriana di Mamma accogliente Flo.

Proposte di recycling a cura di Retake con raccolta di tappi bottiglie plastica da conferire a non solo Rifiuti e raccolta di scarpe da ginnastica. Le scarpe verranno donate a chi ne ha bisogno se in buono stato, altrimenti verranno destinate al riciclo della gomma e impiegate per la costruzione di terreni antiscivolo per aree giochi e piste di atletica.

PER GRANDI E BAMBINI
Kid & Us Nomentana, Kid & Us San Giovanni, Kid & Us Montesacro le scuole di inglese per i bambini da 1 anno in poi, presentano:
Alle ore 12:00 e alle ore 16:00 Storytime di Kids&Us: la divertente rappresentazione di una storia in inglese.
Attività consigliata per bambini fino a 8 anni.

Retake Roma organizza il 25 Aprile pulizia area spartitraffico all’ingresso della tenuta della Mistica_ raccolta rifiuti tramite rastrelli. L’attività inizierà alle 10:00 ed è aperta a tutti.
Attività consigliata per bambini da 10 ai 99 anni

Legambiente Mondi Possibili, Legambiente Si Può Fare, L’APS Tavola Rotonda e lo staff di Magnalonga saranno presenti a Country food Mistica per presentarsi e
proporre due laboratori per “liberare la creatività” di bambini e bambine da 0 a 99 anni, incentrati sul riuso e su piccole azioni green facili da realizzare: grazie a “mettete dei fiori sui vostri balconi” impareremo a costruire bombe di semi con materiali naturali e/o di recupero, per dare vita a dei veri e propri “ordigni di pace” in un giorno simbolico come il 25 aprile.
Orario laboratori 11:30 e 14:30
Attività consigliata per bambini da 0 ai 99 anni

Mamma accogliente Flo coinvolgerà i bambini:
11:00 Laboratorio di mosaico per bambini
14:00 Laboratorio “Il negozio di Olivander”: costruisci la tua bacchetta magica
15:30 Crea il tuo acchiappasogni
17:00 “Ago e Filo”: cucito creativo per bambini
Tutto il giorno: Angolo dei colori “Mandala Art”
Attività consigliata per bambini da 1 ai 4 anni

La scuola rugby della S.S. LAZIO RUGBY
Avvicinamento al rugby, allenamento, partite come in un vero campo. Per tutta la giornata la scuola rugby più antica della capitale farà avvicinare i ragazzi dai 4 ai 16 anni allo sport della palla ovale.
Attività consigliata per bambini da 4 ai 16 anni

I volontari dell’Associazione Organizzazione Europea Volontari di Prevenzione e Protezione Civile – Distaccamento Roma Sud/Ovest presenteranno Un orto per amico. Durante l’intera giornata simuleranno un impianto di orto didattico insieme a tutti bimbi e i genitori.
Attività consigliata per bambini da 1 ai 99 anni

Arteduludo – ci porta sotto il tendone del Circo
Attraverso giochi di destrezza (e di sinistrezza;) ) e la sperimentazione di lanci e prese espressive di proposte e di oggetti, equilibrismi relazionali, inciampi scientifici da piccoli clown,
condivideremo scoperte personali e creazioni collettive in una dimensione collaborativa e di convivialità come quella di una compagnia di circo…delle pulci!
Durata dello spettacolo 40 minuti, massimo numero di partecipanti 15 – prenotazione sotto il fico di fronte alle casse, il luogo di ritrovo per lo spettacolo verrà indicato durante la prenotazione
14:30 – spettacolo per bambini dai 3 ai 5 anni
15:15 – spettacolo per bambini dai 5 anni in su
Attività consigliata per bambini da 3 ai 99 anni

L’associazione l’albero della vita offre uno spazio gioco per bimbi da 0 a 36 mesi è organizzerà un flash mob di danza in fascia per dimostrare i benefici del portare per genitori e bambini.
Attività consigliata per bambini da 0 ai 3 anni

L’ora di libertà letture e laboratori creativi no stop dalle 11 al tramonto.
Attività consigliata per bambini da 0 ai 99 anni

Il battufolo vi farà provare l’esperienza del contatto con Babywearing Test Drive, saranno messi a disposizione dei supporti per babywearing “a tempo”: un noleggio gratuito, che permetterà alle mamme e ai papà di provare la praticità di fasce e marsupi. Parcheggia il passeggino e prova l’esperienza del contatto.
Inoltre , se ti piace travestirti e truccarti nello spazio Fun Photoboot troverai diversi accessori (baffi, occhiali, parrucche, cornici) in cui potrai divertirti a fare foto spiritose.
Attività consigliata per bambini da 0 ai 99 anni

Maggiori informazioni su attività, menù e ristoratori su www.countryfoodmistica.it

