fbpx

Coronavirus: Certificato medico scuola nella Regione Lazio cambia tutto

Certificato medico scuola nella Regione Lazio cambia tutto

AGGIORNAMENTO

Il Governo sta adottando nuove misure per affrontare la diffusione del Coronavirus, anche per l’organizzazione delle attività scolastiche.

In particolare il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (diffuso in data 25 Febbraio) prevede la riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia di durata superiore a cinque giorni avviene, fino alla data del 15 marzo 2020, dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti.

Fino a ieri nelle scuole della Regione Lazio non è più necessario portare il certificato medico se il proprio figlio è rimasto assente da scuola per più di 5 giorni.

L’unico caso in cui era esclusa l’abolizione del certificato scolastico riguarda i casi in cui sia richiesta la certificazione per misure di profilassi previste a livello nazionale e internazionale per esigenze di sanità pubblica.

“Un’importante semplificazione che porta meno burocrazia per le famiglie e gli istituti scolastici. Una scelta che riduce la burocrazia senza abbassare i livelli della prevenzione in una Regione come il Lazio che è leader in Italia per quanto riguarda le coperture vaccinali e che ha esteso la continuità assistenziale pediatrica anche al sabato, la domenica e nei festivi”.

Queste erano le parole dell’assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato, che commenta la Legge regionale sulla semplificazione, che all’articolo 68 riporta le disposizioni sulle certificazioni sanitarie in ambito scolastico.

Leggi anche:
Roma, sale per feste dove organizzare i compleanni dei vostri bambini
– Partite di Campionato, dove vederle gratuitamente