fbpx

Dove mangiare sfogliatelle a Napoli: ecco le migliori pasticcerie dove assaggiarle

Dove mangiare sfogliatelle a Napoli: frolla o riccia?

Dove mangiare sfogliatelle a Napoli? Questa è la classica domanda che si pone un turista italiano o straniero quando arriva nella città all’ombra del Vesuvio. Che sia riccia o frolla poco importa ma se si visita Napoli è d’obbligo assaggiare la sfogliatella, il tipico dolce napoletano ottimo sia caldovicino ad un caffè che freddo come spuntino pomeridiano o come dessert a cena.

Qual’è la differenza tra sfogliatella riccia e frolla? La versione più croccante della sfogliatella è quella riccia perchè ha un guscio di pasta sfoglia e ha una forma particolare che ricorda il cappello delle monache mentre la frolla è quella liscia. Il ripieno sia della sfogliatella frolla che riccia è per entrambe: una crema di ricotta e semola con canditi.

RISTORANTI SUL MARE A NAPOLI: I POSTI PIU’ BELLI CON VISTA SUL MARE

Nei vicoli di Napoli, tutte le pasticcerie hanno questo dolce tipico ma noi vi consigliamo le migliori pasticcerie dove mangiare sfogliatelle a Napoli

Dove mangiare sfogliatelle a Napoli: le migliori pasticcerie

Dove mangiare sfogliatelle a Napoli? Ecco le migliori pasticcerie dove poter gustare il dolce tipico napoletano divisi in base alle zone principali della città all’ombra del Vesuvio.

Dove mangiare sfogliatelle a Napoli: Stazione Centrale Napoli

Cuori di sfogliatella (Corso Novara 1E/F, 80142, Napoli)

Piccolo caffè senza tavolini dislocato di fronte alla stazione centrale di Napoli. Sempre pieno di clienti anche per  l’ampia gamma di sfogliatelle che attira costantemente consumatori. Le sfogliatelle sono per tutti i gusti sia dolci che salate.

Antico Forno delle Sfogliatelle Calde Fratelli Attanasio (Vico Ferrovia 1/2/3/480142, Napoli, Italia)

Il forno dei Fratelli Attanasio è aperto tutti i giorni tranne il lunedi, dalle 6.30 alle 19.30. Una vera e propria catena di montaggio per sfornare sfogliatelle calde a qualunque ora del giorno. Non c’è un servizio al tavolo ma bisogna ordinare al banco ed evitare gli orari di maggiore affluenza perchè altrimenti l’attesa non è affatto breve.

Pasticceria Carraturo (Via Casanova, 97 – Porta Capuana80139, Napoli, Italia)

Nei pressi della Stazione di Napoli si trova la Pasticceria Carraturo famosa soprattutto per le sfogliatelle. Il locale storico di Napoli, presente a Porta Capuana da 180 anni, vanta di essere l’inventore della Sfogliatella Frolla. Pietro Carraturo, infatti, è stato il primo o tra i primi, a fare la versione frolla della sfogliatella per le persone senza denti. All’epoca non esistevano le dentiere e una persona aveva difficoltà a mangiare la riccia con le gengive, così fu fatta la frolla. 

Dove mangiare sfogliatelle a Napoli: Centro storico

Patisserie Capparelli (Via dei Tribunali 325, 80138, Napoli)

La Patisserie si trova davanti all’entrata della Napoli sotterranea e a due passi da S. Gregorio Armeno. Presso la Patisserie Capparelli è possibile trovare una vasta scelta di dolci: dal classico Babà alle sfogliatelle dall’incredibile morbidezza grazie al ripieno di ricotta accompagnata da un retrogusto di limone.

Pintauro ( Via Toledo, 275)

E’ la casa della sfogliatella napoletana e ha il merito di aver elaborato la versione che oggi noi tutti conosciamo della sfogliatella napoletana. Attiva dal 1785, la pasticceria è collocata in un’unica sede, quella originale, con l’insegna storica, sulla strada del passeggio principale della città.

Scaturchio (Piazza San Domenico Maggiore, 19)

La pasticceria Scaturchio, attiva dal 1905, è situata nel cuore del centro storico di Napoli, lungo Spaccanapoli. Il laboratorio è una tappa fissa per visitatori e amanti della sfogliatella riccia o frolla. Dopo oltre cent’anni dall’apertura della pasticceria, i prodotti Scaturchio vengono cucinati nello stesso luogo d’origine con la stessa passione di allora, conservando la tradizione, la qualità e la bontà.