 

roseto comunale roma

Roma 25 aprile 2019: apertura del Roseto Comunale

Giovedi 25 Aprile il Roseto Comunale di Roma resterà aperto. Il Roseto Comunale di Roma si presta perfettamente ad una passeggiata in serenità in uno dei luoghi più incantevoli di Roma: l’Aventino.
Il Roseto ospita oltre 1100 specie di rose che in primavera sbocciano in un tripudio di profumi e colori. Rosa, rosse, bianche, gialle, con venature di colori diversi, a cespuglio, rampicante, ad alberello: una distesa di fiori che non può non colpire anche i non amanti delle piante e fiori! Sotto i pergolati rimirerete la magnificenza dello storico quadro visivo del Circo Massimo in posizione privilegiata, scorgendo anche le belle vestigia del Colle Palatino. E’ certamente uno dei punti verdi più incantevoli della città.
Generalmente meta di romani e turisti a partire dal 21 aprile (giorno del compleanno di Roma e data di riapertura del roseto), questo luogo è visitabile gratuitamente anche il giorno della Festa della Liberazione 2019.
Da qui consigliamo una passeggiata sul colle Aventino, con lo stupendo giardino degli Aranci e le bellissime chiese che meritano una visita. Con l’occasione si può passeggiare anche al Circo Massimo

Roma 25 aprile 2019Ville e parchi ideali per un picnic

Per Giovedì 25 aprile si prospetta una giornata di sole e temperature miti, ideali per trascorrere qualche ora in serenità tra parchi, passeggiate e picnic!

Plaid, libro, cestino pieno di panini e bevante, sole e cielo azzurro: vi piace l’idea?
Ma quali sono le ville, i giardini, i parchi dove organizzare un pranzo a sacco sia in compagnia degli amici, sia con la famiglia?

Villa Ada
Situata su Via Salaria è un parco ideale per trascorrere una giornata di divertimento e serenità con i propri amici o familiari. Qui si potrà organizzare un bel picnic vicino al laghetto, oppure regalarsi una partita a pallone o un giro in bicicletta. I più piccoli potranno divertirsi saltando sui tappeti posti all’ingresso della parte bassa della villa oppure facendo qualche giro sulle giostre. Per i più sportivi c’è il percorso della salute con tanti esercizi illustrati sulle paline.

Villa Borghese
E’ una villa che offre davvero tante opportunità di divertimento. Potrete portare andare a vedere qualche proiezione gratuita alla Casa del Cinema, oppure portare i vostri bambini al Cinema dei Piccoli. Se avete prenotato in tempo, potrete visitare l’incantevole Galleria Borghese; un vero gioiello forse il museo più bello di Roma) ricco di capolavori: dalle sculture del Bernini come “Apollo e Dafne” o il “Ratto di Proserpina” fino alla “Paolina Bonaparte” del Canova, le sale del Caravaggio, i quadri di Raffaello, Tiziano, Lotto e tanti altri. Per gli amanti dell’arte è una tappa obbligatoria!
Villa Borghese è vero la soluzione ideale per mettere d’accordo diverse età e fare contenta tutta la famiglia. Si potranno affittare biciclette e risciò oppure fare un romantico giro in barca nell’incantevole laghetto della villa e, in alcuni occasioni, i bambini possono fare un giretto su pony.

Villa Torlonia
Ottima scelta alternativa a Villa Borghese è Villa Torlonia.
Situata sulla Nomentana, Villa Torlonia offre la possibilità di unire una bella passeggiata ad una visita culturale.
Qui potrete visitare la fiabesca Casina delle Civette (un delizioso museo in stile liberty) o l’elegante Casino Nobile in perfetto stile neocinquecentesco.
Potrete organizzare un pranzo al sacco oppure mangiare a La Limonaia, il ristorante immerso nel verde di Villa Torlonia!
I bambini potranno giocare a palla e correre in libertà.

Villa Pamphili
Se volete avere l’impressione di uscire da Roma senza in realtà allontanarvi dalla città Eterna questa è la villa che fa per voi.
Villa Pamphili  è la più grande di quelle storiche romane, ideale per rilassarsi, fare una passeggiata, per organizzare un picnic:  ci sono diverse fontanelle per dissetarsi, un chiosco-bar e tanto tanto verde. La villa è meta prediletta anche di chi ama correre e praticare sport all’aria aperta, con aeree apposite e percorsi ciclabili e per chi ama passeggiare in compagnia del proprio cane.

Leggi anche:
– Roma, Pasqua e Pasquetta fuori porta, dove andare
– Ristoranti Roma Pasqua 2019: menu e prezzi
– Colombe Pasquali artigianali: le migliori a Roma
– Centri Estivi Roma 2019: dove portare i vostri bambini
– Roma, sale per feste dove organizzare i compleanni dei vostri bambini
– ZTL a Roma, orari, Presto cambierà tutto
– Roma quando gioca? Tutte le partite del campionato del 2019



Guarda i Centri Commerciali che restano aperti a Pasqua e Pasquetta a Roma
Pasquetta a Roma: ecco cosa fare se si resta in citta’: eventi per grandi e bambini
Pasqua e Pasquetta 2019 Roma FUORI PORTA: dove andare con amici e parenti
Pasqua e Pasquetta a Roma e dintorni: RISTORANTI, PICNIC, POSTI DA VISITARE, MUSEI APERTI
PREVISIONI METEO a Pasqua e Pasquetta 2019